00:00 15 Marzo 2012

VENERDI ancora bel tempo su quasi tutta l’Italia

Venerdì stabile e soleggiato su quasi tutta la Penisola a parte nubi basse sul Tirreno e Liguria senza conseguenze. Sabato variabilità al nord, nubi sul Tirreno, bello altrove. Domenica possibilità di qualche pioggia al nord, nubi al centro, bello al sud. Sempre mite.

Venerdì, 16 marzo 2012
NORD-OVEST
Sulla Liguria banchi di nubi basse anche densi, ma senza la minaccia di pioggia. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato. Qualche nube nel pomeriggio sulle Alpi, senza conseguenze. Ventilazione debole variabile, mite di giorno. NORD-EST
Persiste il bel tempo ovunque. Qualche nube bassa potrebbe interessare le pianure al mattino e locali addensamenti nel pomeriggio orleranno le Alpi, senza determinare fenomeni. Ventilazione debole variabile o del tutto assente. Clima molto mite di giorno.
CENTRO
Persiste il bel tempo ovunque. Banchi di nubi basse saranno presenti sul Tirreno, segnatamente sull’alta Toscana e sulle coste del basso Lazio, senza conseguenze. Ventilazione debole o del tutto assente. Temperature su valori miti specie di giorno.
SUD
Banchi di nubi basse interverranno sulle coste della Campania e della Calabria Tirrenica, senza determinare piogge. Su tutte le altre regioni avremo tempo stabile e soleggiato. Ventilazione debole variabile, clima nel complesso mite specie di giorno.
 

Sabato, 17 marzo 2012
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni, in un primo tempo medio-alta, poi anche più bassa. Possibilità di qualche precipitazione tra il pomeriggio e la serata sulle Alpi e sulla Liguria. Asciutto altrove. Ventilazione moderata, clima nel complesso mite.
NORD-EST
Nubi in aumento su tutte le regioni da ovest verso est dal pomeriggio. Addensamenti compatti sulla fascia prealpina, ma con basso rischio di pioggia. Schiarite anche ampie sull’Emilia Romagna. Ventilazione debole, un po’ freddo al mattino, mite di giorno.
CENTRO
Banchi di nubi basse interesseranno le coste dell’alta Toscana e del Lazio. In giornata arriveranno anche nubi medio-alte, sempre su Sardegna e Tirreno, senza conseguenze. Su tutte le altre regioni tempo stabile e soleggiato. Vento in rinforzo da sud, mite.
SUD
Al mattino banchi di nubi basse interesseranno la Campania, la Calabria tirrenica, senza conseguenze. Bel tempo altrove. Nel corso della giornata bel tempo ovunque e particolarmente mite specie nelle zone interne. Ventilazione debole, clima primaverile.
 

Domenica, 18 marzo 2012
NORD-OVEST
Ulteriore aumento della nuvolosità su tutte le regioni. Qualche precipitazione in arrivo specie tra il pomeriggio e la serata, soprattutto sulle Alpi ed il settore centrale ligure. Qualche nevicata sopra i 2000 metri. Temperature in lieve diminuzione.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Addensamenti poco densi e con schiarite su Emilia Romagna e basso Veneto. Molte nubi invece sulla fascia prealpina e sul Friuli, dove sarà possibile qualche precipitazione, nevosa sopra i 2000 metri. Temperature in calo.
CENTRO
Addensamenti più compatti sulla Toscana e l’ovest della Sardegna, ma il rischio di pioggia si manterrà basso. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a velato, senza inficiare troppo il buon soleggiamento. Ventilazione da sud moderata, clima mite.
SUD
Nubi basse saranno presenti sullo Ionio ed il Golfo di Taranto, senza conseguenze. Su tutte le altre regioni avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione da debole a moderata da sud, clima molto mite specie nelle zone più lontane dal mare.
 

Tendenza: all’inizio della settimana prossima possibile moderato peggioramento al nord e sul Tirreno, con qualche precipitazione nevosa sulle Alpi. Più soleggiato il tempo lungo il versante adriatico ed al meridione.
 

Autore : Paolo Bonino