00:00 8 Agosto 2013

Venerdì temporali in fuga verso il centro-sud

Venerdì e sabato tempo instabile al centro-sud con possibili temporali. Bello al nord e sul Tirreno. Domenica torna il bel tempo su tutta l'Italia, ma con temperature sopportabili.

Venerdì, 9 agosto 2013
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo su tutte le regioni a parte nubi sui settori più orientali, senza conseguenze. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale su Bresciano, Bergamasco e Appennino Ligure orientale, invariato altrove. Bello in serata. Temperature più sopportabili.
NORD-EST
Nubi irregolari su tutte le regioni. Possibili temporali tra Trentino, Friuli e Veneto orientale. Nel pomeriggio qualche spunto temporalesco anche sull’Appennino Romagnolo, per il resto tempo abbastanza buono. Temperature ovunque più sopportabili.
CENTRO
Al mattino possibili nuclei temporaleschi in transito dalla Sardegna al medio Tirreno, seguiti da un miglioramento da ovest. Nel pomeriggio formazione di temporali in Appennino. con locali sconfinamenti in Adriatico. Ventilazione in rotazione ad ovest, meno caldo.
SUD
Nubi sparse, in intensificazione nel pomeriggio. Possibilità di temporali nelle zone interne, ma localmente sconfinanti anche lungo le coste. Ampie schiarite sulle regioni estreme. Ventilazione in rotazione ad ovest nell’arco della giornata e fine del caldo.
 

Sabato, 10 agosto 2013
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni, con cielo abbastanza limpido e basso tasso di umidità. Qualche nube sarà possibile sull’arco alpino e sull’est della Lombardia, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata settentrionale, caldo nella norma.
NORD-EST
Passaggio temporalesco al mattino tra Friuli, coste Venete e Romagna, seguito da schiarite. Possibilità di colpi di vento e grandinate. Su tutte le altre regioni poche nubi sparse in transito, ma con prevalenza di schiarite. Temperature nella norma.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna e lungo il Tirreno a parte addensamenti locali. Possibile passaggio temporalesco nel corso della giornata tra Marche, Abruzzo e zone interne in genere, associato ad un rinforzo della ventilazione settentrionale. Ulteriore calo termico.
SUD
Addensamenti anche intensi e rischio di temporali. I fenomeni saranno più frequenti di notte e al primo mattino in mare aperto, nel pomeriggio su tutte le zone interne e appenniniche. Ventilazione moderata da nord-ovest, ulteriore calo delle temperature.
 

Domenica, 11 agosto 2013
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche addensamento sarà presente nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, ma con basso rischio di temporali. Ventilazione nel complesso debole, caldo, ma temperature attorno alle medie del periodo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche addensamento sarà presente nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, ma con basso rischio di temporali. Ventilazione nel complesso debole, caldo, ma temperature attorno alle medie del periodo.
CENTRO
Bel tempo ovunque dalla mattina alla sera. Qualche nube al mattino in Adriatico e nel pomeriggio lungo tutta la dorsale appenninica, ma con basso rischio di temporali. Ventilazione ancora moderata da nord, ma in attenuazione. Caldo nella norma.
SUD
Residui addensamenti sulle zone estreme, con qualche rovescio in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo a parte nubi locali senza conseguenze. Ancora ventilazione moderata settentrionale, caldo nella norma.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì torna qualche temporale al nord, bello al centro-sud, martedì ancora qualche temporale possibile al centro-nord, bello altrove. Mercoledì bello ovunque. Temperature ovunque più sopportabili.
 

Autore : Paolo Bonino