00:00 8 Ottobre 2010

Week-end con tempo in peggioramento sulle isole maggiori

SABATO nubi e qualche precipitazione sulla Sicilia orientale, sull'est della Sardegna, sporadica anche sul Piemonte occidentale, asciutto ed in parte soleggiato altrove. DOMENICA peggiora su Sardegna e Sicilia, con forti temporali dal pomeriggio-sera, specie su Gallura, Barbagia, Ogliastra, Cagliaritano, Agrigentino, Trapanese, Ragusano e Siracusano.


Sabato, 09 ottobre 2010
NORD: Sul nord-ovest cieli ancora nuvolosi per l’insistenza di venti freschi orientali. Qualche piovasco possibile sul basso Piemonte, segnatamente nel Cuneese e nell’Astigiano, tempo secco altrove ed anche qualche schiarita. Più sole su settori alpini settentrionali e costa ligure. Venti moderati da est, temperature senza ulteriori variazioni importanti. Sul nord-est un po’ di nuvolaglia sarà presente ovunque, piu intensa a ridosso della fascia prealpina, ma senza precipitazioni. Schiarite possibili sulle pianure e le coste nelle ore centrali del giorno. Ventilazione orientale moderata, temperature stazionarie su valori freschi.

CENTRO: Velature sulla Sardegna, accompagnate poi dalla formazione di strati bassi sull’est e sul sud dell’isola con occasionali rovesci, per l’insorgenza dello Scirocco, poco nuvoloso sulle restanti regioni centrali, con temporanei addensamenti mattutini sui settori adriatici, per venti da est. In giornata passaggio di modeste velature. Temperature in leggera ulteriore flessione in Adriatico, stabile altrove.

SUD: Sulla Sicilia orientale e sud-orientale e sulla Calabria jonica inizialmente nuvoloso a causa del richiamo di aria umida da sud-est, con possibili rovesci ed occasionali temporali marittimi isolati, in attenuazione con il passare delle ore. Nubi sparse su tutte le regioni, con prevalenza di sole. Ventilazione moderata dai quadranti orientali, temperature pressochè stazionarie.

Domenica, 10 ottobre 2010
NORD: Sul nord-ovest cielo in genere nuvoloso. Possibilità di qualche pioggia sull’ovest del Piemonte. Per il resto il tempo resterà asciutto. Ventilazione sostenuta da nord-est sulla Liguria, debole da est altrove. Mar Ligure mosso al largo. Temperature in calo. Sul nord-est cielo da sereno a velato sul Trentino Alto Adige e sul Friuli. Nuvoloso altrove, ma con basso rischio di pioggia. Ancora correnti orientali in genere moderate, mare mosso. Temperature in calo.

CENTRO: Sulla Sardegna nuvolosità in progressiva intensificazione con tendenza a temporali anche forti specie sul settore orientale tra Ogliastra, Barbagia e Costa Smeralda. Temporali anche su Sassarese verso sera. Su tutte le altre regioni cielo velato, senza conseguenze, ma con tendenza a generale ulteriore aumento della nuvolosità sul basso Lazio. Forte Scirocco sul Tirreno e sulla Sardegna, venti moderati orientali altrove. Temperature in calo sulla Sardegna.

SUD: Sulla Sicilia e sulla Calabria ionica nuvolosità in progressiva intensificazione con tendenza a temporali anche forti in serata, a partire da Trapanese e Agrigentino, poi anche su Siracusano e Catanese. Su tutte le altre regioni cielo velato, senza conseguenze. Forte Scirocco sullo Stretto di Sicilia e sullo Ionio. Mari molto mossi. Temperature in calo sulla Sicilia.

Lunedì, 11 ottobre 2010
NORD: Sul nord-ovest cielo nuvoloso, ma con basso rischio di precipitazioni e con tendenza a parziali schiarite nel corso della giornata. Temperature stazionarie. Sul nord-est cielo parzialmente nuvoloso, con alcune schiarite. Non sono attese precipitazioni. Temperature stazionarie.

CENTRO: Su basso Lazio e Abruzzo meridionale nuvoloso con possibili piovaschi o rovesci, più a nord annuvolamenti irregolari ma tempo asciutto e un po’ di sole. Sulla Sardegna ultimi rovesci al mattino, poi temporanee schiarite. Dalla sera nuovo aumento della nuvolosità. Temperature invariate.

SUD: In mattinata forti temporali su Calabria jonica in movimento verso Golfo di Taranto e Penisola Salentina. Ultimi rovesci anche sulla Sicilia, poi temporanee schiarite. Su tutte le altre regioni cielo nuvoloso con piovaschi e rovesci sparsi in movimento da ovest verso est. Dal pomeriggio generale, ma temporanea, attenuazione dei fenomeni. Lieve calo termico, specie sotto precipitazioni.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI E MERCOLEDI maltempo al sud e sulle isole, qualche rovescio anche al centro, tra Lazio ed Abruzzo. Nord con tempo secco ed almeno in parte soleggiato. Seguire i prossimi aggiornamenti. IN TENDENZA la depressione dovrebbe spostarsi verso levante, favorendo un certo miglioramento al sud, ma da SABATO 16 possibile peggioramento al nord.
 
 
 

Autore : Alessio Grosso