Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

48 ore di pesante MALTEMPO per l'estremo sud, week-end tranquillo e mite altrove

Fine settimana con un vortice ciclonico stazionario a ridosso della Sicilia e tanto maltempo sulla Calabria jonica ed il Messinese, poi anche sul Catanese, rovesci anche su sud Puglia, nord Sicilia, Eolie, Lucania, più isolati su est Sardegna e Salernitano. Bel tempo altrove e clima mite, salvo locali situazioni nebbiose. La prossima settimana migliora all'estremo sud, disturbi passeggeri tra nord, Tirreno e Sardegna.

Prima pagina - 31 Ottobre 2015, ore 07.31

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

SITUAZIONE: il furioso vortice depressionario presente all'estremo sud sta dispensando forti fenomeni soprattutto in Calabria e sino a domenica sera rimarrà quasi stazionario determinando precipitazioni molto abbondanti e venti molto forti tra Calabria, specie il settore jonico, nord-est Sicilia, più sparse su nord Sicilia, Lucania e sud Puglia. Altrove l'alta pressione assicura bel tempo e un clima diurno anche piacevole.

NUBIFRAGI: al momento i modelli prevedono un picco precipitativo notevole per questa sera sulla Calabria jonica tra Locri e Capo Spartivento con interessamento anche dell'Aspromonte e forse di Reggio Calabria.

EVOLUZIONE: domenica ancora forti temporali tra Calabria e Sicilia, in attenuazione solo nel corso di lunedì. Sul resto del Paese ancora prevalenza di sole e relativa mitezza.

VARIABILITA': un po' di variabilità si avvertirà da martedì al nord, al centro e sulla Sardegna con possibili deboli precipitazioni sparse, specie su Sardegna, Liguria ed ovest Alpi, più sole al sud ma con arrivo di instabilità tra venerdì e sabato sul basso Tirreno con qualche spunto temporalesco.

ANTICICLONE: nel corso del fine settimana ulteriore rinforzo dell'anticiclone con tempo buono ovunque e clima mite anche se non mancherà qualche situazione nebbiosa in pianura.

CRISI: il modello americano ha rimandato un possibile cambiamento del tempo al week-end 14-15 novembre, quando l'anticiclone potrebbe sbilanciarsi verso nord e favorire un rientro da est di aria più fredda. Tutto dipenderà dalla spinta più o meno accentuata della corrente a getto.

OGGI: al sud nuvolosità irregolare ovunque con venti anche sostenuti e tempestosi tra Jonio e basso Tirreno, rovesci possibili su Lucania, sud Puglia, Salernitano, Eolie, nord Sicilia, maltempo anche severo su Calabria e Messinese. Bel tempo altrove. Temperature in calo al sud, stazionarie e miti nei valori diurni altrove.

DOMANI: tempo simile e ancora accanimento del maltempo all'estremo sud, bello sul resto del Paese.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.08: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo San Miniato Basso (Km. 35) e Svincolo Per Livorno Centro (..…

h 21.05: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Gello-Bivio Allacciamento Fi-Pi-Li per Livorno (Km. 58) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum