00:00 18 Settembre 2004

“Bridge” tormenterà ancora meridione, Lazio ed Abruzzo con i suoi temporali

Temporali ancora possibili anche sulla Sardegna. Tempo soleggiato sul resto del Paese, salvo residui addensamenti sulle Marche e sull'Umbria. DOMENICA non vi saranno particolari variazioni. LUNEDI i rovesci risulteranno circoscritti a Calabria e Sicilia, altrove, salvo qualche annuvolamento passeggero lungo le Alpi, prevarrà il sole.

SITUAZIONE: la depressione “BRIDGE” seguita a tenere in scacco le nostre regioni centro-meridionali provocando rovesci e temporali anche di forte intensità con accumuli di pioggia importanti. Più a nord l’alta pressione delle Azzorre fa sentire il suo influsso stabilizzante.

EVOLUZIONE: “BRIDGE” si colmerà gradualmente sul posto ma resterà determinante per il tempo del meridione, del Lazio e dell’Abruzzo sino a lunedì, nel frattempo, nel corso di domenica, le zone alpine verranno intanto raggiunte, da una debole perturbazione che produrrà unicamente alcuni annuvolamenti. Per il resto l’alta pressione assicurerà tempo soleggiato e mite.

DA NOTARE: la formazione di una profonda depressione in movimento sul nord Europa da ovest verso est con minimi di pressione attorno ai 970 hPa, tale depressione potrebbe influenzare anche il tempo del nostro Paese verso la fine della prossima settimana? Possibile ma non certo. Seguite tutti gli aggiornamenti.

PREVISIONI PER OGGI, SABATO:
NORD: bel tempo, temperature miti nelle ore pomeridiane con punte di 27°C.

CENTRO: abbastanza soleggiato su Toscana, Umbria e Marche, incerto su Lazio, Abruzzo e Sardegna con possibili locali rovesci, alternati a schiarite, nel pomeriggio su queste zone possibili temporali sparsi, qualcuno ancora forte. Temperature in aumento nelle regioni che godranno di maggior soleggiamento.

SUD: tempo instabile, a tratti perturbato con rovesci e temporali frequenti, possibili ovunque, temporanee schiarite. Temperature stazionarie.

PREVISIONI PER DOMANI, DOMENICA:
NORD: lungo le Alpi alcuni passaggi nuvolosi, per il resto soleggiato o a tratti velato. Temperature stazionarie.

CENTRO: su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna prevalentemente soleggiato con qualche annuvolamento residuo, su Lazio ed Abruzzo ancora incerto con temporali sparsi nel pomeriggio, specie sulla provincia di Latina, nel Frusinate, nel pescarese e nell’aquilano.
In serata attenuazione dei fenomeni. Temperature in lieve aumento.

SUD: ancora instabile ovunque con alcuni spunti temporaleschi, specie nel pomeriggio. A tratti un po’ di sole. Temperature stazionarie.
Autore : Alessio Grosso