00:00 29 Novembre 2010

Verso un nuovo e graduale PEGGIORAMENTO

MARTEDI moderato maltempo al centro-sud, con piogge tra la Sardegna e parte del centro-sud. Nubi in aumento al nord. MERCOLEDI brutto tempo al nord, al centro fino alla Campania, con neve a quote molto basse sul nord-ovest. GIOVEDI ancora rovesci lungo il Tirreno e la Sardegna occidentale. Freddo al nord, più mite al centro ed al sud.

 

Martedì, 30 novembre 2010
NORD-OVEST
Sul nord-ovest iniziali condizioni di bel tempo quasi ovunque. Nel corso della giornata aumento delle nubi, dapprima medio-alte, poi progressivamente piu spesse fino ad avere cielo nuvoloso in serata. Basso il rischio di precipitazioni. Ventilazione debole da est sulle pianure, da nord sulla Liguria, temperature in calo con possibili gelate al mattino anche in pianura.
NORD-EST
Sul nord-est bel tempo al mattino su tutti i settori, tranne velature sulla Romagna. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità medio-alta fino ad avere cielo nuvoloso ovunque nella successiva notte. Basso il rischio di pioggia. Ventilazione in rinforzo da est o nord est, temperature in calo.
CENTRO
Sulla Toscana nubi sparse, con qualche schiarita e tempo asciutto. Su tutte le altre regioni cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Possibilità di piogge su Lazio, Umbria orientale, Marche e Abruzzo. Neve sopra i 1000 metri. In serata piogge anche sulla Sardegna. Ventilazione sostenuta da sud-est, in temporanea attenuazione. Lieve calo delle temperature massime.
SUD
Bello sulla Sicilia e sulla bassa Calabria. Nubi sparse altrove, con qualche rovescio limitato alla Campania. Ventilazione sostenuta da sud est, in temporaneo indebolimento. Temperature molto miti ovunque.
 

Mercoledì, 1 dicembre 2010
NORD-OVEST
Sul nord-ovest condizioni di tempo perturbato. Neve probabilmente fino in pianura sul Piemonte, con possibile coinvolgimento dell’ovest della Lombardia. Neve anche sull’Appennino Ligure sopra i 300-400 metri, ma con sconfinamenti anche a quote inferiori sul settore centro-occidentale in caso di rovesci intensi. Forte Tramontana Scura sul Ligure, venti deboli in pianura. Freddo ovunque.
NORD-EST
Sul nord-est tempo perturbato. Neve fino ai fondovalle alpini, sopra i 300-400 metri sull’Appennino Emiliano-Romagnolo, localmente a quote di pianura (o pioggia mista a neve) in caso di precipitazioni intense. Precipitazioni in genere piovose sulla Romagna. Ventilazione forte da nord-est sul Golfo di Trieste e Venezia, moderata orientale altrove. Freddo ovunque.
CENTRO
Su tutte le regioni tempo perturbato. Possibili rovesci o temporali sulla costa laziale e sulla bassa Toscana. Più asciutto il tempo in Adriatico e sulla Sardegna orientale. Qualche nevicata sull’Appennino Tosco-Emiliano sopra gli 800 metri; 1300-1400 metri la quote neve altrove. In serata attenuazione dei fenomeni, ma rovesci ancora possibili lungo il Tirreno. Ventilazione sostenuta da sud est, in rotazione ad ovest in serata, mari molto mossi
SUD
Cielo parzialmente nuvoloso ma con schiarite anche ampie e clima mite per la persistenza di venti meridionali. Qualche rovescio in arrivo in serata per la Campania e la Calabria Tirrenica. Venti meridionali anche sostenuti e mari molto mossi. Clima abbastanza mite.
 

Giovedì, 2 dicembre 2010
NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi sparse. Qualche rovescio, nevoso sopra i 700-800 metri potrebbe interessare il Levante Ligure specie al mattino. Libeccio sostenuto sul Ligure, venti deboli altrove. Freddo sulle Alpi, temperature massime in aumento invece sulle pianure.
NORD-EST
Sul nord-est nubi sparse ovunque. Qualche rovescio, nevoso sopra i 500 metri, potrebbe interessare il Veneto orientale ed il Friuli. Per il resto tempo asciutto. Ventilazione moderata da sud ovest sulle Alpi e sul mare, debole altrove. Freddo.
CENTRO
Ancora instabilità lungo le regioni tirreniche, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio. Quota neve in calo sulla Toscana, fino a 700-800 metri. Oltre i 1000 metri la quote neve altrove. Qualche rovescio sarà possibile anche sulla Sardegna occidentale. Ventilazione sostenuta da sud ovest, temperature in calo.
SUD
Qualche rovescio possibile sulla Campania. Per il resto parzialmente nuvoloso, ma asciutto e con rasserenamenti in arrivo su Sicilia e sud Calabria. Vento moderati di Libeccio, mari molto mossi. Clima ancora abbastanza mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: VENERDI e SABATO freddo al nord, ancora rovesci lungo il Tirreno. Asciutto altrove. DOMENICA peggiora al nord con neve fino in pianura. LA TENDENZA mostra un tempo variabile, ma complessivamente più mite.
 

Autore : Paolo Bonino