00:00 2 Dicembre 2010

VENERDI tempo moderatamente instabile sul Tirreno ed al nord-est

VENERDI tempo instabile al nord-est ed al centro, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio. Asciutto al nord-ovest, medio-basso Adriatico ed estremo sud. SABATO ancora moderatamente instabile al centro-sud, piu freddo ovunque. DOMENICA peggiora al nord-ovest con qualche nevicata fino in pianura, nubi sparse altrove senza fenomeni.

 

Venerdì, 3 dicembre 2010
NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi sparse su tutti i settori. Qualche nevicata possibile fino in pianura sull’est della Lombardia al mattino, ma in rapida attenuazione. Sempre al mattino, alcuni rovesci interesseranno anche il Levante Ligure, con neve sopra i 500 metri. Graduale miglioramento nel corso della giornata. Libeccio sostenuto sul Ligure. Temperature in calo.
NORD-EST
Sul nord-est molte nubi e possibili precipitazioni ovunque al mattino. Non si esclude qualche nevicata su Emilia e Veneto anche in pianura. Già dalla tarda mattinata, graduale cessazione dei fenomeni, con schiarite in arrivo da ovest, fino ad avere cielo poco nuvoloso tra pomeriggio e sera. Ventilazione moderata occidentale. Freddo ovunque.
CENTRO
Tempo instabile lungo il Tirreno, specie al primo mattino ed alla sera, con una pausa nelle ore centrali del giorno. Rovesci anche nevosi sopra i 600-800 metri su Toscana, Umbria ed alto Lazio. Tempo più asciutto in Adriatico e sulla Sardegna centro-meridionale. Libeccio freddo in rinforzo, con mari molti mossi. Temperature in calo.
SUD
Tempo instabile con annuvolamenti e rovesci possibili sulla Campania, la Calabria tirrenica, la Sicilia orientale ed il Salento. Tempo asciutto altrove. Ventoso per venti di Libeccio, ma clima ancora abbastanza mite.
 

Sabato, 4 dicembre 2010
NORD-OVEST
Sul nord-ovest bel tempo ma con possibili nebbie fredde in pianura. Residui rovesci saranno presenti sull’estremo levante ligure, ma in via di attenuazione. Venti da moderati a deboli settentrionali su Alpi e Liguria. Gelate e brinate notturne anche estese dal monte al piano.
NORD-EST
Sul nord-est ancora nubi al mattino ovunque. Non si esclude qualche rovescio anche nevoso fino in pianura su Emilia Romagna e basso Veneto. In giornata migliora ovunque fino ad avere cielo quasi sereno in serata. Ventilazione settentrionale anche sostenuta lungo le coste, temperature in ulteriore calo.
CENTRO
Sulla Sardegna bel tempo, fatta eccezione per qualche nube sul settore settentrionale. Lungo il Tirreno e nelle zone interne instabilità in attenuazione, ma con possibili rovesci anche nevosi specie al mattino sopra i 600-700 metri. Nel pomeriggio migliora sul Tirreno, peggiora in Adriatico, con neve sopra i 700-800 metri e piogge a quote inferiori. Ventilazione in rotazione a nord-ovest, anche sostenuta. Freddo.
SUD
Sulla Sicilia bel tempo, fatta eccezione per residui rovesci sul Messinese. Su tutte le altre regioni condizioni di moderata instabilità, con possibili rovesci e nevicate sopra gli 800-1000 metri. Ventilazione forte da nord-ovest, mari molto mossi. Temperature in calo.
 

Domenica, 5 dicembre 2010
NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi in aumento ovunque. Possibili piogge nel pomeriggio sulle coste liguri, con neve sopra i 400-500 metri. Non si escludono cadute di neve sulle pianure di Piemonte e Lombardia, ma con successivo passaggio a pioggia (55%). Ventilazione in rinforzo da sud sulla Liguria, debole altrove. Mar Ligure molto mosso.
NORD-EST
Sul nord-est rapido aumento della copertura nuvolosa, fino a cielo coperto ovunque in serata. Non si esclude qualche nevicata sul Veneto e fino a fondovalle su Trentino e Friuli. Asciutto altrove. Venti moderati da sud su Alpi e in mare aperto, deboli sulle pianure. Freddo ovunque.
CENTRO
Nubi medio-alte in aumento su tutte le regioni, specie sulla Sardegna, ma senza precipitazioni degne di nota. Freddo al mattino, specie nelle vallate interne, con gelate. Più mite di giorno. Venti da sud in rinforzo ovunque. Temperature in aumento specie nel pomeriggio.
SUD
Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio nubi medio-alte in arrivo da ovest, senza precipitazioni. Ventilazione in rotazione a sud nel pomeriggio. Temperature minime in calo, massime in aumento.
 

Tendenza per i giorni successivi: LUNEDI, MARTEDI E MERCOLEDI sensibile rialzo termico sul nostro paese, con qualche precipitazione limitata al nord. Abbastanza buono il tempo al centro ed al sud. LA TENDENZA vede un possibile abbassamento delle temperature verso il giorno 10.
 

Autore : Paolo Bonino