00:00 2 Febbraio 2012

VENERDI gelido al nord, perturbato al centro-sud

VENERDI migliora al nord e sul Tirreno, neve sulle coste adriatiche, piogge al sud con neve in collina. SABATO e DOMENICA ancora neve in Adriatico e localmente anche sulla Sardegna, più asciutto il tempo sulle regioni settentrionali. Sempre gelido al centro-nord. Ventoso.

Venerdì, 3 febbraio 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse al mattino, con residui fiocchi sul Piemonte occidentale, in attenuazione. Ampie schiarite sulla Liguria. Sulle altre zone nuvolosità in via di attenuazione nel corso della giornata, senza nevicate. Clima gelido con gelate anche in pieno giorno.
NORD-EST
Qualche nevicata possibile al mattino sulla Romagna, ma in via di attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con tendenza a rasserenamenti ad iniziare dai settori alpini. Clima gelido, con temperature sottozero anche di giorno.
CENTRO
Neve fin sulle coste di Marche e Abruzzo. Neve in pianura sull’Umbria, sopra i 200 metri sul Lazio. Precipitazioni anche in Sardegna, nevose sopra i 300-400 metri, localmente anche in pianura. Tempo asciutto sulla Toscana. Ventoso e molto freddo ovunque.
SUD
Tempo perturbato su tutte le regioni. Precipitazioni nevose sul Molise e sulla Campania sopra i 300-500 metri. Quota neve in salita invece altrove, sugli 800-1000 metri per l’arrivo di correnti più miti da sud. Temperature in aumento sulle regioni estreme.
 

Sabato, 4 febbraio 2012
NORD-OVEST
Tempo ancora gelido, ventoso, con nubi sparse e schiarite sulle Alpi. Al massimo qualche fiocco sarà possibile sull’Appennino Ligure e la bassa pianura tra il pomeriggio e la serata. Possibili gelate in pianura anche di giorno, vento forte in Liguria.
NORD-EST
Nubi sparse ovunque. Precipitazioni nevose segnatamente sulla Romagna, più sporadiche su Emilia e Friuli, assenti sul resto del territorio. Schiarite sulle Alpi. Clima gelido per venti di Bora anche sostenuti. Possibili gelate anche in pianura ed in pieno giorno.
CENTRO
Ancora neve fino in pianura sulle Marche, l’Umbria orientale, l’Abruzzo e le zone interne del Lazio. In Sardegna neve in Gallura e sul settore settentrionale fin sulle coste, sopra i 200-300 metri altrove. Tempo più asciutto su Toscana e Tirreno. Molto freddo.
SUD
Neve fino in pianura su Molise e Puglia Garganica, sopra i 200-300 metri sul resto del sud peninsulare, 400-600 metri sulla Sicilia. A tratti possibili pause asciutte specie sulla Lucania. Sensibile calo delle temperature sulle zone estreme.
 

Domenica, 5 febbraio 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su est Lombardia e Liguria centro-orientale, senza nevicate. Su tutte le altre regioni generali condizioni di cielo sereno a parte nubi locali. Vento forte di Tramontana sulla Liguria, clima gelido con temperature sottozero anche in pieno giorno.
NORD-EST
Qualche nevicata sarà ancora possibile sulla Romagna. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche schiarita e basso rischio di nevicate. Ventilazione sostenuta da nord specie lungo le coste, clima gelido, con valori sottozero anche in pieno giorno.
CENTRO
Ancora neve sulle coste di Marche e Abruzzo. Neve sull’Umbria orientale, coste nord-orientali sarde. Sul resto del centro tempo asciutto o con basso rischio di fenomeni. Vento molto forte da nord-est su tutte le regioni. Clima molto freddo ovunque.
SUD
Tempo perturbato. Neve sopra i 200-300 metri sul Molise e la Puglia Garganica, 600-700 metri sul resto del meridione peninsulare, 800-900 metri in Sicilia. Altrove piogge e rovesci. Ventilazione sostenuta dai quadranti occidentali, clima freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: L’ondata di freddo sull’Italia è prevista continuare almeno fino alla metà della settimana prossima, seppure con valori leggeremente meno gelidi. Dalle ultime analisi sembra che la neve frequenterà soprattutto le regioni adriatiche, ma attendiamo ulteriori conferme a riguardo.
 

Autore : Paolo Bonino