00:00 6 Maggio 2005

Week-end gradevole su gran parte d’Italia

SABATO addensamenti stratiformi lungo le Alpi e l'alta pianura, un po' di instabilità pomeridiana su Abruzzo e Molise, bello altrove con addensamenti pomeridiani lungo l'Appennino ma con basso rischio di acquazzoni. DOMENICA tempo simile ma con rischio di acquazzoni pomeridiani su Marche, Toscana interna, Romagna. Temperature in diminuzione sulle Alpi, stazionaria altrove, ventilato quasi ovunque. Da lunedì passaggi nuvolosi al centro-nord ma probabilmente asciutto, ancora sereno al sud.

Sabato, 07 maggio 2005
NORD: Sulla zona del Bianco, l’alta Val Formazza, l’alta Valtellina, la zona del Gottardo, il Brennero, la Carnia, il Tarvisiano, il Goriziano e il Triestino un po’ di nuvolosità portata da nord con qualche breve pioggia possibile in giornata. Sui restanti settori alpini, le pianure e le coste prevalenza di sole. Ancora vento da nord moderato nelle vallate alpine, debole in pianura. Mari generalmente mossi.

CENTRO: Sulla Sardegna bel tempo ma vento teso di Maestrale, qualche nube solo in montagna. Su tutte le altre regioni mattinata soleggiata. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sulle zone interne, e sul settore abruzzese brevi temporali possibili. Venti moderati di Tramontana, temperature in lieve ulteriore calo, specie nei valori minimi; mari mossi, molto mosso il Mar di Sardegna.

SUD: Su Molise e Foggiano, dopo una mattinata con prevalenza di schiarite, nel pomeriggio si avranno degli addensamenti con rischio di brevi ed isolati temporali. Sulle rimanenti zone il tempo risulterà abbastanza soleggiato, a parte un po’ di nubi al mattino su Messinese e Reggino; soltanto sulle zone montuose nel pomeriggio potrà vedersi qualche nube minacciosa. Temperature massime in ulteriore lieve calo. Venti moderati da nord-ovest, mari mossi.

Domenica, 08 maggio 2005
NORD: Sui crinali alpini e le vallate più a nord alternanza di schiarite e annuvolamenti ma con basso rischio di precipitazioni. Altrove soleggiato con qualche nube nel pomeriggio su Friuli Venezia Giulia, Appennino emiliano e relative zone pedemontane, con rischio di un breve ed isolato rovescio. Temperature in lieve aumento. Venti deboli nord-occidentali in rotazione ad ovest. Mari da mossi a poco mossi.

CENTRO: Bel tempo ovunque in mattinata salvo qualche addensamento sulle Marche. Nel pomeriggio addensamenti sparsi sui monti e sulle Marche brevi temporali isolati non esclusi, limitati alle zone interne, ancora sole sulle coste. In serata tornerà il sereno ovunque. Venti deboli da nord-ovest in rotazione ad ovest. Temperature in leggero aumento nei valori massimi, mari da mossi a poco mossi.

SUD: Prevalentemente sereno al mattino, qualche nube nel pomeriggio sui rilievi ma con basso rischio di pioggia. Nuovamente bello in serata. Temperature in lieve aumento. Venti deboli di Maestrale in rotazione a Ponente. Mari da mossi a localmente poco mossi.

Lunedì, 09 maggio 2005
NORD: Passaggio di velature per gran parte della giornata in un contesto ancora abbastanza soleggiato. Annuvolamenti più importanti nel pomeriggio su Triveneto ed Emilia-Romagna ma con basso rischio di pioggia. Temperature in lieve flessione nei valori massimi, venti deboli da ovest. Mari poco mossi.

CENTRO: Nuvolosità irregolare sylla Toscana ma con basso rischio di pioggia, passaggi nuvolosi su Sardegna e Lazio ma tempo generalmente asciutto. Velature su Marche ed Abruzzo, addensamenti pomeridiani cumuliformi su tutti i rilievi ma senza piogge. Venti moderati da SW, attivazione del Garbino sulle fasce pedemontane di Marche e Abruzzo con temperature in aumento. Mari poco mossi ma con moto ondoso in locale aumento nel pomeriggio.

SUD: Addensamenti mattutini lungo le zone costiere campane e calabresi tirreniche ma con basso rischio di pioggia, per il resto soleggiato lungo tutto l’arco della giornata. Temperature in aumento. Venti deboli da nord-ovest in quota, da WSW al suolo, da Ostro in serata, mari da poco mossi a generalmente mossi dal pomeriggio.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI ancora annuvolamenti irregolari al centro-nord con locali piogge, più probabili su Toscana, Liguria, zone montuose del Triveneto, soleggiato e caldo al sud e sulla Sicilia, velato in Sardegna. Da MERCOLEDI evoluzione molto incerta ma probabile peggioramento al nord con piogge moderate diffuse, incerto ma secco al centro, soleggiato e caldo al meridione. (Attendibilità medio-bassa).
Autore : Alessio Grosso