00:00 30 Agosto 2012

VENERDI instabile e piu fresco su molte regioni italiane

VENERDI, SABATO e DOMENICA instabile su buona parte d'Italia, con fenomeni più probabili al nord-est e al centro. Sensibile calo delle temperature, ventoso su tutti i mari.

 

Venerdì, 31 agosto 2012
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo instabile. Schiarite probabili in tarda mattinata, seguite da nuovi annuvolamenti associati a possibili improvvisi rovesci o temporali. Fenomeni meno probabili sui settori settentrionali. Gradevole.
NORD-EST
Tempo instabile, a tratti anche perturbato su tutte le regioni. Temporali intensi ed occasionalmente accompagnati da grandine saranno possibili sul Veneto e sull’Emilia Romagna in mattinata. Qualche schiarita possibile nel pomeriggio. Gradevole.
CENTRO
Piogge e temporali in arrivo sulla Sardegna e sulla Toscana fin dal mattino. Estensione dei fenomeni nel corso della giornata anche al Lazio ed alle Marche. Ancora tempo asciutto in Abruzzo. Ventilazione in progressivo rinforzo da sud-ovest, temperature in calo.
SUD
Al mattino bel tempo su tutte le regioni a parte nubi locali senza conseguenze. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulla Campania, il Molise e la Sicilia occidentale, con temporali localmente forti in arrivo. Ancora in attesa le altre regioni. Meno caldo.
 

Sabato, 1 settembre 2012
NORD-OVEST
Iniziali condizioni di nubi sparse, con basso rischio di pioggia. Nel corso della giornata tendenza a peggioramento da est verso ovest con nuove precipitazioni anche a carattere di temporale, specie sulla Lombardia. Ventilazione moderata, clima fresco.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo instabile, a tratti anche perturbato. Possibili piogge e temporali ancora localmente accompagnati da grandine. Colpi di vento nelle situazioni temporalesche e temperature in ulteriore calo.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo instabile. Fenomeni temporaleschi o rovesci probabili ovunque, ma con preferenza delle zone interne e del Tirreno. Possibilità anche di schiarite ampie, ma infide. Ventilazione moderata, gradevole.
SUD
Su Campania, Molise, Sicilia e Lucania tempo moderatamente instabile, con fenomeni temporaleschi in transito da sud ovest verso nord est. Sulle altre regioni nuvolosità sparsa, con schiarite e precipitazioni più occasionali. Ventilazione moderata, meno caldo.
 

Domenica, 2 settembre 2012
NORD-OVEST
Non cambia la situazione. Condizioni di generale e potenziale instabilità su tutte le regioni. Schiarite si alterneranno ad addensamenti anche intensi, più probabili sui settori meridionali, dove saranno possibili anche temporali. Ventilazione moderata, fresco.
NORD-EST
Non cambia la situazione. Condizioni di generale e potenziale instabilità su tutte le regioni. Schiarite si alterneranno ad addensamenti anche intensi, più probabili sui settori meridionali, dove saranno possibili anche temporali. Ventilazione moderata, fresco.
CENTRO
Tempo inaffidabile su tutte le regioni. Schiarite localmente ampie faranno da controaltare ad addensamenti anche forieri di precipitazioni e temporali. Fenomeni localmente intensi ed accompagnati da grandine. Ventilazione moderata a circolazione ciclonica, fresco.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Possibilità di rovesci e temporali più frequenti sulla Campania, sul Molise e sulla Sicilia. Tempo più asciutto sul settore ionico. Ventilazione moderata meridionale, temperature in ulteriore calo, specie nei valori massimi.
 

Tendenza per i giorni successivi: LUNEDI e MARTEDI ancora instabilità su gran parte d’Italia, specie sul nord-est e al centro-sud. Temperature su valori nel complesso gradevoli. Seguire i prossimi aggiornamenti perchè la situazione è incerta.
 

Autore : Paolo Bonino