Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

VENERDI qualche rovescio in Sicilia, tempo discreto altrove

VENERDI qualche rovescio sulla Sicilia. Tempo abbastanza buono altrove, anche se non mancheranno addensamenti. SABATO nubi sparse ovunque, alternate ad ampie zone di cielo sereno e basso rischio di pioggia. DOMENICA peggiora al nord, lungo il Tirreno e sulla Sicilia, con piogge sparse e temporali.

Previsioni meteo - 21 Ottobre 2010, ore 10.34

Marina di Camerota (SA). Bella giornata di sole, con un po' di nubi sull'orizzonte che testimoniano una non completa stabilità del tempo.

Venerdì, 22 ottobre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi basse al mattino su Prealpi e fascia pianeggiante settentrionale, per la rotazione del vento da est. Al mattino freddo con valori localmente prossimi allo zero anche in pianura, specie su est Lombardia e vallate alpine, dove il cielo rimarrà sereno per tutta la notte. Nel pomeriggio valori più miti ovunque, con passaggio di diffuse velature senza conseguenze.

NORD-EST
Sul nord-est bel tempo o cielo velato sulle Alpi e sulle Dolomiti. Su Prealpi e fascia adiacente al mattino un po' di nubi basse, in dissolvimento con il passare delle ore. Al mattino freddo con valori localmente prossimi allo zero anche in pianura. Gelate e possibili brinate nelle vallate alpine ed appenniniche interne. Nel pomeriggio più mite ovunque, con passaggio di velature anche consistenti sulle Alpi, senza conseguenze.

CENTRO
Bel tempo ovunque. Nubi sparse saranno presenti sul Mar Tirreno, in locale sconfinamento verso le coste e sulla Sardegna settentrionale, ma con basso rischio di pioggia. Venti in rotazione da sud est, deboli o moderati. Freddo al mattino, con valori prossimi allo zero nelle zone interne. Più mite di giorno.

SUD
Sulla Sicilia nuvolosità irregolare. Rischio di qualche rovescio o isolato temporale specie sui settori meridionali. Addensamenti anche sulla Calabria, ma senza conseguenze. Per il resto bel tempo. Ventilazione da nord-est sullo Ionio, da sud est debole altrove. Un po' freddo al mattino nelle zone interne, decisamente mite di giorno.

Sabato, 23 ottobre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi sparse, in prevalenza di tipo medio-alto, con parziali schiarite. Sull'alta Valle d'Aosta più nuvoloso, con qualche fiocco di neve oltre i 1400m non escluso e brevi piogge a fondovalle. In serata nubi in generale aumento a partire dalla Liguria e prime precipitazioni sparse. Venti deboli variabili. Temperature senza grandi variazioni.

NORD-EST
Sul nord-est nubi in aumento su tutti i settori. Parziali schiarite sulle pianure ed addensamenti compatti su Alpi e Friuli, dove non si esclude qualche precipitazione tra pomeriggio e sera. Ventilazione moderata da sud est sul mare, da sud sulle Alpi e variabile in pianura. Temperature stazionarie.

CENTRO
Su tutte le regioni nubi sparse. Ampie zone di cielo sereno, specie sulla Sardegna ed il versante adriatico. Nubi più compatte invece sul Tirreno e sull'Umbria, dove non si esclude qualche breve e locale rovescio. Ventilazione moderata da sud est, temperature stazionarie o in lieve aumento.

SUD
Nubi sparse su tutti i settori. Ampie schiarite nelle zone interne e sulla Puglia. Nubi più compatte sulla Sicilia occidentale, dove non escludiamo qualche locale rovescio. Ventilazione in rinforzo da sud est, temperature in lieve aumento.

Domenica, 24 ottobre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest ulteriore intensificazione della nuvolosità. Piogge sparse sulle pianure e sulla Liguria. Neve sopra i 1300-1400 metri sulle Alpi, localmente a quote più basse in caso di rovesci. Ventilazione meridionale moderata sulla Liguria e sulle Alpi, variabile sulle pianure. Temperature in calo nei valori massimi.

NORD-EST
Sul nord-est tempo in peggioramento e tendenza a piogge sparse e rovesci sulle pianure. Neve sulle Alpi al di sopra dei 1500-1600 metri. Più asciutto in un primo tempo sulla Romagna, ma con piogge in arrivo verso sera. Venti sostenuti da sud est sul mare, da sud sulle Alpi, da est in pianura. Fresco specie sotto precipitazioni.

CENTRO
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Rovesci o temporali possibili su bassa Toscana, Lazio, Sardegna orientale. Più asciutto il tempo sulle altre regioni. Ventilazione sostenuta da sud est su tutte le regioni. Temperature in calo sotto precipitazioni.

SUD
Rovesci o temporali sparsi su Sicilia e Calabria ionica. Per il resto nubi irregolari, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione da sud est sostenuta ovunque, temperature stazionarie.

Tendenza per i giorni successivi: LUNEDI E MARTEDI tempo instabile, se non del tutto perturbato, su quasi tutta l'Italia. MERCOLEDI migliora al nord-ovest, Tirreno e Sardegna, ancora instabile altrove. LA TENDENZA vede ancora occasioni per piogge e freddo per la nostra Penisola (ipotesi da confermare).
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum