00:00 27 Settembre 2012

VENERDI qualche pioggia possibile al centro, abbastanza buono il tempo altrove

Venerdì qualche pioggia possibile al centro, in estensione nuovamente al nord tra la sera e la notte, più sole al sud. Sabato piogge sparse e rovesci al nord, Tirreno e Sardegna, migliore la situazione al meridione. Estensione delle piogge anche a parte del sud nella giornata di domenica, con temperature in calo.

Venerdì, 28 settembre 2012
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo su tutte le regioni a parte addensamenti sull’estremo levante ligure. Nel pomeriggio nubi in aumento da sud a nord ed in serata possibilità anche di qualche pioggia ad iniziare dalla Liguria. Ventilazione debole, clima mite.
NORD-EST
Su Romagna nubi sparse e qualche pioggia locale. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a velato, con ulteriore aumento delle nubi tra pomeriggio e sera, quando sarà possibile qualche isolata precipitazione. Ventilazione debole, clima nel complesso mite.

CENTRO
Su Sardegna, basso Lazio e Abruzzo nubi sparse, con schiarite e tempo asciutto. Su tutte le altre regioni nubi maggiormente presenti e non si esclude la possibilità di qualche pioggia o rovescio, specie sulla Toscana. Ventilazione moderata, clima mite.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni, a parte il transito di nubi medio-alte, ma con basso rischio di pioggia. Belle schiarite sulle regioni estreme e sulla Sicilia, anche se con cielo lattiginoso. Ventilazione moderata da sud, temperature ancora elevate.
 

Sabato, 29 settembre 2012
NORD-OVEST
Su tutte le regioni cielo molto nuvoloso o coperto. Rischio di piogge e qualche temporale specie su fascia prealpina, alta pianura e Liguria. Fenomeni meno probabili sulla bassa padana. Ventilazione in nuovo rinforzo da sud, temperature in diminuzione.
NORD-EST
Nubi irregolari su tutti i settori. Possibili piogge e qualche temporale specie sul Veneto, il Piacentino, la fascia prealpina e il Friuli. Tempo più asciutto, ma sempre nuvoloso, sulla Romagna. Ventilazione moderata meridionale, clima mite.
CENTRO
Nuvolosità sparsa, specie sui versanti tirrenici, dove sarà possibile anche qualche rovescio o temporale. Altrove nubi sparse e basso rischio di pioggia. In serata peggiora sulla Sardegna con temporali anche forti. Ventilazione moderata da sud, clima mite.
SUD
Al mattino bel tempo su tutti i settori a parte nubi sulla Campania. Clima ancora caldo. Tra pomeriggio e sera nubi in aumento ad iniziare dalla Sicilia e dai versanti tirrenici. Nella successiva notte arriverà anche qualche pioggia o temporale. Scirocco sostenuto.
 

Domenica, 30 settembre 2012
NORD-OVEST
Su tutte le regioni cielo molto nuvoloso o coperto. Rischio di piogge sparse specie nelle ore centrali del giorno, più probabili su Liguria e Lombardia. Tra pomeriggio e sera attenuazione dei fenomeni ad iniziare dal Piemonte e il Ponente Ligure. Fresco.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni. Possibili piogge sparse, rovesci e qualche temporale più probabile sul Veneto, il Trentino, il Friuli e la fascia prealpina in genere. Ventilazione moderata meridionale con locali rinforzi, clima fresco.
CENTRO
Sulla Sardegna qualche pioggia o temporale al mattino, in via di attenuazione con il passare delle ore. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso e rischio di piogge e temporali, specie lungo il Tirreno. Attenuazione dei fenomeni in serata. Mite.
SUD
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Qualche pioggia al mattino sulla Sicilia e sul Tirreno, nel pomeriggio nelle zone interne e sulla Puglia. Ventilazione sostenuta da sud ovest, temperature finalmente in calo, su valori ovunque più gradevoli.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedi e martedì ancora nubi sparse sull’Italia, con qualche precipitazione più proibabile al sud. Fine del caldo al meridione. Mercoledì bello al centro-nord, un po’ incerto al sud. Evoluzione da confermare.

 

Autore : Paolo Bonino