Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

VENERDI qualche temporale su Alpi e Prealpi, bello e caldo altrove

VENERDI soleggiato su gran parte d'Italia, con qualche temporale solo sulle Alpi occidentali. SABATO qualche temporale al nord, bello e caldo altrove, salvo velature; DOMENICA temporali al nord-ovest. Qualche addensamento in transito anche sul resto della Penisola. Rinfresca al nord-ovest.

Previsioni meteo - 10 Giugno 2010, ore 10.36

Temporali ancora confinati ai settori alpini per la giornata di venerdì. Tra sabato e domenica, però, i fenomeni potrebbero scendere anche sulle pianure.

 

Venerdì, 11 giugno 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest tempo nel complesso buono al mattino, salvo nubi a ridosso dell'arco alpino e qualche velatura locale. Nel pomeriggio ed in serata accentuazione dell'attività temporalesca su Val d'Aosta, Alpi Cozie, Biellese, Ossola, Laghi Lombardi. Basso il rischio di sconfinamenti in pianura. Altrove persisteranno generali condizioni di bel tempo. Ventilazione debole in genere orientale, mar ligure quasi calmo. Caldo, specie sulle pianure e nel pomeriggio.

NORD-EST
Sul nord-est cielo poco nuvoloso o velato-lattiginoso, ma con un po' di nuvolaglia lungo le Alpi soprattutto al mattino e poi nel corso del pomeriggio, ma con basso rischio di rovesci. Scirocco in lenta attenuazione. Caldo, soprattutto in pianura.

CENTRO
Su tutte le regioni tempo generalmente buono, con cielo al massimo velato o lattiginoso per sabbia in sospensione. Venti deboli o moderati da sud-est. Caldo, in particolare sulle zone interne lontane dal mare.

SUD
Giornata molto calda con cielo lattiginoso o velato. I valori più alti si registreranno sulla Sicilia settentrionale, Tavoliere delle Puglia e sulla Lucania. Leggermente più mite lungo le coste. Scirocco in lenta attenuazione, ma ancora sostenuto sullo Stretto di Sicilia.

Sabato, 12 giugno 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest al mattino cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite sulle pianure e sulla Liguria. Su Alpi e Prealpi possibili rovesci o temporali, in temporanea attenuazione. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio finestra di tempo abbastanza buono quasi ovunque. Nuova accentuazione dell'attività temporalesca tra pomeriggio e sera su Torinese, Biellese, Ossola, Laghi Lombardi, con qualche sconfinamento possibile anche sulle pianure. Ventilazione debole, in prevalenza meridionale. Ancora caldo sulle pianure nel pomeriggio.

NORD-EST
Sul nord-est mattinata di sole, salvo addensamenti sparsi nelle Alpi. Con il passare delle ore qualche focolaio temporalesco sul settore alpino, segnatamente nel pomeriggio, ma con scarso interessamento delle zone pianeggianti, dove seguiterà a splendere il sole, solo a tratti disturbato da qualche nube. Venti moderati da sud. Ancora caldo, specie sull'Emilia-Romagna.

CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni, salvo addensamenti passeggeri di tipo altocumuliforme o cirriforme. Formazione di modeste nubi in Appennino nel pomeriggio, senza conseguenze. Ancora caldo, specie sul medio Adriatico, con punte anche superiori ai 32°C.

SUD
Bel tempo su tutte le regioni, salvo addensamenti passeggeri di tipo altocumuliforme e la formazione di modeste nubi in Appennino nel pomeriggio, senza conseguenze. Ancora caldo, specie sul Tavoliere delle Puglie, con punte anche superiori ai 36°C.

Domenica, 13 giugno 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest tempo in peggioramento su tutte le regioni. Nubi intense con rischio di piogge o temporali specie nel pomeriggio ed in serata. Fenomeni più intensi sulla Lombardia. Asciutto solo sulle coste liguri. Ventilazione debole o moderata da est o nord-est, mar ligure poco mosso. Temperature in calo nei valori massimi, specie sotto precipitazioni

NORD-EST
Sul nord-est bello al mattino su Emilia Romagna, coste venete e Friuli. Nubi con piogge e possibili temporali altrove. Nel pomeriggio ed in serata estensione dei fenomeni a tutte le regioni eccetto le coste romagnole. Ventilazione moderata da est o sud est, mare poco mosso. Temperature in calo nei valori massimi, specie sotto precipitazione.

CENTRO
Al mattino bel tempo ovunque. Tra la tarda mattinata ed il pomeriggio transito di banchi nuvolosi da sud-ovest verso nord-est di tipo altocumuliforme, ad iniziare dalla Sardegna. Non si esclude qualche breve piovasco lungo il Tirreno, in corrispondenza degli addensamenti più compatti. Più sole in Adriatico. Venti moderati da sud o sud est, mari mossi. Temperature in lieve calo.

SUD
Al mattino bel tempo ovunque. Tra la tarda mattinata ed il pomeriggio transito di banchi nuvolosi da sud-ovest verso nord-est di tipo altocumuliforme, ad iniziare dalla Sicilia. Non si esclude qualche breve piovasco tra Sicilia e Calabria, in corrispondenza degli addensamenti più compatti. Più sole in Adriatico e sulla Puglia. Venti moderati da sud est, mari mossi. Temperature sempre superiori alle medie del periodo.

Tendenza per i giorni successivi: LUNEDI E MARTEDI temporali più diffusi al nord, qualcuno anche al centro e sulla Sardegna. Più fresco al nord, leggermente meno caldo altrove. La tendenza confermerà un tipo di tempo moderatamente instabile al nord e poi anche al centro con alcuni temporali sparsi, specie pomeridiani, più soleggiato al sud, ma con caldo in graduale attenuazione.
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.31: SS131d-CN Dir/Centr. Nuorese

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 5,873 km prima di Incrocio Ponte Marreri (Km. 60,8) in direzione..…

h 01.29: A10 Genova-Ventimiglia

rallentamento

Traffico rallentato per 5 km causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Finale Ligure (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum