00:00 22 Novembre 2007

VENERDI ancora perturbato al nord

VENERDI tempo perturbato al nord con precipitazioni in estensione alla Toscana, al Lazio, all'Umbria occidentale e alla Sardegna, neve sulle Alpi a quote medio-alte. Nubi irregolari altrove con temperature in ulteriore aumento. Scirocco moderato ovunque. Mite o molto mite al centro-sud. SABATO tempo instabile su Lombardia, Triveneto e regioni centrali tirreniche, temporalesche sulla fascia costiera, schiarite al nord-ovest e fenomeni fenomeni scarsi in Adriatico. DOMENICA ancora incerta ovunque con qualche fenomeno sul nord-est e forse sul Lazio.

Venerdì, 23 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest cielo coperto con precipitazioni diffuse, localmente intense su su alta Lombardia. Possibilità di isolati temporali sulla Liguria. Nevicate anche abbondanti sulle Alpi al di sopra dei 1500-1900m. Dal pomeriggio tendenza ad attenuazione dei fenomeni su valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente ligure. Venti moderati da SE sul Levante ligure, deboli altrove. Mare mosso. Temperature senza notevoli variazioni. Fresco. Sul nord-est perturbato con precipitazioni diffuse, localmente abbondanti sui Lessini e sulla fascia prealpina veneto-friulana. Nevicate sulle Alpi oltre i 1800-2100m. Venti moderati meridionali con rinforzi di scirocco sul mare e sulle Alpi. Mare molto mosso con possibilità di acqua alta sulla laguna veneta. Temperatura in lieve ulteriore aumento, specie nei valori minimi.

CENTRO: Cieli grigi ovunque con tendenza a piogge sparse su Sardegna, Toscana, Umrbia occidentale e alto Lazio, a carattere di rovescio temporalesco sulle coste. Venti di scirocco ovunque, moderati o forti su Adriatico e Tirreno, più deboli sulla Sardegna. Adriatico e Tirreno molto mossi, tra mossi e molto mossi il mare e il canale di Sardegna con moto ondoso in graduale calo. Temperature miti.

SUD: Nuvolosità diffusa per tutta la giornata ma con scarse precipitazioni se non qualche piovasco o rovescio possibile in arrivo sulla Campania nel pomeriggio, specie su Golfo di Gaeta e Napoletano. Venti ovunque tra moderati e forti di scirocco. Mari molto mossi, localmente agitato il canale di Sicilia e lo stretto di Messina. Temperature miti.

Sabato, 24 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con residue precipitazioni su Lombardia centro-orientale e settentrionale con neve oltre i 1600-1700n, per il resto asciutto con qualche schiarita assolata sul Piemonte e la costa ligure, dove però nel pomeriggio sarà possibile qualche rovescio passeggero. In serata nuvoloso ovunque ma senza precipitazioni degne di nota. Temperature stazionarie su valori miti, specie sulla fascia costiera, dove cesserà la Tramontana scura. Mare mosso. Sul nord-est e l’Emilia-Rpmagna mattinata instabile con nubi spesso compatte e rovesci anche abbondanti sul Friuli Venezia Giulia e l’alto Veneto ma con tendenza dal pomeriggio a graduale attenuazione dei fenomeni a partire dall’est Lombardia, dalla pianura veneta e dall’Emilia-Romagna. Limite delle nevicate sulle Alpi tra i 1600 e i 1900m. Serata parzialmente nuvolosa ma asciutta. Temperature stazionarie. Mare mosso.

CENTRO: Giornata instabile su tutti i settori con presenza di nuvolosità irregolare anche di tipo cumuliforme ma con fenomeni prevalentemente concentrati lungo il versante tirrenico, l’Umbria e la Sardegna occidentale con isolati temporali. Altrove fenomeni solo sporadici e anche qualche schiarita. Temperature in leggera flessione nei valori massimi. Venti in rotazione a Libeccio. Mari mossi.

SUD: Giornata instabile ma con annuvolamenti più compatti su Campania, Calabria jonica, Sicilia orientale e Puglia meridionale, dove più alto sarà il rischio di brevi rovesci o di isolati temporali. Per il resto generalmente asciutto. Temperature ancora stazionarie su valori miti. Venti in rotazione da Scirocco a Libeccio. Mari mossi.

Domenica, 25 novembre 2007
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di deboli precipitazioni sulla costa ligure e sulle Alpi lombarde, nevose sino a 1600m. Su Piemonte e valle a tratti qualche schiarita possibile in un contesto incerto ma generalmente asciutto. Temperature in lieve calo in montagna, in lieve aumento al piano. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso con qualche debole precipitazione intermittente possibile sul Triveneto, nevosa oltre i 1700m. Sull’Emilia-Romagna generalmente asciutto. Temperature in lieve calo in quota, stazionarie al piano.

CENTRO: Su tutte le regioni nuvolosità irregolare con isolati rovesci, più probabili sul Lazio. In serata ulteriore aumento della nuvolosità su tutti i settori e probabili piogge su Lazio ed Abruzzo. Temperature in lieve diminuzione.

SUD: Su tutte le regioni nuvolosità irregolare con isolati rovesci, a tratti ampie schiarite. In serata aumento della nuvolosità su tutti i settori e probabili piogge sulla Campania. Temperature in lieve diminuzione.

TENDENZA SUCCESSIVA
Da LUNEDI evoluzione molto incerta ma probabile calo delle temperature e qualche precipitazione passeggera, nevosa in Appennino e sui crinali alpini di confine. (da confermare)
Autore : Alessio Grosso