00:00 6 Maggio 2010

VENERDI capriccioso soprattutto al nord e al centro

VENERDI e SABATO rovesci possibili al nord e lungo la dorsale appenninica del centro. Nubi innocue in transito al meridione. Temperature in salita, specie al centro-sud. DOMENICA peggiora su nord e Toscana con piogge e rovesci, più sole altrove.

Venerdì, 7 maggio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest giornata moderatamente instabile con annuvolamenti irregolari sin dal mattino e qualche pioggia sulla Liguria. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi imponenti associati a temporali sparsi o rovesci di breve durata, più probabili sulle zone interne e montuose. Qualche nevicata sopra i 1500-1600 metri. Possibili pause asciutte e soleggiate, specie in pianura. Ventilazione meridionale debole. Temperature stazionarie su valori freschi.

NORD-EST
Sul nord-est ampie schiarite al mattino sull’Emilia Romagna. Nubi sparse altrove, ma con basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità su tutti i rilievi, con possibili rovesci e qualche temporale. Possibili nevicate sopra i 1500 metri di quota. Ventilazione debole meridionale, mare mosso, temperature in lieve salita, ma ancora su valori freschi.

CENTRO
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Qualche pioggia al mattino sarà possibile lungo le regioni tirreniche e sulla Sardegna nord-occidentale. Nel pomeriggio possibilità di qualche rovescio o breve temporale anche nelle zone interne. Ventilazione moderata da sud est in Adriatico, debole da sud ovest altrove, temperature in lieve aumento.

SUD
Ampie schiarite sulla Puglia e sul settore ionico. Per il resto nubi sparse, ma con rischio di pioggia in genere basso. Qualche rovescio potrebbe interessare solo la Campania. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti moderati da sud est, da nord est sulla Sicilia. Mari mossi.

Sabato, 8 maggio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest al mattino qualche pioggia sul settore centro-orientrale ligure e sulla fascia prealpina piemontese e lombarda. Asciutto ed in parte soleggiato altrove. Nel pomeriggio parziale peggioramento su tutti i settori, con possibilità di qualche rovescio o temporale più probabile nelle zone montuose. Ventilazione debole o moderata meridionale, temperature stazionarie o in lieve aumento.

NORD-EST
Sul nord-est ampie schiarite sulla Romagna. Per il resto nubi irregolari con possibili rovesci o temporali più frequenti in prossimità della fascia prealpina. Nel pomeriggio qualche rovescio interesserà anche le pianure. Ventilazione debole o moderata da sud, temperature stazionarie o in lieve aumento.

CENTRO
In mattinata cielo poco o parzialmente nuvoloso, con prevalenza di sole. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare, in intensificazione all’interno e in Appennino con qualche rovescio temporalesco sparso. In serata attenuazione dei fenomeni e qualche schiarita. Ventilazione debole da sud ovest. Temperature stazionarie.

SUD
In mattinata cielo poco nuvoloso, con prevalenza di sole. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare in Appennino con presenza di cumuli, che potranno dar luogo qua e là a qualche rovescio temporalesco sparso. In serata attenuazione dei fenomeni e qualche schiarita. Ventilazione moderata da nord ovest. Temperature stazionarie.

Domenica, 9 maggio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest mattinata perturbata con piogge sparse e rovesci specie sulla Liguria. Neve sopra i 1500-1600 metri. Nel pomeriggio parziale attenuazione dei fenomeni e presenza di qualche schiarita. Ventilazione sostenuta tra sud e sud ovest, temperature nuovamente in calo.

NORD-EST
Sul nord-est nubi in aumento e tendenza a piogge tra la tarda mattinata ed il pomeriggio su tutti i settori, ad eccezione della Romagna. Qualche nevicata sopra i 1500-1600 metri. Ventilazione moderata da sud, temperature in calo.

CENTRO
Sulla Toscana nubi intense con tendenza a piogge e qualche temporale. Nubi sparse anche su Umbria e Marche, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni bel tempo o nubi di poco conto. Ventilazione moderata da sud ovest, temperature in calo sulla Toscana, in aumento altrove,

SUD
Bel tempo su tutti i settori, salvo nubi locali. Ventilazione moderata da sud ovest, mari mossi. Temperature in aumento specie nei valori massimi e sulle regioni estreme.

Tendenza per i giorni successivi: LUNEDI e MARTEDI ancora grande variabilità al nord e al centro, con acquazzoni sparsi e brevi temporali pomeridiani, tempo migliore al sud. La tendenza vedrà ancora un tempo complessivamente instabile, specie al nord ed al centro.
 

Autore : Paolo Bonino