00:00 1 Novembre 2012

Venerdì ventoso, con schiarite e piogge solo locali sul Tirreno

Venerdì condizioni di variabilità su tutto il nostro Paese, con ampie schiarite e qualche pioggia locale solo sul Tirreno. Ventoso e mite. Sabato tende a peggiorare in giornata al nord-ovest, ancora abbastanza buono il tempo altrove. Domenica perturbato al nord e al centro, fenomeni meno frequenti al sud. Ventoso.

Venerdì, 2 novembre 2012
NORD-OVEST
Ampie schiarite su tutte le regioni. Possibili banchi di nebbia sulle pianure al mattino, in attenuazione. Sulla Val d’Aosta qualche precipitazione possibile sui settori di confine e nubi sparse sulla Liguria orientale, senza piogge. Libeccio sul Ligure. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
NORD-EST
Qualche precipitazione possibile al mattino sui settori alpini e sul Friuli, in graduale attenuazione. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo abbastanza buono, a parte il transito di nubi poco compatte e qualche banco di nebbia in pianura.Freddo al mattino, meno freddo di giorno.  
CENTRO
Qualche pioggia residua al mattino sul Tirreno e nelle zone interne, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo, con cielo solcato da nubi in prevalenza medio alte, senza la minaccia di pioggia. Sostenuta ventilazione occidentale, mite.
SUD
Ancora qualche rovescio al mattino su Campania, Calabria e Salento, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo, con cielo solcato da nubi in prevalenza medio alte, senza la minaccia di pioggia. Sostenuta ventilazione occidentale, mite.
 

Sabato, 3 novembre 2012
NORD-OVEST
Al mattino cielo poco nuvoloso o velato su tutte le regioni, con nubi più compatte in Liguria. Nel corso della giornata precipitazioni possibili sul Levante Ligure, in estensione a quasi tutti i settori tra la sera e la notte. Libeccio sul Ligure, piuttosto freddo specie al mattino.
NORD-EST
Cielo velato o poco nuvoloso al mattino su tutte le regioni. In giornata qualche pioggia possibile sul Friuli ed in serata anche sul Veneto occidentale. Ancora asciutto sulle restanti regioni. Ventilazione moderata, freddo al mattino, meno freddo di giorno.
CENTRO
Cielo da sereno a velato sulla Sardegna e il Tirreno, con nubi progressivamente più spesse nell’arco della giornata, ma senza piogge. Più aperto il tempo sul versante Adriatico. In serata qualche rovescio possibile sull’alta Toscana. Vento moderato meridionale, mite.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni, con clima molto mite e debole ventilazione meridionale. Tra il pomeriggio e la serata velature in arrivo da ovest, ma con sole sempre visibile, anche se schermato. Nella notte ulteriore aumento delle nubi, senza piogge.
 

Domenica, 4 novembre 2012
NORD-OVEST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Piogge più probabili sulla Liguria centro orientale e sulle Prealpi Lombarde. Quota neve sui 1400 1600 metri. Fenomeni meno probabili sull’ovest del Piemonte. Ventilazione meridionale moderata, abbastanza freddo.
NORD-EST
Tempo perturbato su tutte le regioni, con precipitazioni anche intense a ridosso della fascia prealpina e sul Friuli. Quota neve sui 1500 1700 metri. Fenomeni meno frequenti ed intensi sulla Romagna. Moderata ventilazione meridionale, abbastanza freddo.
CENTRO
Su Toscana, Lazio e ovest Umbria rovesci e temporali sparsi, specie nella seconda parte della giornata. Sulla Sardegna e il versante adriatico nubi intense, con fenomeni meno diffusi ed intensi. Sostenuta ventilazione meridionale ovunque. Clima mite.
SUD
Su Campania, Molise e Gargano qualche pioggia locale, anche a carattere di rovescio sulla Campania. Su tutte le altre regioni nubi in transito, in prevalenza medio alte, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione moderata da sud ovest, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Da lunedì a mercoledì qualche pioggia o rovescio possibile al centro-sud, specie sul lato tirrenico e le zone interne. Tempo migliore al nord. Ventoso e clima complessivamente mite.
 

Autore : Paolo Bonino