00:00 24 Novembre 2005

Venerdì spruzzate di neve al nord, piogge e temporali in arrivo sulle regioni tirreniche

Nei prossimi giorni l'Italia dovrà fare i conti con una serie di perturbazioni che porteranno qualche nevicata al nord, talvolta anche in pianura, ma soprattutto forte Libeccio e temporali al centro e su parte del sud. Ancora freddo al settentrione, netto aumento delle temperature altrove.

Venerdì 25 novembre 2005
NORD: Sul nord-ovest timide schiarite con basso rischio di pioggia su ovest Piemonte e Riviera di Ponente; per il resto cielo coperto, con acquazzoni o temporali lungo la costa ligure e probabili deboli nevicate su est Piemonte e Lombardia. Neve a tratti anche sull’Appennino oltre i 400-500 metri di quota. Leggero miglioramento in serata. Temperatura in calo. Vento di Libeccio in rinforzo sulla costa, debole sulle altre zone. Mar Ligure mosso.
Sul nord-est tempo in graduale peggioramento con probabili nevicate su molte zone, esclusa la fascia costiera adriatica e la Romagna; al mattino nevicate anche sull’Emilia, ma con quota in risalita fino a 800-900 metri. Temperatura in aumento sulla fascia costiera, in calo altrove. Vento di Scirocco in rinforzo. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Rapido peggioramento su Sardegna, regioni tirreniche ed Appennino, con piogge o temporali ad iniziare dalle coste toscane al mattino, in lenta estensione alle altre zone nel pomeriggio o al più tardi in serata; nevicate inizialmente a quote basse, ma in rapida risalita in serata fino a 1000-1200 metri, oltre i 1400 metri solo su Lazio e Ternano. Sulle regioni adriatiche nubi di passaggio ma tempo asciutto. Temperatura in aumento, più netto sulle coste. Vento di Libeccio in rinforzo, forte in serata. Mare poco mosso, tendente a molto mosso.

SUD: Sulle coste tirreniche moderata instabilità con qualche acquazzone possibile, specialmente al primo mattino e verso sera; per il resto poche nubi di passaggio, qualche squarcio di sole, ma ancora piuttosto freddo. Temperatura in aumento, più netto sulle coste. Vento di Libeccio in lento rinforzo. Mare poco mosso, localmente mosso.

Sabato 26 novembre 2005
NORD: Sul nord-ovest qualche pioggia su Riviera di Levante; spruzzate di neve possibili su Alessandrino, basso Piemonte e bassa Lombardia. Per il resto velato o coperto, con isolati e brevi rovesci nevosi non esclusi in Pianura Padana; squarci di sereno nel pomeriggio sulla Valle d’Aosta. Temperatura stazionaria o in lieve aumento. Vento in rotazione a Tramontana, generalmente debole. Mar Ligure mosso.
Sul nord-est tempo nel complesso nuvoloso ed a tratti piovoso, con neve copiosa sull’Appennino Emiliano oltre i 700-900 metri, sulle Alpi nevicate più moderate ma a quote più basse. Temperatura in lieve calo. Vento di Tramontana debole, a tratti moderato. Mar Adriatico poco mosso, localmente mosso.

CENTRO: Tempo nel complesso perturbato con piogge e temporali, più frequenti ed intensi sulla costa tirrenica; nuvoloso ma asciutto solo su Abruzzo, Ascolano e Maceratese. Neve oltre gli 800-1000 metri in media su alta Toscana ed Appennino Marchigiano, oltre i 1400 metri altrove, a quote più basse solo nelle vallate più strette. Temperatura in ulteriore aumento. Vento forte di Libeccio e Scirocco. Mare molto mosso o agitato.

SUD: Nubi e qualche pioggia di breve durata probabili su Casertano, Napoletano e coste ioniche; per il resto cielo velato o al più nuvoloso, senza conseguenze. Temperatura in ulteriore aumento. Vento forte di Libeccio e Scirocco. Mare molto mosso o agitato.

Domenica 27 novembre 2005
NORD: Sul nord-ovest spruzzate di neve sulle Alpi al confine con la Francia, nubi dense ma basso rischio di pioggia sullo Spezzino; sereno sul resto della Liguria. Altrove isolati rovesci nevosi al primo mattino, poi netto miglioramento con prevalenza di sole. Temperatura in lieve aumento. Vento debole. Mar Ligure poco mosso, tendente a mosso.
Sul nord-est tempo in rapido miglioramento con squarci di sereno; improvvisi ma isolati rovesci nevosi possibili in montagna e sulle pianure limitrofe nel pomeriggio. Temperatura in lieve aumento. Vento debole. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Su ovest Sardegna, Lazio, Ternano ed Abruzzo tempo perturbato con piogge diffuse e qualche temporale, in miglioramento verso sera; neve oltre i 1300 metri. Sulla Toscana tempo instabile con qualche rovescio, nevoso oltre i 1000-1200 metri, per il resto cielo inizialmente nuvoloso, con squarci di sereno dal pomeriggio. Temperatura in leggero calo. Vento moderato da ovest. Mare mosso, a tratti molto mosso.

SUD: Passaggio temporalesco fra la tarda mattinata e la serata a partire da Campania e Molise, in movimento verso Sicilia e coste ioniche. Neve solo sulle cime più alte. Temperatura in leggero calo. Vento forte di Libeccio e Scirocco. Mare molto mosso o agitato.

Tendenza successiva: LUNEDI’ tempo instabile sulle regioni tirreniche, con acquazzoni frequenti e qualche nevicata oltre i 1100-1200 metri di quota; altrove poche nubi e più sole. Temperatura stazionaria. Vento moderato da ovest. Mari mossi o molto mossi.
Autore : Lorenzo Catania