00:00 28 Ottobre 2010

VENERDI bella giornata di sole su gran parte d’Italia

VENERDI ancora qualche annuvolamento al sud, senza conseguenze. Bel tempo sul resto d'Italia. SABATO prime precipitazioni al nord-ovest, nubi in aumento anche su Tirreno e Sardegna, Scirocco in rinforzo. DOMENICA tempo perturbato al nord e sul Tirreno, con piogge anche forti al nord-ovest.

Venerdì, 29 ottobre 2010
 

NORD-OVEST
Sul nord-ovest bel tempo su tutti i settori. Banchi di nebbia nottetempo e al mattino sulle zone pianeggianti. Venti deboli variabili, tendenti a divenire meridionali. Ancora freddo nel primo mattino, mite nel pomeriggio. 
NORD-EST
Sul nord-est bel tempo su tutti i settori. Banchi di nebbia nottetempo e al mattino sulle zone pianeggianti. Venti deboli, con qualche residuo rinforzo da nord sul mare. Ancora freddo nel primo mattino, mite nel pomeriggio.
 CENTRO
Velature in allontanamento dalla Sardegna e qualche nube sulla costa laziale e toscana nel pomeriggio. Per il resto bel tempo. Ancora venti da nord in Adriatico, variabili altrove, ma in rotazione a sud sul Tirreno dalla sera. Freddo al mattino nelle vallate interne, mite di giorno.
 SUD
Sulla Campania e sul Molise cielo da velato a sereno. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa, con qualche rovescio in serata sulla Sicilia meridionale. Ventilazione da moderata a debole settentrionale, mari mossi. Temperature in aumento.
 

Sabato, 30 ottobre 2010 
NORD-OVEST
Sul nord-ovest nuvolosità in aumento su tutte le regioni. Prime piogge sulla Liguria e sul Piemonte tra pomeriggio e sera, in intensificazione ed estensione nella notte a tutti i settori. Ventilazione in rotazione a sud-est, anche moderata sulla Liguria. Temperature in aumento. 
NORD-EST
Sul nord-est inizialmente soleggiato su tutte le regioni. Nubi basse in aumento sul Golfo di Trieste e Venezia e contemporaneo arrivo di velature da ovest nel pomeriggio. In tarda serata prime precipitazioni sull’Emilia ed il Veneto occidentale. Ventilazione in rotazione a sud est, fino a moderata sul mare. Temperature in aumento. 
CENTRO
Nuvolosità in aumento su coste tirreniche e Sardegna, specie nel pomeriggio, ma con basso rischio di pioggia. Per il resto cielo da sereno a velato. Scirocco in rinforzo sui bacini di ponente, che risulteranno molto mossi. Temperature in aumento. 
SUD
Nubi sparse su Sicilia, Calabria ionica e Golfo di Taranto, con qualche isolato rovescio possibile specie sul catanese. Per il resto bel tempo, salvo nubi sulla Campania verso sera. Ventilazione in rotazione a sud est, fino a moderata sulla Sicilia. Mari mossi. Temperature in aumento.
 

Domenica, 31 ottobre 2010 
NORD-OVEST
Sul nord-ovest tempo perturbato. Precipitazioni estese e persistenti, localmente a sfondo temporalesco e di rovescio, specie su Liguria, alto Piemonte e nord Lombardia. Quota neve inizialmente sui 1500-1600 metri su Alpi Cozie e Val d’Aosta, in salita fino a 2000 metri. Ventilazione sostenuta da sud-est o da est, mar ligure localmente agitato. Temperature in lieve aumento. 
NORD-EST
Sul nord-est tempo perturbato su tutte le regioni. Precipitazioni forti su alto Veneto, Trentino e Friuli. Quota neve oltre i 2000 metri. Possibili pause asciutte solo sulla Romagna e sull’Alto Adige. Ventilazione sostenuta da sud-est, mare molto mosso. Temperature in aumento. 
CENTRO
Piogge sparse e rovesci interverranno sulla Toscana, la Sardegna, il Lazio e l’Umbria occidentale. Tempo asciutto invece su Umbria orientale, Marche e Abruzzo. Forte Scirocco ovunque, con i bacini di ponente localmente agitati. Temperature in aumento. 
SUD
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, ma senza la minaccia di pioggia. Al massimo sarà possibile qualche rovescio sulla Calabria ionica. Forte ventilazione sciroccale ovunque e presenza di sabbia in sospensione. Mari localmente agitati. 
 

Tendenza per i giorni successivi: LUNEDI probabile fase di maltempo su quasi tutta l’Italia, in modo particolare lungo i versanti occidentali. MARTEDI e MERCOLEDI ancora piogge al centro-sud e sulla Sardegna, migliora al nord. LA TENDENZA vede un miglioramento sull’Italia, con il ritorno del sole quasi ovunque.
 

Autore : Paolo Bonino