00:00 1 Aprile 2004

Venerdì un po’ di sole per tutti ma al nord-ovest tendenza a peggioramento

Nubi in arrivo nel corso di venerdì sul nord-ovest, la Toscana e la Sardegna, possibili locali fenomeni di instabilità pre-frontale. Sabato rovesci sparsi su nord, centro, Sardegna e Campania, peggiora entro sera anche sul resto del meridione ma contemporaneamente migliora al nord-ovest e sulla Sardegna. Domenica ancora relativamente instabile al sud, Palme più soleggiate sul resto del Paese.

Venerdì, 02 aprile 2004
NORD: Su Liguria, Piemonte, ovest Lombardia e Valle d’Aosta da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche pioggia in serata, inizialmente più probabile su zone alpine occidentali, Formazza ed alta Lombardia ma in rapida estensione a tutti i settori con possibili temporali isolati in Liguria. Quota neve sulle Alpi intorno ai 1900-2000m. Sul resto del nord la nuvolosità irregolare del primo mattino lascerà spazio a timide schiarite, seguite poi da annuvolamenti più consistenti verso sera. Temperature stazionarie, venti moderati meridionali, deboli da est in Valpadana.

CENTRO: Sulla Toscana e sulla Sardegna graduale aumento della nuvolosità con possibili acquazzoni pre-frontali, più probabili nel pomeriggio, in serata peggioramento con piogge e rovesci. Altrove splenderà un tiepido sole con progressivo aumento della copertura solo in serata su Umbria e Lazio. Temperatura in aumento, venti moderati meridionali.

SUD: Giornata abbastanza soleggiata con locale instabilità pomeridiana sulle zone interne ma con pochi rovesci, nubi in aumento in serata lungo il litorale campano. Venti dapprima occidentale deboli in rotazione a sud con intensità moderata.

Sabato, 03 aprile 2004
NORD: Condizioni di tempo debolmente perturbato con piogge sparse, moderate al mattino su Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, deboli altrove in esaurimento. Sulle Alpi qualche spruzzata di neve oltre i 1800m. Dal pomeriggio schiarite su Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte, deboli piogge in attenuazione altrove. In serata migliora ovunque. Venti deboli nord-orientali. Un po’ di Bora a Trieste e di Tramontana sul Mar Ligure.

CENTRO: Su tutte le regioni nuvoloso con locali rovesci anche di tipo temporalesco, alternati a fasi asciutte e con occhiate di sole. Nel pomeriggio netto miglioramento sulla Sardegna, in serata schiarite anche sulla Toscana e il litorale laziale. Temperature in lieve calo, venti moderati da SW in rotazione a Maestrale sulla Sardegna.

SUD: Sulla Campania moderato peggioramento sin dal mattino con possibili rovesci sparsi; altrove nuvolosità variabile in accentuazione nella seconda parte della giornata con qualche acquazzone nel pomeriggio su Calabria, Basilicata e Molise e prima di sera anche sul nord della Sicilia, altrove i fenomeni, seppur deboli, si attiveranno in serata, venti di Libeccio, temperature senza grosse variazioni.

Domenica, 04 aprile 2004
NORD: Abbastanza soleggiato, nel pomeriggio sviluppo di qualche nube cumuliforme sull’Appennino e sulle zone prealpine già prive di neve ma senza fenomeni. Temperature in aumento, venti deboli settentrionali.

CENTRO: Giornata in gran parte soleggiata ma con tendenza a sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne nelle ore pomeridiane con possibilità di brevi rovesci, più probabili sull’Abruzzo.In serata generale rasserenamento. Sulla Sardegna giornata di sole. Venti deboli di Tramontana o Grecale con qualche rinforzo.

SUD: Giornata instabile con qualche fugace schiarita alternata a nuvolosità intensa e ad acquazzoni anche a sfondo temporalesco, più probabili su Puglia, Basilicata e Calabria e nelle ore pomeridiane. In serata generale migliorameto. Ventilazione moderata a circolazione ciclonica intorno ad un minimo barico atteso sul Golfo di Taranto. Temperatura in lieve flessione.

TENDENZA SUCCESSIVA
Lunedì nubi sulle Alpi e sulla Liguria, abbastanza soleggiato altrove.
Autore : Alessio Grosso