00:00 5 Maggio 2005

VENERDI’ colpi di tuono al SUD e sui monti del CENTRO

VENERDI' incerto e con rischio di temporali al meridione e sulle zone interne del centro, soleggiato per effetto del Foehn al nord. SABATO e DOMENICA annuvolamenti sui crinali alpini di confine con qualche precipitazione, nevosa oltre i 1800-2000m; bello altrove con addensamenti pomeridiani lungo l'Appennino ma con basso rischio di pioggia. Temperature in diminuzione, ventoso ovunque.

Venerdì, 06 maggio 2005
NORD: Su tutte le regioni condizioni di tempo ben soleggiato con vento moderato da nord, specie sulla Lombardia. Fresco al mattino, piuttosto caldo nel pomeriggio nelle zone raggiunte dal Foehn. Qualche annuvolamento solo sul Friuli Venezia Giulia con isolati rovesci pomeridiani su Carnia e Tarvisiano. Nubi anche sui crinali alpini di confine ma senza fenomeni degni di nota. Mari generalmente mossi.

CENTRO: In mattinata ampie schiarite su Toscana e Sardegna, cielo irregolarmente nuvoloso altrove con qualche rovescio su regioni adriatiche, settori appenninici, Reatino, Pontino e Frusinate. Nel pomeriggio soleggiato e ventoso sulla Sardegna; su Marche, Abruzzo e basso Lazio numerosi focolai temporaleschi sulle zone montuose in estensione graduale anche alla pianura. Rasserena ovunque in serata. Temperature in diminuzione. Venti deboli o moderati settentrionali con rinforzi sull’Isola dove i mari risulteranno molto mossi. Mossi i restanti bacini, specie al largo.

SUD: Tempo instabile su tutte le regioni, ma soprattutto su Molise, Puglia e Basilicata, dove potranno verificarsi già dal mattino alcuni temporali di una certa intensità. Nel pomeriggio tempo incerto ovunque con temporali sparsi, meno probabili sulla Sicilia meridionale, dove maggiori risulteranno le schiarite. Temperature in calo. Venti da nord sostenuti. Mari mossi, molto mosso il basso Adriatico e lo Stretto di Sicilia.

Sabato, 07 maggio 2005
NORD: Sulla zona del Bianco, l’alta Val Formazza, l’alta Valtellina, la zona del Gottardo, il Brennero, la Carnia e il Tarvisiano un po’ di nuvolosità portata da nord con qualche debole rovescio, anche nevoso oltre i 1800-2000m. Sui restanti settori alpini, le pianure e le coste ben soleggiato e mite, salvo velature o addensamenti passeggeri. Ancora vento da nord moderato nelle vallate alpine, debole in pianura. Mari ancora mossi.

CENTRO: Sulla Sardegna bel tempo ma vento teso di Maestrale. Su tutte le altre regioni mattinata soleggiata, salvo qualche addensamento passeggero su Marche ed Abruzzo. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sulle zone interne abruzzesi e marchigiane con basso rischio di rovesci. Venti moderati di Tramontana, temperature in lieve ulteriore calo, specie nei valori minimi, mari mossi, molto mosso il Mar di Sardegna.

SUD: Su Molise, Puglia, Basilicata, Matese e Appennino campano, dopo una mattinata con prevalenza di schiarite, nel pomeriggio si avranno degli addensamenti ma il rischio di acquazzoni si manterrà basso, sulle rimanenti zone il tempo risulterà abbastanza soleggiato e soltanto sulle zone montuose nel pomeriggio vedersi qualche cumulo; temperature massime in ulteriore lieve calo. Venti moderati da nord-ovest, mari mossi.

Domenica, 08 maggio 2005
NORD: Sui crinali alpini e le vallate più a nord alternanza di schiarite e annuvolamenti con sporadiche precipitazioni. Altrove soleggiato con qualche nube nel pomeriggio su Friuli, Appennino emiliano e relative zone pedemontane col rischio di un breve ed isolato rovescio. Temperature in lieve aumento. Venti moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o poco mossi.

CENTRO: Prevalentemente sereno al mattino, qualche nube nel pomeriggio sui rilievi ma con basso rischio di pioggia. Nuovamente bello in serata. Temperature in aumento. Venti moderati sudoccidentali, attivazione del Garbino sulle fasce pedemontane di Marche e Abruzzo. Mari mossi.

SUD: Qualche addensamento al mattino sulla Campania con isolate pioviggini in miglioramento col passare delle ore, per il resto soleggiato e limpido. Temperature in aumento. Venti moderati meridionali, mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI’ annuvolamenti irregolari al nord e in serata anche su Sardegna e Toscana. Deboli piogge intermittenti su Prealpi e Triveneto; possibile un temporale nel Tarvisiano. Bello altrove. Temperature invariate al nord, in lieve aumento al centro-sud.
Autore : Simone Maio