00:00 29 Marzo 2007

Week-end instabile al nord; più soleggiato e mite al centro-sud

VENERDI tempo incerto sul nord-ovest. Rovesci sparsi sul nord-est e al centro-sud. SABATO ancora instabile sul nord-ovest, piogge e rovesci sparsi sulle regioni nord-orientali e sulla Sardegna. Nubi ma con fenomeni ascarsi altrove. DOMENICA nubi e piogge sparse sul nord-ovest e settore appenninico; fenomeni scarsi altrove, con temperature in sensibile aumento.

Venerdì, 30 marzo 2007
NORD: Sul nord-ovest schiarite al mattino ma con nubi in progressivo aumento e qualche fenomeno sulla fascia prealpina. Da nuvoloso a molto nuvoloso nel pomeriggio con piogge e rovesci sul Piemonte e Lombardia; nevicate sopra i 1100-1200m. Fenomeni scarsi altrove con qualche schiarita sulla Liguria. Temperature minime in aumento, massime in calo. Venti deboli orientali in pianura; moderati in rotazione a Libeccio sul ponente ligure. Mare mosso. Sul nord-est coperto al mattino sui settori orientali con piogge a carattere sparso, più probabili ed intense su Romagna Appennino, pianura veneta e Friuli. Nevicate sulle Alpi sopra i 1000-1200m. Fenomeni scarsi sui crinali alpini più settentrionali, dove non si esclude qualche breve schiarita. Precipitazioni in intensificazione in serata sulle fascia prealpina; deboli piogge altrove; migliora sull’Emilia. Temperature minime in aumento, massime in calo. Venti deboli nord-orientali con qualche rinforzo sull’alto Adriatico e su Romagna. Mare poco mosso.

CENTRO: Piogge e rovesci a carattere sparso su tutto il settore peninsulare al mattino e nella prima parte del pomeriggio. Fenomeni scarsi o assenti sulla Sardegna; nevicate solo sulle cime più alte appenniniche. Graduale miglioramento in serata a partire dai settori occidentali. Temperature minime in aumento, massime in calo. Venti moderati di Maestrale sul Tirreno con mari mossi; molto mosso o agitato il Canale di Sardegna. Ventilazione debole settentrionale altrove.

SUD: Perturbato su tutte le regioni con rovesci e temporali sparsi in particolare sulle coste Campane, Calabresi, Basilicata e Puglia ionica. Deboli piogge sulla Sicilia con qualche breve schiarita sul sud dell’Isola e sul versante ionico calabrese. Temperature minime in aumento, massime in calo. Venti FORTI di Scirocco sullo Ionio orientale e basso Adriatico con mari da molto mossi ad agitati. Ventilazione moderata nord-occidentale sul basso Tirreno con rinforzi sul Canale di Sicilia; forte Scirocco su basso Adriatico, venti deboli altrove. Mari mossi o molto mossi.

Sabato, 31 marzo 2007
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare al mattino sul settore alpino e prealpino con deboli fenomeni e qualche spruzzata di neve sopra i 1100-1200m. Schiarite altrove in particolare su basso Piemonte e ponente ligure. Addensamenti e qualche breve piovasco possibile ovunque nel pomeriggio in un contesto molto variabile. Temperature in aumento e venti deboli orientali in Valpadana, da sud in rotazione a sud-est sulla Liguria. Mare generalmente mosso. Sul nord-est da nuvoloso a coperto al mattino sui settori orientali con piogge sparse su friuli, Pianura veneta e Alto Adige; neve sopra i 1200-1400m. Fenomeni in attenuazione nel pomeriggio in un contesto molto variabile con qualche schiarita alternata a residue precipitazioni. Temperature in aumento specie sul settore adriatico. Venti deboli con qualche rinforzo nord-orientale. Mare poco mosso.

CENTRO: Nubi compatte sulla Sardegna con rovesci anche a carattere temporalesco. Addensamenti in Appennino e sulle coste Marchigiane con qualche isolato fenomeno. Tempo discreto altrove ma piuttosto variabile. Temperature in aumento specie sul versante adriatico. Venti moderati meridionali sulla Sardegna, con mare molto mosso. Ventilazione debole sud-occidentale altrove; da mosso a poco mosso il Tirreno, e l’Adriatico.

SUD: Abbastanza soleggiato con velature e deboli stratificazioni in transito. Possibili addensamenti più compatti sulla Calabria tirrenica e sul sud della Puglia con piogge e qualche rovescio. Temperature minime in lieve calo massime in aumento specie sulla Sicilia e basso versante adriatico. Venti moderati occidentali su basso versante tirrenico e sullo Ionio; nord-occidentali in adriatico con mari generalmente mossi.

Domenica, 01 aprile 2007
NORD: Sul nord-ovest nubi dense gia al primo mattino sui settori sud-occidentali con piogge su ponente ligure e basso Piemonte, in estensione con il passare delle ore alla pianura e alla Lombardia. Tempo inaffidabile nel pomeriggio con addensamenti possibili ovunque ma con fenomeni isolati e di debole intensità. Temperature minime in lieve flessione, massime in calo specie sui settori occidentali. Venti moderati nord-orientali sulla Liguria, localmente forti, sui settori occidentali liguri e al largo; deboli settentrionali altrove, da sud-est sulle Alpi. Mare mosso, molto mosso al largo. Sul nord-est nubi in aumento in mattinata in Appennino con deboli piogge a partire dai settori occidentali. Piogge deboli possibili nel pomeriggio specie a ridosso della fascia appenninica; stratificazioni e fenomeni scarsi altrove dove non si esclude qualche schiarita. Temperature minime in calo massime in aumento, marcato sul settore adriatico. Venti deboli e mari poco mossi o quasi calmi.

CENTRO: Nubi sulla fascia appenninica, Sardegna e alta Toscana, con deboli piovaschi e qualche isolato rovescio. Fenomeni più probabili nel pomeriggio sul versante appenninico adriatico e sulla Toscana; tempo discreto altrove. Temperature minime in lieve calo specie sui settori interni e nelle vallate appenniniche. Massime in sensibile aumento con valori molto miti sulla Sardegna. Ventilazione moderata sud-orientale sulla Sardegna e Tirreno, con mari mossi; molto mosso il mare di Sardegna, poco mosso l’Adriatico.

SUD: In prevalenza soleggiato eccetto velature e deboli stratificazioni senza conseguenze. Temperature minime in calo, massime in sensibile aumento. Venti moderati settentrionali sul basso Adriatico, meridionali sul Canale di Sicilia con mare mosso. Ventilazione debole settentrionale altrove.

TENDENZA SUCCESSIVA

LUNEDI addensamenti residui al nord e stratificazioni sul settore tirrenico ma con fenomeni scarsi quasi ovunque. Ampie schiarite su gran parte del versante adriatico, Romagna e Toscana. Venti generalmente deboli, eccetto sul Canale di Sardegna dove sono attesi venti da moderati a forti orientali.
Autore : Luca Savorani