00:00 16 Novembre 2007

…e dopo un assaggio d’inverno, torna l’autunno mite e forse anche piovoso!

La prossima settimana le correnti dovrebbero disporsi dai quadranti meridionali portando aria più mite sulla nostra Penisola. Possibile anche l'arrivo delle piogge al nord!

Ancora un fine settimana a connotazione quasi invernale, poi si cambierà registro.

La depressione che sta influenzando l’Italia in questi giorni tenderà a colmarsi, portandosi verso la Grecia. Il nord Europa, tuttavia, non starà a guardare. Un nuovo “pacchetto” di aria fredda verrà invitato a scendere verso sud dall’allungamento dell’alta pressione delle Azzorre lungo i meridiani.

Questa volta la sua discesa sarà molto più occidentale rispetto alle ultime avvenute. Di conseguenza mezza Italia si troverà alle prese con una rimonta di aria calda più stabile da sud verso nord. In pratica, le regioni che sono state interessate dal maltempo di questi giorni (il centro-sud) dovrebbero tirare un po’ il fiato.

La pioggia, guarda a caso, potrebbe invece cadere dove ce ne sarebbe bisogno, ovvero sulle regioni settentrionali (segnatamente sul nord-ovest) e sull’alto Tirreno.

Al momento la situazione è ancora in evoluzione e non ce la sentiamo di dire “la pioggia arriverà sicuramente”.
Le ultimissime proiezioni modellistiche, tuttavia, risultano abbastanza confortanti in questo senso, ad iniziare già dalla giornata di martedì 20.

Si tratta pur sempre di uno scambio meridiano. Sappiamo che con queste situazioni fino all’ultimo le certezze possono venire meno. Di conseguenza prendiamo atto del cambiamento, di un ritorno a temperature miti, condite FORSE dall’arrivo della pioggia al nord! E’ chiaro che questo terzo punto sarebbe il più importante e anche il più auspicabile.
Autore : Paolo Bonino