Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

VENERDI fronte in transito sulle Alpi, riflessi sul nord-est

VENERDI pomeriggio nelle Alpi e al nord-est nuvoloso e qualche rovescio possibile, altrove ancora soleggiato. SABATO qualche rovescio sulla Venezia Giulia e il basso Veneto, in sfondamento verso l'Emilia-Romagna, altrove soleggiato con caldo moderato. DOMENICA forse ancora qualche temporale su basso Veneto, Romagna, Marche, altrove ancora prevalenza di sole, caldo in graduale attenuazione.

Previsioni meteo - 26 Agosto 2010, ore 11.54


 
Venerdì, 27 agosto 2010
NORD: Sul nord-ovest mattinata in gran parte soleggiata, salvo presenza di nubi basse lungo la costa ligure, ma senza conseguenze. Con il passare delle ore nubi in aumento in montagna con qualche rovescio intermittente in trasferimento da ovest verso est e più probabile sui settori alpini più settentrionali. Per il resto ancora almeno in parte soleggiato o velato e caldo afoso. Sul nord-est mattinata in gran parte soleggiata, salvo addensamenti sul Friuli Venezia Giulia. Con il passare delle ore nubi in rapido aumento in montagna con qualche rovescio o breve temporale possibile, in locale estensione alle zone pianeggianti del Veneto orientale e del Friuli Venezia Giulia. Per il resto ancora parzialmente soleggiato e piuttosto caldo, ma con valori in calo sotto precipitazioni.

CENTRO: Soleggiato e ancora caldo. Qualche cumulo pomeridiano in Appennino, ma senza conseguenze. Sulla Toscana un richiamo di venti occidentali provocherà la formazione di nubi basse in estensione dalla costa verso l'Appennino, ma senza conseguenze. Temperature senza grosse variazioni.

SUD: Sole e caldo ancora protagonisti per l'intera giornata.

Sabato, 28 agosto 2010
NORD: Sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite. Nel pomeriggio lungo le Alpi addensamenti cumuliformi sparsi con qualche isolato rovescio non escluso, per il resto ancora abbastanza soleggiato. Temperature in lieve flessione, specie in montagna. Vento in rotazione ad WNW. Sul nord-est cielo parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite. Nel pomeriggio lungo le Alpi, sul Veneto e sul Friuli Venezia Giualia addensamenti cumuliformi sparsi con qualche isolato rovescio o temporale, sui rimanenti settori ancora abbastanza soleggiato. In serata nubi e fenomeni potrebbero localizzarsi tra basso Veneto e Romagna. Temperature in lieve flessione, specie in montagna.

CENTRO: Su tutte le regioni iniziali condizioni di tempo soleggiato, salvo presenza di nubi basse in mattinata sulle coste tirreniche. In giornata nuvolosità cumuliforme in aumento lungo la dorsale appenninica e qualche rovescio isolato non escluso, segnatamente sul settore marchigiano. Temperature stazionarie o in lieve flessione nei valori massimi.

SUD: Soleggiato e caldo.

Domenica, 29 agosto 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo, con un po' di vento secco da nord-ovest. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli a basa elevata sui rilievi, ma senza conseguenze. Temperature senza grandi variazioni. Sul nord-est bel tempo su est Lombardia e Veneto occidentale, tempo incerto sulle restanti zone con annuvolamenti irregolari soprattutto nel pomeriggio, associati a brevi ed isolati temporali, specie sulla Romagna. Temperature in lieve flessione.

CENTRO: Su Marche, Abruzzo, Umbria e Reatino nuvolosità irregolare, a tratti intensa nel pomeriggio, con isolati spunti temporaleschi o rovesci di pioggia di breve durata, alternati ad ampie schiarite. Sui rimanenti settori prevalenti condizioni di bel tempo, ma con addensamenti di nubi basse al mattino lungo le coste tirreniche e sul nord della Toscana. Nel pomeriggio qualche cumulo in montagna, ma con rischio di rovesci piuttosto basso. Temperature in lieve generale flessione, ma sempre caldo.

SUD: Persisteranno condizioni di bel tempo, anche se in mattinata non mancherà qualche addensamento di nubi basse lungo le coste tirreniche e nel pomeriggio qualche addensamento cumuliforme sui rilievi appenninici, ma con basso rischio di temporali. Lieve calo termico nei valori massimi.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI temporali in arrivo su est Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, foehn al nord-ovest con cielo poco nuvoloso. MARTEDI temporali lungo il medio-basso Adriatico, Appennino centro-meridionale, aria fresca ovunque. La tendenza vedrà un probabile ritorno a condizioni anticicloniche, solo moderatamente calde.
 
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum