00:00 10 Marzo 2005

Venerdì VARIABILE, a tratti incerto su Friuli, Liguria, Versilia, Gallura e zone costiere

VENERDI' e SABATO nubi irregolari con qualche pioviggine sui versanti tirrenici e possibili banchi di nebbia in mare aperto o sulle coste. DOMENICA nubi e piogge su Romagna, Toscana, Umbria e Marche con deboli nevicate oltre i 900-1000m, schiarite ed annuvolamenti altrove, più compatti su Campania e Sicilia dove si avranno deboli piogge. Temperature in aumento.

Venerdì, 11 marzo 2005
NORD: Bel tempo sulla Valpadana, velature lungo le Alpi in estensione alla pianura nel pomeriggio, nubi in aumento sulla Liguria con isolate pioviggini in serata sul Levante. Cielo a tratti nuvoloso sul Friuli con deboli piogge e qualche fiocco di neve oltre i 5-600m. Venti deboli meridionali al suolo, moderati lungo le coste, moderati da ovest in montagna. Temperature in lieve diminuzione. Locali banchi di nebbia nottetempo e al mattino, specie sulle coste e le pianure. Mare poco mosso ma con moto ondoso in rapido aumento.

CENTRO: Sulla Toscana addensamenti sparsi ma senza precipitazioni. Altrove mattinata abbastanza soleggiata, qualche banco di nebbia lungo le coste. Nel pomeriggio ancora nuvolaglia sulla Toscana, più compatta sulla Versilia dove in serata potranno aversi deboli piogge. Nubi in aumento sulla Sardegna con sporadiche precipitazioni sulla Gallura. Piuttosto soleggiato sulle altre regioni con nubi basse lungo le coste ed effetto nebbia nelle ore notturne. Temperature in lieve aumento. Venti moderati meridionali. Mari mossi, specie al largo.

SUD: Al mattino soleggiato ovunque ma con tendenza a parziali annuvolamenti lungo le zone costiere, specie quelle sicule meridionali, quelle campane e calabresi ioniche. Nel pomeriggio sole all’interno ma sempre nubi sparse lungo le coste. Possibili nebbie in mare aperto. Venti meridionali umidi e tiepidi in scorrimento sul mare freddo favoriranno il fenomeno. Temperature in aumento. Mari mossi.

Sabato, 12 marzo 2005
NORD: Nuvolosità irregolare con ampie schiarite lungo la fascia padana e addensamenti più compatti sulla Liguria, dove si avrà anche qualche debole pioggia sul levante. Nubi anche lungo le Alpi confinali con sporadiche nevicate sulle cime più elevate. In serata momentaneo peggioramento su Trentino – Alto Adige e Friuli VG con deboli piogge sparse e qualche nevicata oltre gli 8-900m. Temperature in aumento nei valori minimi, massime senza grandi variazioni. Venti tesi di Libeccio, specie sulle coste. Molto mosso il Mar ligure, mosso l’alto Adriatico.

CENTRO: Sulla Toscana, l’Umbria e il Lazio nuvolosità irregolare con qualche debole pioggia, più probabile a ridosso della costa. Nuvolosità variabile ma tempo asciutto altrove con belle schiarite favorite dal Garbino su Marche ed Abruzzo, specie lungo la costa. Temperatura in aumento, più sensibile sui versanti adriatici. Mossi tutti i mari.

SUD: Nubi in rapido aumento su Campania e Sicilia con piogge sparse e intermittenti. Alternanza di sole e nubi altrove ma senza precipitazioni, ad eccezione della Calabria tirrenica dove si avranno deboli piogge dal pomeriggio. Netto rialzo delle temperature. La neve cadrà solo oltre i 1800m. Venti da moderati a tesi sud-occidentali. Mari mossi; localmente molto mosso lo Ionio e il Canale d’Otranto.

Domenica, 13 marzo 2005
NORD: Nubi a tratti compatte sui crinali alpini di confine con qualche fiocco di neve. Cielo nuvoloso sulla Romagna e le coste venete con deboli piogge e brevi nevicate oltre i 900m ma con tendenza a schiarite nel pomeriggio. Prevalentemente sereno altrove. Temperature minime in calo, massime invariate o in lieve aumento. Venti deboli settentrionali, mari poco mossi.

CENTRO: Su Toscana, Umbria e Marche nubi e qualche pioggia, più probabile sui settori appenninici e adriatici. Brevi spruzzate di neve oltre i 1000m. Attenuazione dei fenomeni e aperture in serata. Altrove solo parziali annuvolamenti con ampie schiarite sulle coste. Velato sulla Sardegna. Temperature stazionarie. Venti moderati da sudovest in rotazione ad ovest. Mari mossi.

SUD: Nubi in aumento su Campania, Calabria e Sicilia con deboli piogge sparse, più probabili sulla fascia costiera campana, il Trapanese, l’Agrigentino e il Palermitano. Altrove cielo sereno o velato. Temperature in lieve e ulteriore aumento. Venti moderati o tesi sudoccidentali, mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI’ ultime incertezze sul basso Tirreno e il Salento in rapido miglioramento, ampie zone di sereno altrove ma con velature in arrivo al nord nel corso della giornata. Temperature in lieve aumento.
Autore : Simone Maio