00:00 9 Settembre 2010

VENERDI instabile al centro ed al sud, migliora al nord

VENERDI tempo instabile su gran parte del centro-sud e sull'Emilia Romagna, con rovesci e qualche temporale. Bello al nord. SABATO bello al nord, Toscana, Sardegna e gran parte del Tirreno. Un po' instabile altrove. DOMENICA bel tempo quasi ovunque, a parte qualche nube al sud. Ventoso e gradevole.

La cella temporalesca sulla Campania presenta ancora la sua parte forte in mare aperto. La struttura stenta ad avanzare verso le coste, lo si vede dalla presenza di "mammatus" sulla città di Napoli, chiaro segno dell’invecchiamento della cella.

 

Venerdì, 10 settembre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest bel tempo, con cielo limpido, salvo temporani annuvolamenti sulle Alpi lombarde in prima mattinata. Nel pomeriggio un po’ di cumuli sui monti, ma senza rischio di pioggia. Fresco vento da nord al mattino in montagna e sulla Liguria, in attenuazione durante il pomeriggio. Mar Ligure mosso al largo. Lieve calo delle temperature minime, massime in aumento.

NORD-EST
Sul nord-est nubi irregolari su tutte le regioni. Sull’Emilia Romagna possibilità anche di qualche rovescio, specie al mattino, in parziale estensione anche alle coste venete. Per il resto tempo asciutto. Ventilazione sostenuta da nord-est lungo le coste, debole altrove. Temperature in calo.

CENTRO
Sull’alta Toscana e l’ovest della Sardegna bel tempo. Su tutte le altre regioni tempo instabile. Precipitazioni temporalesche più frequenti tra Marche, Abruzzo ed Umbria orientale, in estensione al Lazio e la bassa Toscana nel pomeriggio. Qualche rovescio anche sull’est della Sardegna. Ventilazione sostenuta da nord, mari molto mossi. Temperature in calo.

SUD
Tempo instabile su tutte le regioni. Precipitazioni prevalentemente temporalesche più frequenti su Molise, Campania e Puglia Garganica. Fenomeni meno probabili sulla Sicilia meridionale ed il settore ionico. Ventilazione in rinforzo da nord-ovest, mari molto mossi. Temperature in calo.

Sabato, 11 settembre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest splendida giornata di sole dai monti al mare. Nel pomeriggio qualche cumulo modesto sulla fascia prealpina, sereno altrove. In serata sottili velature in arrivo da ovest sulla Valle d’Aosta. Ventilazione debole variabile, ripristino delle brezze a bassa quota. Mar Ligure poco mosso. Temperature in generale aumento.

NORD-EST
Sul nord-est nubi sparse lungo le coste venete e romagnole, ma senza più precipitazioni. Su tutte le altre regioni bel tempo. Ventilazione moderata da nord, ma in attenuazione nel pomeriggio, mare da mosso a poco mosso. Temperature minime in calo, massime in aumento.

CENTRO
Su Sardegna, Toscana e Lazio bel tempo. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche rovescio residuo sul sud dell’Abruzzo. Ventilazione fresca settentrionale, mari mossi. Temperature in calo nei valori minimi, massime in lieve aumento.

SUD
Condizioni di moderata instabilità, con possibilità di rovesci sparsi e intermittenti, alternati a temporanee schiarite. Più asciutto sul sud della Sicilia ed il settore ionico. Ventilazione fino a moderata nord-occidentale, mari mossi, lo Ionio più tranquillo sotto costa. Clima fresco per la stagione.

Domenica, 12 settembre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest bel tempo su tutte le regioni. Sottili velature in transito e nubi in aumento in serata sulla Val d’Aosta. Ventilazione debole di direzione variabile, mare quasi calmo. Temperature gradevoli.

NORD-EST
Sul nord-est bel tempo su tutte le regioni. Sottili velature in transito nel pomeriggio, senza conseguenze. Ventilazione debole di direzione variabile, con residui rinforzi da nord ovest sul mare. Temperature gradevoli.

CENTRO
Su tutte le regioni bel tempo. Qualche nube innocua tra Lazio e Abruzzo. Sottili velature in arrivo sulla Toscana in serata. Ventilazione da nord-ovest in attenuazione, mari da mossi a poco mossi. Temperature su valori gradevoli.

SUD
Su tutte le regioni nubi sparse. Qualche residuo rovescio sulla Puglia al mattino e sulla Calabria nel pomeriggio. Ampie schiarite possibili ovunque. Ventilazione sostenuta da nord, mari mossi. Temperature gradevoli.

Tendenza per i giorni successivi: LUNEDI qualche temporale su Alpi e dorsale appenninica. MARTEDI e MERCOLEDI moderatamete instabile al sud, bello altrove. LA TENDENZA vede un possibile peggioramento su tutta l’Italia dopo il giorno 17.
 

Autore : Paolo Bonino