Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

A passi lenti verso il peggioramento

Fine settimana con nubi sparse sull'Italia e tendenza a piogge al nord dal pomeriggio di domenica. Lunedì moderata instabilità ovunque, con piogge a macchia di leopardo sulla nostra Penisola. Martedì e mercoledì ancora un po' di instabilità al centro-sud e sulle Alpi, poi migliora.

Prima pagina - 26 Marzo 2011, ore 07.33

SITUAZIONE: non c'è piu il sereno completo, ne sulla nostra Penisola, ne in Europa. L'alta pressione che ci ha protetto per tutta questa settimana inizia a dare segni di cedimento.

Questa mattina abbiamo nubi sparse, piu intense sulle regioni centrali tirreniche ed al meridione, ma i fenomeni associati risultano scarsi, se non nulli. Resistono ampie schiarite lungo il versante adriatico.

COSA ACCADRA' NEL FINE SETTIMANA? Come anticipato poco sopra, l'alta pressione tenderà lentamente a cedere ed andremo tutti verso un moderato peggioramento. Già oggi qualche piovasco sarà possibile nelle zone interne della Sardegna, sulla Campania e sulla fascia prealpina nelle ore del pomeriggio, ma si tratterà di precipitazioni sporadiche e transitorie.

Domenica invece il tempo tenderà ulteriormente a peggiorare al nord. Dapprima le piogge saranno sporadiche e deboli, ma nel pomeriggio interverrà una maggiore organizzazione delle stesse, con anche dei rovesci specie in prossimità dei rilievi.

Sempre domenica, nubi anche al centro, ma senza fenomeni, mentre un temporaneo miglioramento interverrà sulle nostre regioni meridionali.

COSA ACCADRA' IN SEGUITO? Lunedì sarà una giornata instabile per tutti, con piogge sparse che al momento sembrano piu intense al centro-sud. Martedì e mercoledì ancora incertezze al centro-sud e sulle Alpi, mentre altrove si farà avanti il sereno. Da giovedì a domenica invece probabile alta pressione e bel tempo per tutti.

OGGI NEL DETTAGLIO: nubi al nord, piu intense sulla Liguria e sulle Alpi. Sulla fascia prealpina anche qualche piovasco nel pomeriggio, asciutto invece altrove. Al centro nubi in transito alternate a schiarite anche ampie lungo il versante adriatico. Qualche piovasco interverrà sulla Sardegna verso sera. Al sud invece copertura piu compatta, con anche qualche precipitazione locale sulla Campania. Un abbraccio di venti da sud un po' ovunque, temperature sempre su valori gradevoli.

DOMENICA NEL DETTAGLIO: tempo in peggioramento al nord, con cieli sempre piu chiusi e piogge sparse nel pomeriggio ad iniziare da ovest. Nubi anche al centro, ma senza fenomeni. Temporaneo miglioramento invece al sud, dove si prevedono temperature assai gradevoli.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.53: A11 Firenze-Pisa

incidente

Ripristino incidente causa incidente a Prato Ovest (Km. 16,8) in entrambe le direzioni dalle 22:..…

h 22.52: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Lucca (Km. 65,8) e Capannori (Km. 60,5) in direzione Firenze d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum