00:00 5 Gennaio 2012

VENERDI sulle ali del vento; rovesci possibili al sud

Venerdì rotazione delle correnti a nord e clima ovunque più freddo, con qualche rovescio al sud. Sabato e domenica bel tempo ovunque a parte nubi sulle Alpi con qualche nevicata oltre confine. Attenuazione del vento ad iniziare dai settori settentrionali.

Venerdì, 6 gennaio 2012
NORD-OVEST
Neve limitata alle creste alpine di confine, specie al mattino, in parziale attenuazione nel corso della giornata. Sulle pianure cielo sereno e forte vento di Foehn, specie allo sbocco delle vallate. Molto freddo in quota, meno freddo in pianura.
NORD-EST
Neve limitata alle creste alpine di confine, specie al mattino, in parziale attenuazione nel corso della giornata. Sulle pianure cielo sereno e forte vento di Foehn, specie allo sbocco delle vallate. Molto freddo in quota, meno freddo in pianura.
CENTRO
Qualche rovescio di passaggio sull’Abruzzo al mattino, nevoso sopra gli 800 metri. Per il resto condizioni di bel tempo. Vento da nord molto forte, specie sulla Sardegna ed il versante adriatico, con mari in pessime condizioni. Temperature in calo.
SUD
Rovesci su Molise, Puglia Garganica e la Sicilia settentrionale, nevosi sopra gli 800 metri. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte il transito di nubi, senza conseguenze. Ventilazione molto forte da nord, mari in brutte condizioni, più freddo.
 

Sabato, 7 gennaio 2012
NORD-OVEST
Ancora qualche nevicata possibile sui settori alpini confinali nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo, a parte il transito di velature al mattino senza conseguenze. Vento in attenuazione e clima freddo al mattino.
NORD-EST
Nubi sulle Alpi associate a qualche nevicata sulle creste. Su tutte le altre regioni passaggio di nuvolosità madio-alta, seguita da cielo sereno nel pomeriggio ed in serata. Freddo al mattino in pianura con gelate. Ventilazione in graduale attenuazione.
CENTRO
Qualche nube possibile sulla Sardegna occidentale ed in Abruzzo. Per il resto cielo sereno ovunque. Ancora vento da nord forte sulla Sardegna ed in Abruzzo, ma in via di attenuazione. Più spenta la ventilazione altrove. Freddo nelle vallate interne al mattino.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi sulla Calabria, la Sicilia e la Puglia, ma senza conseguenze. Ancora vento da nord sostenuto specie sulla Puglia e la Sicilia, con mari agitati. Vento in attenuazione altrove. Clima complessivamente freddo.
 

Domenica, 8 gennaio 2012
NORD-OVEST
Non cambia di molto la situazione. Nubi sempre presenti sui settori alpini confinali associate a qualche nevicata sulle creste. Su tutte le altre regioni bel tempo. Possibili banchi di nebbia sulle pianure al mattino. Ventilazione sostenuta sulle Alpi.
NORD-EST
Nubi sparse sulle Alpi, con qualche nevicata possibile sulle creste di confine. Su tutte le altre regioni bel tempo. Possibili banchi di nebbia sulle pianure al mattino, in attenuazione durante la giornata. Clima abbastanza freddo specie al mattino.
CENTRO
Qualche annuvolamento in transito sulla Sardegna e sul Tirreno, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Ventilazione moderata in genere da nord-ovest. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
SUD
Isolati rovesci possibili sulla Calabria Tirrenica ed il Salento, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte addensamenti sulla Campania, senza conseguenze. Ventilazione moderata da nord-ovest con locali rinforzi, un po’ freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedi tempo incerto, con qualche precipitazione ed un po’ di freddo su Adriatico e meridione. Successiva rimonta dell’alta pressione e tempo stabile ovunque per gran parte della settimana prossima.
 

Autore : Paolo Bonino