Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

VENERDI correnti meno calde da est e qualche incertezza specie sui rilievi

VENERDI ulteriore lieve accentuazione dell'instabilità sui rilievi alpini ed appenninici, con locali rovesci, bel tempo altrove. SABATO possibili rovesci temporaleschi sull'Appennino meridionale, specie monti calabresi e siculi, solo sporadici altrove. DOMENICA un po' instabile al nord-ovest, dorsale appenninica e meridione. Bello altrove.

Previsioni meteo - 9 Agosto 2012, ore 09.50

Venerdì, 10 agosto 2012
NORD-OVEST
Al mattino addensamenti sul basso Piemonte, senza fenomeni e in dissolvimento. Su tutti gli altri settori condizioni di bel tempo. Nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi e Appennino Ligure, con qualche temporale in attenuazione in serata. Caldo.
NORD-EST
Nubi irregolari lungo le creste altoatesine e sulle Prealpi veneto-friulane, con isolati rovesci pomeridiani. Su tutti gli altri settori bel tempo, con pochi e innocui cumuli pomeridiani sui rilievi. Vento moderato da nord-est, temperature in calo.
CENTRO
Al mattino qualche isolato rovescio possibile tra Marche e Abruzzo, in attenuazione. Nel pomeriggio formazione di cumuli lungo la dorsale appenninica, con possibilità di qualche temporale, in sconfinamento verso il Tirreno prima di sera. Lieve calo termico.
SUD
Al mattino poche nubi lungo le coste calabresi tirreniche, bello altrove. Nel pomeriggio sviluppo di addensamenti in Appennino, con rischio di locali temporali, in sconfinamento verso il Tirreno e lo Ionio. Attenuazione dei fenomeni in serata. Meno caldo.
 

Sabato, 11 agosto 2012
NORD-OVEST
Flusso nord-orientale e condizioni di moderata variabilità. Lieve accentuazione dell'instabilità in montagna, specie sui monti piemontesi, con locali rovesci o brevi temporali pomeridiani, in attenuazione in serata. Lieve calo delle temperature massime.
NORD-EST
Inserimento di aria più fresca da nord-est, con nuvolosità sparsa, in intensificazione nel pomeriggio con locali rovesci o brevi temporali, in movimento dai monti verso le zone pianeggianti. Ventilazione in rinforzo e lieve calo delle temperature.
CENTRO
Infiltrazioni di aria meno calda e più instabile determineranno parziali annuvolamenti e locali episodi di instabilità, più probabili al mattino sulle coste adriatiche e nel pomeriggio sui rilievi, con sconfinamenti sul Tirreno. Attenuazione dei fenomeni in serata.
SUD
Al mattino qualche rovescio possibile sulle coste pugliesi e molisane. Nel pomeriggio instabilità in accentuazione nelle zone interne, con possibili temporali localmente sconfinanti sul Tirreno e lo Ionio. Ventilazione moderata settentrionale, meno caldo.
 

Domenica, 12 agosto 2012
NORD-OVEST
Ancora condizioni di instabilità potenziale su tutte le regioni. Qualche temporale è atteso sull'Appennino Ligure, sulle Alpi Marittime e Cozie. Per il resto solo pochi addensamenti senza conseguenze. Ventilazione debole, ulteriore calo delle temperature.
NORD-EST
Addensamenti sull'Emilia Romagna e il basso Veneto, con rischio di qualche temporale nel pomeriggio. Cumuli anche sulle Alpi, ma con basso rischio di fenomeni. Per il resto tempo abbastanza buono. Temperature stazionarie e ventilazione debole da est.
CENTRO
In mattinata prevalenza di bel tempo; con il passare delle ore formazione di cumuli in Appennino e sul versante tirrenico, con isolati rovesci o temporali, per il resto ancora asciutto. Temperature in lieve flessione, grazie all'inserimento dei venti nord-orientali.
SUD
Addensamenti sparsi, ma senza fenomeni e con prevalenti momenti soleggiati. Nel pomeriggio moderata instabilità nelle zone interne, con isolati temporali lungo la dorsale appenninica, specie sulla Sicilia e la Calabria. Clima ventilato e finalmente meno caldo ovunque.
 

Tendenza per i giorni successivi: LUNEDI 13 e MARTEDI 14 ancora qualche temporale possibile nel pomeriggio su Alpi e Appennini, con occasionali sconfinamenti verso pianure e coste. Caldo in genere nella norma.
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum