00:00 29 Novembre 2007

WEEK-END variabile con qualche pioggia sulle regioni tirreniche

Venerdì nubi sparse su tutta la Penisola, più intense al sud dove saranno ancora possibili locali rovesci. Sabato cambio di circolazione con l'arrivo di correnti di Libeccio e qualche pioggia su Liguria, Toscana, Lombardia e Triveneto. Domenica breve passaggio piovoso anche sul centro-sud, più importante sul Tirreno, in seguito variabilità con clima mite. Un po' di Favonio da ovest lunedì in Valpadana.

Venerdì, 30 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest qualche nube al mattino, in attenuazione nel corso della giornata. Pomeriggio ovunque più soleggiato e mite. Nubi in aumento sulla Liguria in serata. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli da nord al mattino in Liguria, in rotazione a sud nel corso della giornata. Deboli variabili altrove. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est ancora qualche addensamento basso sulle pianure, in attenuazione nel corso della giornata. Più sole in montagna e sul Friuli. Temperature in lieve aumento. Venti deboli da nord-ovest, mare poco mosso.

CENTRO: Su Sardegna, Marche e Abruzzo nubi irregolari. In genere basso il rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni cielo sereno salvo addensamenti locali senza conseguenze. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Venti tra deboli e moderati da nord-ovest, con rinforzi sulla Sardegna. Mari mossi o molto mossi.

SUD: Su Campania e Molise ampie schiarite. Su tutte le altre regioni nubi irregolari con qualche rovescio possibile, più frequente sulla Calabria Tirrenica, sulla Puglia e sulla Sicilia settentrionale. Generale miglioramento tra il pomeriggio e la serata. Temperature stazionarie. Vento moderati da nord-ovest con locali rinforzi, mare molto mosso.

Sabato, 01 dicembre 2007
NORD: Sul nord-ovest nubi intense sulla Liguria, in estensione nel corso della giornata al Piemonte orientale e alla Lombardia. Qualche pioggia possibile sul settore centro-orientale ligure e sulla Lombardia. In serata qualche nevicata anche sul settore alpino con limite a circa 1500m, fenomeni più intensi sui crinali di confine valdostani. Temperature in lieve ed ulteriore aumento. Venti in intensificazione su Alpi e Liguria. Mar Ligure mosso. Sul nord-est bel tempo al mattino sull’area alpina e sul Friuli. Sulle pianure possibili nubi basse, senza conseguenze. In giornata generale aumento della nuvolosità su tutti i settori con qualche pioggia possibile in serata su tutti i settori ma soprattutto su Veneto ed Emilia Romagna. Possibili brevi nevicate sulle Alpi oltre i 1500m. Temperature in aumento. Venti in genere deboli.

CENTRO: Sulla Toscana nubi in aumento con qualche pioggia possibile tra il pomeriggio e la serata, più frequente su Garfagnana, Lunigiana e Lucchesia. Sul resto delle regioni tirreniche nubi sparse in accentuazione con qualche pioggia possibile in serata sul Lazio. Nubi sparse in Sardegna, senza piogge; sereno in Adriatico. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti moderati dai quadranti meridionali, mari mossi.

SUD: Su Campania, Calabria e Sicilia settentrionale nubi irregolari, con qualche pioggia possibile in serata. Su tutte le altre regioni schiarite anche ampie con passaggio di nubi medio-alte senza conseguenze. Temperature in lieve aumento. Venti deboli in prevalenza occidentali, mari poco mossi.

Domenica, 02 dicembre 2007
NORD: Sul nord-ovest ampie schiarite sin dal mattino. Solo lungo le zone alpine di confine valdostane, dell’Ossola e del Valtellinese si avranno annuvolamenti più importanti con sporadiche nevicate. Temperature in aumento al piano, stazionarie sui rilievi. Venti da deboli a moderati nord-occidentali sulle Alpi, deboli o assenti al piano. Sul nord-est tempo in miglioramento sin dal mattino con qualche residuo addensamento sui settori confinali dell’Alto Adige associato a sporadiche nevicate oltre i 1200m. Pomeriggio abbastanza soleggiato quasi ovunque salvo addensamenti sulla Venezia Giulia. Temperature in lieve aumento al piano, per il resto stazionarie.

CENTRO: Su tutte le regioni in mattinata cielo nuvoloso con qualche piovasco o rovescio sui settori tirrenici, la Sardegna e il nord delle Marche. Tendenza dal pomeriggio a graduale miglioramento con attenuazione dei fenomeni e di parte della nuvolosità. Temperature stazionarie su valori relativamente miti. Venti in rotazione a Maestrale.

SUD: Cielo molto nuvoloso in mattinata con qualche pioggia sparsa, specie sul versante tirrenico. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio e anche qualche schiarita possibile. Temperature stazionarie su valori miti.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI nuvolosità irregolare su tutto il Paese con ampie schiarite, un po’ di Favonio da ovest in Valpadana con temperature miti.
Autore : Alessio Grosso