00:00 2 Luglio 2005

Week-end col sole, martedì nuovo peggioramento al nord e al centro

DOMENICA tranquilla e in gran parte soleggiata per tutti con ventilazione vivace al centro e al sud e caldo moderato al nord. LUNEDI' nubi in graduale aumento al nord, ad iniziare dai settori occidentali, con qualche rovescio in serata sulle Alpi valdostane e piemontesi. Sempre bello altrove con afa in leggero aumento. MARTEDI' rovesci e temporali distribuiti in maniera irregolare al nord e al centro, sole al meridione.

Domenica, 03 luglio 2005
NORD: Bello e soleggiato su tutti i settori con temperature in aumento nei valori massimi, caldo nelle città durante le ore centrali del giorno. Nel pomeriggio moderata attività cumuliforme sulle Alpi con un isolato rovescio. Venti deboli, a regime di brezza nelle valli e lungo i litorali. Mari poco mossi.

CENTRO: Cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni con caldo sopportabile. Temperature massime in leggero aumento. Venti moderati dai quadranti settentrionali, in attenuazione. Poco mosso il Mar di Sardegna, localmente mossi il Tirreno e l’Adriatico.

SUD: Bel tempo ovunque, aria limpida e temperature invariate, su valori gradevoli per il periodo. Venti sostenuti da nord, specie sui versanti orientali, in lenta attenuazione. Mari mossi, localmente molto mossi il basso Adriatico e il Canale d’Otranto.

Lunedì, 04 luglio 2005
NORD: Mattinata soleggiata o velata, pomeriggio con nubi in aumento su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia occidentale ed entroterra ligure, altrove solo qualche passaggio nuvoloso ma ancora prevalenza di sole. In serata rovesci a sfondo temporalesco su Alpi piemontesi e valdostane, sui rimanenti settori parzialmente nuvoloso ma ancora asciutto. Venti da deboli a moderati meridionali, temperature in momentaneo aumento con afa in pianura. Mari poco mossi, moto ondoso in aumento sul Mar Ligure.

CENTRO: Ancora una bella giornata di sole con velature in arrivo dalla sera su Sardegna e Toscana. Modesti annuvolamenti pomeridiani sugli Appennini. Venti deboli meridionali, in rinforzo sul Tirreno e sull’Isola, con relativi mari da poco mossi a mossi. Poco mosso l’Adriatico. Temperature in lieve aumento.

SUD: Prevalentemente sereno ovunque salvo qualche nube innocua sui rilievi di pomeriggio. Temperature in aumento. Venti deboli, in rotazione a sud sui versanti occidentali. Mossi il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e localmente lo Ionio, poco mossi i restanti mari.

Martedì, 05 luglio 2005
NORD: Cielo nuvoloso con possibili manifestazioni temporalesche in trasferimento da ovest a est, localmente forti su Alpi, Prealpi, Levante ligure e Triveneto. Per larghi tratti in ombra pluviometrica la Val d’Aosta, il Piemonte e l’ovest Lombardia con schiarite, specie di pomeriggio. Temperature in calo. Venti moderati meridionali, mari mossi.

CENTRO: Sulla Sardegna solo parziali annuvolamenti ma asciutto, altrove maggior copertura nuvolosa con rovesci sparsi e qualche temporale, più probabili su alta Toscana e settori appenninici. Rasserenamenti in serata a partire da ovest. Temperature in leggera flessione. Venti moderati meridionali, in rotazione a Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi.

SUD: Addensamenti su Campania e Molise ma con scarsa probabilità di pioggia. Per il resto sereno o velato con caldo in accentuazione per venti di Scirocco. Mari da poco mossi a mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI’ migliora ovunque, rimane però dell’instabilità sui monti che nel pomeriggio potrà produrre qualche rovescio su Alpi e Appennino. Temperature senza grandi oscillazioni.
Autore : Simone Maio