Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdi nubi e qualche fenomeno al nord, ma il caldo è pronto a far parlare di sè

Venerdì un fronte caldo attraverserà il nord, la Toscana e la Sardegna ma con fenomeni sparsi limitati al settentrione e con tendenza a miglioramento. Fine settimana soleggiato e caldo ovunque. Da lunedì torna l'instabilità sulle Alpi, con possibili riflessi anche in Valpadana da mercoledì, sempre sole e caldo sul resto d'Italia.

Previsioni meteo - 19 Agosto 2010, ore 11.12

Nel week-end finalmente il sole splenderà anche sulle Alpi.

Venerdì, 20 agosto 2010
NORD: Sul nord-ovest mattinata nuvolosa per nubi in prevalenza medio-alte. Possibili piovaschi qua e là nelle prime ore, specie sulle zone pianeggianti, e anche qualche isolato temporale possibile, ma con tendenza a graduale miglioramento, con schiarite nel corso del pomeriggio e miglioramento in serata. Temperature in aumento nei valori minimi, massime in lieve flessione, complice la copertura nuvolosa. Sul nord-est cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, per nuvolosità prevalentemente elevata; nubi più dense al mattino sulla fascia pianeggiante e sull'Emilia-Romagna con possibili piovaschi o brevi rovesci, anche temporaleschi, ma con tendenza a graduale miglioramento e con schiarite sempre più franche verso sera. Temperature minime in rialzo, massime in contenuta flessione, complice la nuvolosità.

CENTRO: Sulla Toscana, all'Elba e sulla Sardegna in mattinata nubi anche dense con basso rischio di fenomeni, tendenza a schiarite con il passare delle ore. Altrove cielo velato con prevalenza di sole e con accentuazione del caldo, specie su Sardegna meridionale e Lazio.

SUD: Bel tempo e caldo su tutte le regioni, con punte di 36°C e sensazione di disagio nelle ore pomeridiane e serali, anche lungo le coste.

Sabato, 21 agosto 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo ovunque. Caldo in accentuazione, ma con punte non superiori a 32°C. Sul nord-est bel tempo ovunque, ad eccezione di qualche annuvolamento pomeridiano cumuliforme nelle Alpi, ma con basso rischio di rovesci. Caldo, ma con punte non superiori ai 32°C.

CENTRO: Bel tempo e caldo su tutte le regioni, fastidioso nel pomeriggio nelle grandi aree urbane, punte di 34-35°C, specie all'interno e sulla Sardegna. Venti deboli a regime di brezza.

SUD: Giornata estiva molto calda. Prevalenti condizioni di cielo sereno ma con caldo pomeridiano decisamente fastidioso e punte di 38°C sulle zone interne di Sicilia, Puglia e Calabria.

Domenica, 22 agosto 2010
NORD: Sul nord-ovest ben soleggiato e caldo, specie nei fondovalle alpini e nelle grandi aree urbane. Sul nord-est ben soleggiato e caldo, pochi cumuli nel pomeriggio sui rilievi.

CENTRO: Condizioni soleggiate con caldo abbastanza intenso nel pomeriggio, specie su Toscana, Lazio, zone interne della Sardegna.

SUD: Bel tempo ma ancora molto caldo nelle zone interne, lontane dal mare, con punte di 37-38°C. Non sono comunque attesi ulteriori rialzi termici.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI nubi sparse e qualche rovescio nelle Alpi, ancora bello e caldo altrove, ma con valori in leggero calo al centro-sud. MARTEDI ancora moderata instabilità nelle Alpi, per il resto bel tempo estivo. La tendenza successiva vedrà per mercoledì 25 l'accentuazione della tendenza temporalesca al nord. Da giovedì o venerdì possibile inserimento di aria più fresca su tutto il centro-nord, con ancora qualche episodio di instabilità, da confermare.
 
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum