00:00 22 Dicembre 2013

Verso un Natale PERTURBATO al centro-nord

Lunedì qualche pioggia al nord e sulla Sardegna, abbastanza buono altrove. Mite. Martedì peggiora al nord-ovest con piogge e nevicate, mercoledì tempo molto perturbato al centro-nord con piogge e forti venti meridionali. Neve solo sulle Alpi.

Lunedi, 23 dicembre 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, con qualche schiarita sulle Alpi. Addensamenti più compatti sulla bassa pianura e la Liguria, dove non si esclude qualche pioggia locale nell’arco della giornata. Ventilazione debole, un po’ freddo al mattino in pianura.
NORD-EST
Qualche schiarita sulle Alpi ed in Alto Adige. Nubi sparse altrove, più dense sulle pianure e sul Friuli, dove non si esclude qualche isolata pioggia nell’arco della giornata. Ventilazione debole in genere da sud, un po’ freddo al mattino, più mite di giorno.
CENTRO
Sulla Sardegna qualche pioggia. Nubi sparse altrove, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Si tratterà di una nuvolosità medio-alta in transito da ovest verso est con il sole che potrebbe restare visibile, anche se opaco. Clima mite.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Si tratterà di una nuvolosità medio-alta in transito da ovest verso est con il sole che potrebbe restare anche visibile come dietro un vetro smerigliato. Clima mite.
 

Martedi, 24 dicembre 2013
NORD-OVEST
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Possibili piogge sparse specie sulla Liguria, dove assumeranno anche carattere di rovescio in serata. Nevicate sulle Alpi al di sopra degli 800-1000 metri in successivo rialzo. Ventilazione da sud in rinforzo sul Alpi e Liguria.
NORD-EST
Nubi irregolari su tutte le regioni. Precipitazioni possibili sull’alto Veneto, il Friuli e le zone prealpine in genere, con neve sopra i 1000 metri. Piogge anche tra Piacentino e Parmense, asciutto sul resto dell’Emilia Romagna, il basso Veneto e l’Alto Adige.
CENTRO
Nubi in aumento nel corso della giornata tra Sardegna, Toscana e Lazio, dove in serata arriverà qualche pioggia. Su tutte le altre regioni avremo ampie schiarite e assenza di precipitazioni. Ventilazione moderata da sud in progressivo rinforzo, mite.
SUD
Nubi sparse sulle regioni estreme, con qualche isolata pioggia possibile sui settori ionici, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso soleggiato a parte velature in transito senza conseguenze. Clima molto mite e vento da sud moderato.
 

Mercoledi, 25 dicembre 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo tempo molto perturbato. Piogge estese e persistenti, localmente forti sulla Liguria e la fascia prealpina. Quota neve in rialzo fino a 1200-1400 metri. Burrasca tra Libeccio e Scirocco sul Mar Ligure, che sarà molto agitato.
NORD-EST
Forte peggioramento del tempo, con piogge intense, specie sulla fascia prealpina, l’alto Veneto e il Friuli tra pomeriggio e sera. Pause asciutte solo sulla Romagna. Burrasca da sud e possibile acqua alta sulla Laguna Veneta. Quota neve sopra i 1500 metri.
CENTRO
Su Sardegna, Toscana, Umbria occidentale e Lazio cielo molto nuvoloso con possibilità di piogge sparse anche a carattere di rovescio specie sull’alta Toscana. Su tutte le altre regioni nubi sparse e generale assenza di precipitazioni. Forte vento da sud, mite.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia. Solo sulla Campania, tra la sera e la notte, arriverà qualche rovescio. Ventilazione da sud in progressivo rinforzo, clia molto mite per il periodo.
 

Tendenza per i giorni successivi: A Santo Stefano estensione delle piogge anche al meridione e attenuazione al nord-ovest, variabilità successiva e nuovo probabile passaggio piovoso sull’Italia tra sabato 28 e lunedì 29 dicembre.
 

Autore : Paolo Bonino