Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

VENERDI freddo e nevoso su gran parte d'Italia

VENERDI peggiora al centro-sud con neve anche in pianura e lungo le coste, più marginale l'interessamento del settentrione. SABATO perturbato con nevicate sparse al centro-sud e sull'Emilia Romagna. Tempo asciutto, ma gelido, al nord e sull'alta Toscana. DOMENICA ancora neve in Adriatico, parziale miglioramento sul Tirreno, asciutto al nord.

Previsioni meteo - 9 Febbraio 2012, ore 09.40

Venerdì, 10 febbraio 2012
NORD-OVEST
Al mattino passaggio di rovesci nevosi tra la bassa Lombardia, il basso Piemonte e l'Appennino ligure. Tempo probabilmente asciutto sulle Alpi, sui settori a nord del Po e lungo le coste liguri. In giornata attenuazione dei fenomeni ovunque. Molto freddo e ventoso, con gelate.
NORD-EST
Neve sulla Romagna fino a sera. Nevicate più sporadiche (e di passaggio) tra il Veneto, l'est della Lombardia e l'Emilia. Qualche breve nevicata sarà possibile anche in Alto Adige, per il resto tempo asciutto. Bora molto forte sul Golfo di Trieste, clima gelido.
CENTRO
Su Versilia, Lunigiana e Garfagnana tempo asciutto. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso, con nevicate anche in pianura e lungo le coste. Precipitazioni particolarmente abbondanti in Abruzzo. Neve anche sul nord della Sardegna. Gelido e ventoso ovunque.
SUD
Su tutte le regioni tempo perturbato. Rovesci all'estremo sud e sulla Sicilia. Piogge sparse altrove, con neve già sopra i 200-300 metri sul Molise e la Puglia Garganica. Clima ventoso e freddo su tutte le regioni, con mari in cattive condizioni.
 

Sabato, 11 febbraio 2012
NORD-OVEST
Tempo gelido, con gelate estese anche in pianura ed in pieno giorno. Nubi sulla bassa Lombardia, il basso Piemonte e la Liguria, con qualche fiocco di neve. Per il resto cielo generalmente sereno. Vento molto forte sulla Liguria, più debole in pianura.
NORD-EST
Neve forte sulla Romagna, più sporadica in Emilia, sul Veneto e sul Friuli (probabili "sfiocchettate"). Ampie schiarite sulle Alpi e sui settori pianeggianti prospicienti, senza fenomeni. Bora molto forte e gelida su tutte le regioni. Gelate estese.
CENTRO
Tempo asciutto sulle coste dell'alta Toscana. Su tutte le altre regioni tempo perturbato con nevicate intense ed abbondanti, specie nelle zone interne. Possibile neve a Firenze e Roma. Neve anche sul nord ed il centro della Sardegna, oltre al versante adriatico. Gelido.
SUD
Tempo asciutto sulle regioni estreme e sulla Sicilia. Su tutte le altre regiorni condizioni di tempo perturbato. Piogge sparse, rovesci e neve fin sulle coste di Molise e Puglia Garganica, sopra i 200-300 metri altrove. Clima ventoso e molto freddo.
 

Domenica, 12 febbraio 2012
NORD-OVEST
Bel tempo su Val d'Aosta, zone alpine e pianure adiacenti. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma con basso rischio di precipitazioni. Clima gelido anche in pianura, con gelate in pieno giorno. Vento molto forte di Tramontana sulla Liguria.
NORD-EST
Ancora neve sulla Romagna. Qualche fiocco anche in Emilia, il Veneto orientale ed il Friuli nell'arco della giornata. Per il resto nubi sparse e tempo nel complesso asciutto. Tempo freddo, ventoso e con gelate anche in pieno giorno sulle pianure.
CENTRO
Sulla Toscana tempo nel complesso asciutto, con qualche nevicata a ridosso dei crinali appenninici. Pause asciutte anche in Sardegna. Su tutte le altre regioni ancora tempo perturbato, con neve fino a bassissima quota, anche lungo i litorali. Ventoso e gelido.
SUD
Su tutte le regioni permarranno generali condizioni di tempo perturbato. Pause asciutte solo sul settore ionico. Altrove piogge sparse, rovesci e neve a quote superiori a 200-400 metri sulla Penisola, 500-700 metri in Sicilia. Ventoso e freddo ovunque.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fino alla giornata di mercoledì clima ancora freddo su tutte le regioni. Precipitazioni via via più sporadiche e concentrate lungo il versante adriatico ed al sud. Altrove tempo asciutto. A seguire situazione molto incerta.
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.36: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A15 Parma-La Spezia (Km. 102) e Fidenza (Km. 90,4)..…

h 18.36: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 19,121 km prima di Incrocio Florinas (Km. 193,5) in direzione In..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum