00:00 4 Ottobre 2012

Venerdi ancora nubi al nord con qualche locale pioggia, bello al centro-sud

Venerdì bel tempo al centro-sud, nubi al nord e sull'alta Toscana con qualche piovasco non escluso su Liguria, Alpi e settore apuano. Molto mite ovunque. Sabato bel tempo praticamente ovunque a parte nubi al nord, senza conseguenze. Domenica qualche pioggia sulle Alpi, nubi sparse sul resto d'Italia, ma senza fenomeni. Sempre mite.

Venerdì, 5 ottobre 2012
NORD-OVEST
Permarranno nubi sparse su tutte le regioni. Qualche isolato rovescio sarà possibile sulla Liguria al mattino, ma tenderà ad attenuarsi in giornata. Nel pomeriggio qualche goccia di pioggia anche sulla fascia prealpina, per il resto asciutto, con schiarite. Mite.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, più intense su alto Veneto, Trentino, Friuli ed Emilia. Nel pomeriggio sarà anche possibile qualche goccia di pioggia. Sulle restanti zone tempo asciutto, con alcune schiarite. Ventilazione debole, clima gradevole.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche addensamento potrebbe interessare l’alta Toscana, ma difficilmente causerà piogge. Velature in transito nell’arco della giornata, da ovest ad est, ma con sole sempre visibile. Ventilazione debole, un po’ caldo.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni. Eventuali addensamenti avranno carattere locale e temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Ventilazione nel complesso debole, in regime di brezza e clima un po’ caldo, stante la stagione.
 

Sabato, 6 ottobre 2012
NORD-OVEST
Qualche addensamento sarà possibile sulla Liguria e in prossimità dei settori alpini, ma con basso rischio di pioggia. In pianura banchi di nebbia al mattino, in dissoluzione e passaggio a tempo abbastanza soleggiato. Temperature nel complesso gradevoli.
NORD-EST
Qualche locale precipitazione sarà possibile sul Friuli, specie in mattinata. Nubi anche sui settori alpini in genere, ma con basso rischio di pioggia. Altrove banchi di nebbia mattutini lasceranno spazio ad un clima abbastanza soleggiato e termicamente gradevole.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Banchi di nebbia al mattino nelle valli interne e nubi basse sulla costa toscana, in via di dissolvimento. Nel pomeriggio isolate formazioni di cumuli sui rilievi, sempre senza esiti. Clima un po’ caldo per la stagione.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Banchi di nebbia al mattino nelle valli interne, in via di dissolvimento. Qualche nube a carattere locale, ma che non sarà associata ad alcun fenomeno. Ventilazione debole, clima un po’ caldo per la stagione.
 

Domenica, 7 ottobre 2012
NORD-OVEST
Sui settori alpini addensamenti anche compatti, con rischio di qualche precipitazione locale. Su tutte le altre regioni nubi sparse, spesso saldate a nebbie in pianura al mattino, in dissolvimento. Schiarite in genere più ampie nel pomeriggio. Clima mite.
NORD-EST
Sul Trentino Alto Adige nubi intense e rischio di qualche pioggia o rovescio. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa, in genere non associata a fenomeni. Banchi di nebbia al mattino in pianura e schiarite più ampie nel pomeriggio. Clima mite.
CENTRO
Nubi in prevalenza medio alte transiteranno su gran parte delle regioni, con il sole che potrebbe velarsi per alcune ore. Possibili nubi basse sul Tirreno e banchi di nebbia nelle vallate interne, in dissolvimento in giornata. Ventilazione debole, molto mite.
SUD
Ancora bel tempo ovunque. Qualche nube bassa interverrà sulla Campania e sulla Calabria Tirrenica, unita alla presenza di velature in quota. Possibili banchi di nebbia nelle vallate interne al mattino, in dissolvimento. Un po’ caldo per la stagione.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì nubi sparse su gran parte d’Italia, ma con basso rischio di fenomeni. Martedì bello al centro-sud, un po’ di nubi al nord con qualche piovasco sulle Alpi. A seguire situazione incerta.
 

Autore : Paolo Bonino