00:00 5 Luglio 2012

VENERDI permarrà il rischio di temporali al nord e nelle zone interne del centro

VENERDI saranno ancora possibili temporali sui rilievi del nord e piu isolatamente nelle zone interne del centro, specie nel pomeriggio; piu soleggiato il tempo altrove. Caldo ovunque nella norma. Da SABATO nuova rimonta dell'alta pressione africana e caldo in accentuazione, specie al centro-sud. Gli eventuali temporali saranno confinati al profondo arco alpino.

Venerdì, 6 luglio 2012
NORD-OVEST
Ancora nuvolosità sparsa su tutte le regioni, con ampie schiarite al mattino. Nubi più accentuate nelle ore pomeridiano-serali, quando saranno possibili occasionali temporali, che dai rilievi tenderanno a sconfinare fino in pianura. Caldo nella norma.
NORD-EST
Bello al mattino a parte nubi locali senza esiti. Accentuazione dell’attività temporalesca su Alpi, Prealpi ed Appennino tra il pomeriggio e la serata, con possibilità di sconfinamenti verso le zone di pianura adiacenti. Ventilazione debole, caldo.
CENTRO
Bel tempo al mattino, a parte nubi di poco conto e senza esiti. Sviluppo di nuvolosità cumuliforme in Appennino nel pomeriggio, associata a qualche isolato temporale, in parziale sconfinamento verso il versante adriatico. Bello ovunque in serata. Caldo.
SUD
Bel tempo ovunque al mattino a parte nubi di poco conto e senza esiti. Sviluppo di nuvolosità cumuliforme in Appennino nel pomeriggio, associata a qualche isolato temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole e clima abbastanza caldo.
 

Sabato, 7 luglio 2012
NORD-OVEST
Bel tempo al mattino su tutte le regioni a parte un po’ di nubi in Liguria e sulle Alpi. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale su Alpi e Prealpi, che solo occasionalmente potrebbe sconfinare verso le pianure del Piemonte. Caldo nella norma.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino, a parte nubi di poco conto e senza conseguenze. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale su Alpi e Prealpi, non sconfinante sulle pianure. Bel tempo ovunque in serata. Ventilazione debole e caldo in accentuazione.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni, con attenuazione del vento e caldo in nuova accentuazione, specie nelle ore pomeridiane e sulla Sardegna. Sempre nel pomeriggio, isolate formazioni cumuliformi nelle zone interne, ma senza temporali. Bello ovunque in serata.
SUD
Bel tempo e caldo in nuova accentuazione su tutte le regioni, specie sulla Sicilia. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno essenzialmente le zone interne nel pomeriggio, senza determinare temporali. Ventilazione debole.
 

Domenica, 8 luglio 2012
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle Alpi, associate a sporadici e brevi temporali, non sconfinanti sulle pianure. Bel tempo ovunque in serata. Ventilazione debole e temperature in aumento.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Nubi sulle Alpi nel pomeriggio, solo occasionalmente associate a qualche sporadico rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole e caldo in nuova accentuazione specie in pianura.
CENTRO
Soleggiato e stabile su tutte le regioni, con caldo in ulteriore accentuazione, specie sulla Sardegna. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Ventilazione molto debole a parte le brezze.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni, con caldo in ulteriore accentuazione, specie sulla Sicilia. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Ventilazione molto debole a parte le brezze.
 

Tendenza per i giorni successivi: Per l’inizio della settimana prossima si prevede bel tempo praticamente ovunque, a parte sporadici temporali sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica nelle ore del pomeriggio. Caldo intenso, specie sulle Isole e al centro-sud.
 

Autore : Paolo Bonino