00:00 26 Dicembre 2013

Venerdì ultime piogge in Adriatico e al sud, per il resto tempo in miglioramento

Venerdì migliora al centro-nord, ancora qualche pioggia al sud. Sabato nuovo peggioramento al nord-ovest con piogge, abbastanza buono il tempo altrove. Domenica qualche pioggia in transito tra il nord-est e il centro, per il resto nubi sparse e tempo asciutto.

Venerdì, 27 dicembre 2013
NORD-OVEST
Ultime nubi al mattino sui settori più orientali, in via di attenuazione. Per il resto avremo generali condizioni di bel tempo. Nubi in aumento sulle Alpi a fine giornata. Ventilazione moderata, freddo al mattino, meno freddo nell’arco della giornata.
NORD-EST
Ultime piogge sulla Romagna al mattino, in via di attenuazione. Per il resto si prevedono generali condizioni di bel tempo. Velature in arrivo sulle Alpi a fine giornata. Ventilazione moderata, freddo al mattino, più mite nell’arco del giorno.
CENTRO
Ancora qualche rovescio specie al mattino tra Marche e Abruzzo, con neve sopra i 1200 metri. Su tutte le altre regioni condizioni in miglioramento con ampie schiarite. Tra pomeriggio e sera migliora ovunque. Ventoso e abbastanza mite di giorno.
SUD
Piogge sparse e rovesci specie al mattino tra il Cilento, la Calabria tirrenica, il Salento e il nord della Sicilia, in attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni situazione in miglioramento, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Ventoso e mite.
 

Sabato, 28 dicembre 2013
NORD-OVEST
Nuovo aumento della nuvolosità su tutte le regioni. Piogge dalla tarda mattinata ad iniziare dalla Liguria, in estensione alle restanti zone entro il pomeriggio. Quota neve sui 600-700 metri sulle Alpi, 1200 metri sull’Appennino Ligure. Freddo.
NORD-EST
Nubi in aumento su tutte le regioni ad iniziare da ovest. Nel pomeriggio arriveranno anche precipitazioni, specie tra il Veneto, il Trentino e il Friuli, nevose sopra i 900-1000 metri. Ventilazione in rinforzo da sud, clima abbastanza freddo.
CENTRO
Bel tempo al mattino su tutte le regioni, salvo velature. In giornata aumento della nuvolosità sulla Sardegna, sull’Umbria e sull’alto Tirreno, dove in serata arriverà qualche debole pioggia. Ventilazione in rotazione a sud fino a moderata, freddo al mattino, mite di giorno.
SUD
Ultimi addensamenti al primo mattino sul settore ionico e sulla Puglia, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo dalla mattina alla sera. Ventilazione debole occidentale e clima abbastanza mite di giorno.
 

Domenica, 29 dicembre 2013
NORD-OVEST
Ultime precipitazioni al mattino tra l’est della Lombardia e la Liguria orientale, in via di attenuazione. Nel pomeriggio ampie schiarite ovunque, con nubi più compatte sulla pianura lombarda, senza piogge. Clima abbastanza freddo specie al mattino.
NORD-EST
Al mattino molte nubi e piogge sparse, specie in prossimità dei rilievi, dove assumeranno carattere nevoso sopra gli 800 metri. Migliora da ovest già dalla tarda mattinata, con gli ultimi fenomeni che si concentreranno sul Friuli. Clima abbastanza freddo.
CENTRO
Piogge sparse sulle regioni tirreniche ed i settori interni. Altrove tempo nel complesso asciutto ed in parte soleggiato. Nel corso della giornata fenomeni in attenuazione ovunque. Ventilazione moderata, clima non eccessivamente freddo, mari mossi.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio-alto, con il sole che potrebbe restare anche visibile. In serata potrebbe arrivare qualche pioggia sulla Campania, altrove il tempo resterà asciutto. Ventilazione moderata da sud, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra lunedì e martedì qualche pioggia tra il medio Adriatico e il sud, bello altrove, mercoledì possibile nuovo peggioramento al nord-ovest, bel tempo altrove.
 

Autore : Paolo Bonino