00:00 20 Gennaio 2011

VENERDI neve fino in pianura su Romagna ed alcune zone del centro Italia

VENERDI neve fin sui litorali di Romagna e Marche, fino in pianura sulla Toscana e sull'Umbria, in gran parte asciutto al nord. SABATO ancora neve fin sui litorali di Romagna e Marche, qualche fiocco anche sulla Toscana e sull'Umbria. Sempre asciutto al nord. DOMENICA residue nevicate in Abruzzo, asciutto altrove. Freddo e ventoso ovunque.

Venerdì, 21 gennaio 2011
NORD-OVEST
Sul nord-ovest bel tempo su Val d’Aosta ed alto Piemonte. Nubi sparse altrove, ma con basso rischio di nevicate, se si eccettua dello sporadico nevischio sull’Appennino Ligure in serata. Venti forti da nord su Alpi e Liguria, freddo ovunque.
NORD-EST
Sul nord-est, su Ravennate, Forlivese, Riminese e Bolognese neve fino in pianura. Qualche fiocco sarà possibile anche sul resto dell’Emilia in serata. Su tutte le altre regioni nubi sparse e tempo asciutto, con schiarite piu ampie sui settori alpini. Venti forti da nord-est, mare agitato. Freddo ovunque.
CENTRO
Su Lunigiana, Garfagnana e Versilia nubi sparse, ma tempo asciutto. Sul resto della Toscana e sull’Umbria possibili nevicate fino in pianura. Neve sui litorali delle Marche, sopra i 200-300 metri in Abruzzo e 500 metri sul Lazio. 300-400 metri la quota neve sulla Sardegna, dove però vi saranno pause asciutte, specie sui settori occidentali. Venti forti da nord-est e mari in brutte condizioni. Freddo ovunque.
SUD
Sulla Sicilia, sul settore ionico e sulla Lucania nubi sparse e tempo asciutto. Su tutte le altre regioni precipitazioni sparse. Quota neve sui 400-500 metri sul Molise e la Puglia Garganica, 800-1000 metri altrove. Ventilazione sostenuta da ovest o sud ovest, mari molto mossi. Temperature in calo.
 

Sabato, 22 gennaio 2011
NORD-OVEST
Sul nord-ovest ampie schiarite su Val d’Aosta ed alto Piemonte. Nubi sparse sulle altre regioni. Sporadico nevischio sull’Appennino Ligure, in attenuazione con il passare delle ore. In giornata tendenza a miglioramento, con schiarite in propagazione da nord a sud. Ancora venti forti da nord sulla Liguria, piu deboli altrove. Freddo ovunque.
NORD-EST
Sul nord-est neve sull’Emilia Romagna fino in pianura, soprattutto lungo le coste, ma con fenomeni in attenuazione con il passare delle ore. Nubi sparse e tempo asciutto altrove, ma con tendenza a miglioramento ad iniziare dai settori pedemontani nel pomeriggio. Ancora vento da nord-est sostenuto, freddo ovunque.
CENTRO
Sul litorale tosco-laziale e sulla Sardegna centrale nubi sparse, ma tempo nel complesso asciutto. Su Sardegna settentrionale e basso Lazio precipitazioni possibili, nevose sopra i 400-500 metri. Su Marche, Umbria orientale ed Abruzzo possibile neve fino in pianura. Ancora venti sostenuti da nord o nord-est, mari mossi. Freddo ovunque.
SUD
Tempo instabile, se non perturbato, su tutte le regioni. Possibili piogge sparse e rovesci. Neve sopra i 300-400 metri sul Molise e la Puglia Garganica, 600-800 metri altrove. Ventilazione sostenuta da sud ovest sullo Ionio e da ovest sulla Sicilia. Mari molto mossi. Ulteriore calo termico.
 

Domenica, 23 gennaio 2011
NORD-OVEST
Sul nord-ovest bel tempo. Qualche velatura in transito, senza conseguenze. Ancora vento da nord est in Liguria, ma in indebolimento. Molto freddo al mattino, con gelate estese sulle pianure. Qualche grado in più nel pomeriggio.
NORD-EST
Sul nord-est qualche nube sulla Romagna e sulle Alpi, ma senza conseguenze. Bel tempo altrove, salvo il transito di velature senza conseguenze. Ancora vento da nord-est, ma in attenuazione. Freddo, con gelate estese al mattino sulle pianure.
CENTRO
Ancora qualche nevicata in Abruzzo fin sul litorale, ma in via di attenuazione. Per il resto situazione in miglioramento, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Ancora vento da nord, ma meno intenso rispetto ai giorni precedenti. Freddo, con gelate estese nelle zone interne.
SUD
Qualche nevicata al mattino sul Molise e sulla Puglia fin sulle coste, ma in attenuazione con il passare delle ore. Qualche precipitazione anche sulla Calabria e la Sicilia settentrionale, nevosa sopra i 400 metri. Per il resto nubi sparse e tempo asciutto. Venti moderati da nord-ovest, freddo in ulteriore accentuazione.
 

Tendenza per i giorni successivi:  LUNEDI e MARTEDI tempo abbastanza buono, ma freddo, sull’Italia. Qualche precipitazione possibile all’estremo sud e sulle Isole. LA TENDENZA vede un tempo ancora piuttosto freddo, ma con precipitazioni complessivamente scarse.
 

Autore : Paolo Bonino