Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

VENERDI possibili temporali, specie al nord

VENERDI instabile al nord, con possibili temporali; piovaschi anche tra Lazio, Sardegna, Abruzzo, Campania e Molise. SABATO ancora incerto, con rischio di rovesci o temporali "a macchia di leopardo" sull'Italia. DOMENICA ancora a rischio temporali sul nord-est ed al centro-sud. Più fresco ovunque, a partire dal nord.

Previsioni meteo - 27 Maggio 2010, ore 10.20

Venerdì, 28 maggio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest tempo moderatamente instabile con nubi sparse, un po' di sole, ma anche possibili brevi rovesci, anche a carattere temporalesco, specie nel pomeriggio. Fenomeni più probabili su alta pianura e settore alpino e prealpino. Asciutto sulla Liguria. Lieve calo termico nei valori massimi. Raffiche di vento nei temporali.

NORD-EST
Sul nord-est tempo moderatamente instabile con nubi sparse, un po' di sole, ma anche possibili brevi rovesci, anche a carattere temporalesco, specie nel pomeriggio. Fenomeni più probabili su alta pianura e settore alpino e prealpino. Asciutto sulla Romagna. Lieve calo termico nei valori massimi. Raffiche di vento nei temporali.

CENTRO
Su tutte le regioni nubi sparse. Addensamenti più compatti nelle zone interne della Sardegna, entroterra laziale e Abruzzo, dove saranno possibili isolati rovesci o temporali nel pomeriggio. Altrove tempo asciutto. In serata temporaneo miglioramento ovunque. Ventilazione debole o moderata da sud-est, mari poco mossi. Lieve calo termico.

SUD
Su Campania, Molise, Tavoliere delle Puglie e Potentino nubi in aumento con possibilità di qualche rovescio o temporale specie nel pomeriggio. Altrove passaggio di nubi sparse, in prevalenza medio-alte, con scarse conseguenze e con prevalenza di schiarite. Temperature in lieve calo nelle zone soggette a maggiore nuvolosità. Venti deboli variabili, mari poco mossi.

Sabato, 29 maggio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest tempo incerto con schiarite su bassa pianura e Liguria; nubi più compatte su fascia pedemontana, alpina, prealpina, zone di pianura a nord del Po, dove più probabili risulteranno ulteriori rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco. Temperature in lieve ulteriore diminuzione e clima gradevole. Venti deboli, ma con rinforzi nelle situazioni temporalesche.

NORD-EST
Sul nord-est tempo incerto con schiarite su bassa pianura e linea di costa; nubi più compatte su fascia pedemontana, alpina, prealpina, zone di pianura più settentrionali, dove maggiormente probabili risulteranno ulteriori rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco. Sull'Emilia-Romagna parzialmente nuvoloso, schiarite anche ampie, addensamenti cumuliformi nel pomeriggio con qualche rovescio o isolato temporale possibile, segnatamente in Appennino. Temperature in lieve ulteriore diminuzione e clima gradevole. Venti deboli, ma con rinforzi nelle situazioni temporalesche.

CENTRO
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Fenomeni complessivamente scarsi al mattino, ma in intensificazione nel pomeriggio su Sardegna e zone interne in genere, dove saranno possibili rovesci o temporali, in parziale sconfinamento verso le coste (specie del versante adriatico). Temperature in calo. Venti deboli variabili, con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Mari poco mossi.

SUD
Nuvolosità sparsa su tutti i settori. Addensamenti più compatti saranno presenti sulla Lucania, con rischio di qualche temporale nel pomeriggio. Per il resto il tempo si manterrà asciutto. Temperature in lieve calo. Venti in genere deboli variabili, mari poco mossi.

Domenica, 30 maggio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi sparse su tutti i settori. Qualche temporale sarà possibile nel pomeriggio sulle Prealpi Lombarde e sull'Appennino Ligure di levante. Per il resto il tempo si manterrà asciutto ed in parte anche soleggiato sulle pianure. Venti deboli variabili, in rotazione a nord sulle Alpi in serata, mar ligure poco mosso. Temperature in lieve aumento.

NORD-EST
Sul nord-est tempo moderatamente instabile su tutte le regioni. Ad una mattinata parzialmente nuvolosa farà seguito un pomeriggio temporalesco, specie sul Veneto e sulla Romagna. Ventilazione debole in prevalenza da est, mare poco mosso. Temperature in ulteriore lieve calo.

CENTRO
Sulla Sardegna e lungo le coste tirreniche nubi sparse alternate ad ampie schiarite senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni tempo moderatamente instabile, con rischio di rovesci o temporali specie nel pomeriggio e sui rilievi, in sconfinamento poi verso il versante adriatico. Venti moderati da nord-ovest sulla Sardegna, deboli da ovest altrove. Mossi i bacini prospicienti la Sardegna, poco mossi gli altri mari. Ulteriore lieve calo termico.

SUD
Su Campania, Molise e Puglia Garganica tempo instabile con piogge e temporali spasi specie al mattino. Su tutte le altre regioni addensamenti irregolari con rischio di qualche rovescio nelle zone interne e nelle ore del pomeriggio. Ventilazione debole variabile, tendente a disporsi da nord-ovest in Sicilia. Mari poco mossi.

Tendenza per i giorni successivi: LUNEDI, MARTEDI e MERCOLEDI instabilità concentrata sul versante adriatico, zone interne centro-meridionali ed al sud. Per il resto tempo abbastanza buono. La tendenza vede un tempo ancora in parte incerto sullo Stivale, specie al centro-sud.
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.32: A14 Pescara-Bari

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Pescara N. Citta' S.Angelo (Km. 364,2)..…

h 16.31: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Firenze Scandicci (Km. 3) e Allacciamento A1 Firenze Sc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum