00:00 28 Giugno 2007

Week-end discreto, con qualche temporale su Alpi e fascia pedemontana

VENERDI tempo incerto sul settore alpino e prealpino con rovesci e temporali sparsi nel pomeriggio, in parziale estensione all'alta pianura. Soleggiato sui restanti settori della Penisola con temperature gradevoli ovunque. SABATO tempo discreto quasi ovunque con isolati fenomeni sulla fascia alpina e addensamenti sul settore appenninico. Temperature in lieve aumento, specie al sud. DOMENICA attività cumuliforme in aumento al nord con temporali sparsi in serata sul settore alpino e alta pianura; ancora bel tempo e caldo moderato altrove.

Venerdì, 29 giugno 2007
NORD: Sul nord-ovest annuvolamenti al mattino sulla fascia alpina e pedemontana e sulla costa ligure. Nel pomeriggio nubi in aumento a ridosso della fascia alpina e prealpina con qualche temporale su alto Piemonte, Brianza, Laghi lombardi e Bergamasca; fenomeni in parziale estensione all’alta pianura lombarda in serata. Altrove generalmente asciutto e ancora in parte soleggiato. Temperature senza grandi variazioni e ancora relativamente fresco. Venti deboli da sud-ovest sul mare, deboli variabili altrove. Mare poco mosso. Sul nord-est annuvolamenti irregolari al mattino lungo la fascia montana e pedemontana, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio rapido aumento delle nubi sulla fascia alpina e prealpina con possibili rovesci e temporali sparsi, in parziale estensione all’alta pianura. Sull’Emilia-Romagna prevalenza di sole con sviluppo di qualche cumulo in montagna ma con basso rischio di rovesci. Temperature senza notevoli variazioni e ancora relativamente fresco. Venti deboli da SE sulle coste ma in attenuazione, altrove deboli nord-occidentali, mare poco mosso.

CENTRO: Giornata in gran parte soleggiata su tutti i settori salvo qualche addensamento di nube bassa sul Tirreno ed in Appennino, dove nel pomeriggio saranno attivi addensamenti cumuliformi che potranno generare isolati e modesti acquazzoni. Temperature stazionarie. Venti deboli da nord-ovest. Mari poco mossi.

SUD: In mattinata cielo velato sulla Sicilia con stratificazioni in movimento verso la Calabria e più marginalmente sulle altre regioni meridionali ma senza alcuna conseguenza. Nel pomeriggio poche nubi ovunque con qualche cumulo innocuo sui monti. Venti deboli nord-occidentali e mari poco mosso. Temperature stazionarie su valori finalmente gradevoli.

Sabato, 30 giugno 2007
NORD: Sul nord-ovest giornata generalmente soleggiata quasi ovunque. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli e qualche isolato acquazzone sulla fascia alpina e prealpina, in particolare sull’Ossola, Verbano e zona laghi; bel tempo e abbastanza caldo altrove. Temperature in lieve aumento e venti deboli con qualche rinforzo meridionale sulla Liguria. Mare mosso, ma con moto ondoso in attenuazione. Sul nord-est cielo sereno al mattino, con qualche banco nuvoloso sul settore alpino orientale. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna con brevi e isolati rovesci anche a carattere temporalesco. Più soleggiato altrove; bel tempo sull’Emilia-Romagna. Temperature in aumento e un po’ di caldo nel pomeriggio. Venti deboli occidentali e mare poco mosso.

CENTRO: Bel tempo su tutti i settori con qualche cumulo nel pomeriggio in montagna, senza conseguenze. Temperature in lieve aumento e un po’ di caldo. Venti deboli occidentali e mari generalmente poco mossi.

SUD: Soleggiato su gran parte delle regioni e temperature in aumento, specie sulla Sicilia. Venti deboli occidentali sull’area tirrenica e sullo Ionio occidentale con mari poco mossi. Moderato Maestrale in rotazione a Tramontana sul basso Adriatico e Canale d’Otranto con mare mosso.

Domenica, 01 luglio 2007
NORD: Sul nord-ovest bel tempo al mattino con ampi rasserenamenti ovunque eccetto nubi basse sulle coste liguri. Attività cumulifiorme in aumento con il passare delle ore a ridosso della fascia alpina e prealpina piemontese e lombarda con nuclei temporaleschi in transito da ovest verso est. Possibili temporali localmente intensi nel pomeriggio e verso sera sull’Ossola, Verbano, zona laghi, Comasco, Lecchese e settore orobico. Più soleggiato e mite altrove. Venti deboli con rinforzi meridionali su Alpi e Liguria. Mare poco mosso. Sul nord-est in prevalenza soleggiato su tutti i settori per gran parte della mattinata. Cumuli nel pomeriggio a partire dai settori più occidentali con qualche rovescio anche a carattere temporalesco, più probabile ed intenso sui settori confinali altoatesini e friulani. Temperature stazionarie e abbastanza miti. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mare poco mosso.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni con qualche addensamento in Appennino dove non si esclude la possibilità di brevi e isolati temporali pomeridiani, specie su basso Lazio e Abruzzo. Tempo splendente sulle spiagge e regioni costiere, con clima caldo ma sopportabile. Venti da moderati a forti orientali sul Canale di Sardegna con mare mosso o molto mosso; ventilazione debole occidentali altrove e mari poco mossi.

SUD: Prevalenza di sole su tutte le regioni eccetto addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica dove non si esclude le possibilità di isolate manifestazioni temporalesche. Un po’ di caldo sui settori interni pianeggianti; clima più mite sulle coste. Venti moderati da Maestrale sul basso Adriatico e Canale d’Otranto con mare mosso. Poco mossi o quasi calmi i restanti mari.

TENDENZA SUCCESSIVA

LUNEDI moderato peggioramento a partire dai settori nord-occidentali e dall’area tirrenica con rovesci e temporali sparsi in estensione nel pomeriggio a tutto il settentrione e su parte del versante adriatico; fenomeni scarsi al sud. Temperature in calo specie al nord e sul settore tirrenico. MARTEDI fenomeni residui al nord-est, Appennino e versante adriatico; migliora altrove con ampi rasserenamenti.
Autore : Luca Savorani