Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

A Capodanno arriva...l'ESTATE!?!

Il modello americano sta "svalvolando" per il periodo delle feste. Dopo il moderato maltempo previsto dopo Natale, a Capodanno sembra prendere piede l'avvento di un cuneo anticiclonico africano, che porterebbe tanto sole e una clamorosa mitezza in quota e sulle coste, forse nebbia in Valpadana. Ma è attendibile?

Prima pagina - 21 Dicembre 2017, ore 11.49

Incredibile sequenza di emissioni anticicloniche del modello americano, che di colpo per Capodanno ha deciso di sposare la linea calda, quella che solitamente non fallisce mai, cioè quella anticiclonica africana.

Ci prospetta infatti una configurazione estiva di quelle che se fosse capitata a luglio ci avrebbe portato anche 40°C. La corrente a getto da ovest, sino al giorno prima un fiume in piena, improvvisamente si inceppa, perché una depressione in pieno Atlantico si approfondisce e punta le Canarie, portandovi maltempo.

Più ad est naturalmente viene sollevata aria calda e stabile dall'Africa in direzione del nostro Paese: si spiegherebbe così l'invasione anticiclonica per i primi giorni di gennaio, accompagnata da termiche a dir poco primaverili in quota a 1500m (ben +12°C), con mitezza anche sulle coste e nelle zone libere da nebbia.

Già la nebbia, in queste situazioni arriverebbe di sicuro sulle pianure del nord e nelle valli del centro, portando giorni di freddo umido e malsano, in linea con tutti gli inverni malati sperimentati dalla fine degli anni 80 ad oggi.

Insomma il solito spettro, la solita minestra "riscaldata", ma quanto è attendibile? Già ieri parlavamo anche noi di una possibile breve fiammata anticiclonica per Capodanno, ma non di questa portata e non certo sino all'Epifania.
Queste mappe sono da primo agosto, non da primo gennaio:-)

Oltretutto la corrente da ovest non può bloccarsi in quel modo. Certo, chi ci legge e partirà per qualche giorno di vacanza al mare o ai monti proprio in quel periodo forse sarebbe anche contento di godersi qualche giorno di sole, senza il disturbo di mareggiate, nevicate o piogge, ma il quadro barico generale al momento non convince proprio, poiché cozza con l'attuale disposizione del vortice polare.

Seguite comunque gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.17: A14 Diramazione Per Ravenna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bagnacavallo e Svincolo Di Ravenna - S.Vitale (Km. 26,5) in dir..…

h 02.05: A2 Autostrada del Mediterraneo

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra 121 m dopo Svincolo Falerna-Lamezia Terme (Km. 304) e 18,082 km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum