Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

A piccoli passi verso il CAMBIAMENTO

Oggi temporali possibili al nord, in trasferimento verso parte del centro tra il pomeriggio e la serata. DOMENICA tempo instabile soprattutto al centro, con possibili temporali. Peggiora al sud. LUNEDI e MARTEDI piogge intense al centro-sud, specie lungo il versante adriatico. Ventoso e drastico calo delle temperature.

Prima pagina - 21 Luglio 2012, ore 07.47

Ecco la traccia della perturbazione che nei prossimi giorni darà una bella strigliata all'estate mediterranea.

Alle 14 di oggi pomeriggio si estenderà su quasi tutto il settentrione, dove apporterà piogge, temporali ed un primo calo delle temperature.

Il minimo barico visibile sulla Costa Azzurra punterà prima il Mar Ligure, poi scivolerà sul Tirreno centro-meridionale, evolvendo in goccia fredda tra domenica ed i primi giorni della settimana prossima.

Gli effetti di questo peggioramento saranno avvertiti soprattutto al centro-sud e segnatamente lungo il versante adriatico. Qui sono attesi i massimi di pioggia, che cadranno su un terreno indurito ed arso da mesi di siccità. Una situazione indubbiamente da tenere sotto controllo.

La giornata peggiore sembra essere quella di lunedì, ma fino a giovedì della settimana prossima non si potrà parlare di deciso miglioramento.

Insomma, l'estate prenderà una bella sberla proprio in corrispondenza del suo momento topico. Ovviamente, alle piogge ed ai temporali si affiancheranno venti forti ed un drastico calo delle temperature. Ne riparleremo.

Ecco la situazione prevista in Italia per le ore 14 di oggi pomeriggio. Il nord Italia sarà sotto piogge e temporali, che apporteranno un primo calo delle temperature.

Le precipitazioni si estenderanno parzialmente tra il pomeriggio e la serata anche alle zone interne del centro, mentre al sud seguiterà ad esserci sole e caldo, specie sulle regioni estreme.

Per domenica l'instabilità aumenterà al centro e sull'Emilia Romagna, dove interverranno temporali anche forti. Tempo in peggioramento anche al sud, mentre il nord avrà cielo caotico e fenomeni solo occasionali.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum