00:00 4 Agosto 2005

Venerdì soleggiato ovunque salvo addensamenti locali

Venerdì soleggiato ovunque. Sabato nubi sulle Alpi ma con pochi rovesci, prevalenza di sole altrove. Domenica forte instabilità sul settentrione, con fenomeni anche intensi sull'Emilia-Romagna, spruzzate di neve sulle Alpi. Lunedì instabile lungo il versante adriatico, migliora al nord, ventoso e fresco ovunque. Temperature che tenderanno a portarsi temporaneamente al di sotto della media stagionale.

Venerdì, 05 agosto 2005
NORD: Mattinata soleggiata su tutti i settori; dal pomeriggio formazione di modesti banchi nuvolosi cumuliformi lungo le Alpi e contemporaneo passaggio di velature anche estese ma sempre in un contesto soleggiato. Temperatura stabile e caldo moderato. Vento debole. Mari quasi calmi o poco mossi al largo.

CENTRO: Mattinata in prevalenza soleggiata e gradevole; isolati focolai temporaleschi possibili nel pomeriggio sul settore marchigiano ed abruzzese dell’Appennino. Vento ancora sostenuto dai quadranti settentrionali. Mare mosso o localmente molto mosso ma con moto ondoso in lenta diminuzione.

SUD: Addensamenti nuvolosi saranno presenti in mattinata lungo la fascia costiera siciliana settentrionale e sulla Calabria tirrenica, nubi sparse insisteranno per alcune ore sulla Puglia, per il resto su tutti i settori prevarrà il sole. Vento moderato settentrionale, forte sulla Puglia e sul Molise, temperature stazionarie, mari molto mossi, agitato il Canale d’Otranto. Difficili i collegamenti con Le Tremiti.

Sabato, 06 agosto 2005
NORD: In mattinata parziale aumento della copertura nuvolosa, specie sul settore alpino con qualche breve e sporadico rovescio, in prevalenza limitato all’alta Valtellina, alla zona del Gottardo e all’alto Adige. La situazione si manterrà invariata sino al tardo pomeriggio quando si avranno generali ma temporanee schiarite, un po’ di nuvolaglia rimarrà ancora presente sulle montagne e la costa ligure. Temperature in lieve calo nei valori massimi, venti deboli meridionali sulla fascia costiera, deboli da ovest in quota, mari poco mossi.

CENTRO: Ben soleggiato ma con qualche addensamento in mattinata lungo le regioni tirreniche a causa di una debole corrente occidentale. Nel pomeriggio modesti addensamenti cumuliformi sull’Appennino ma con basso rischio di rovesci. Venti deboli da ovest, temperature in leggero aumento. Mari poco mossi, ancora localmente mossi al largo.

SUD: Soleggiato e mite su tutti i settori. Qualche cumulo sui monti nel pomeriggio. Ventilazione ancora sostenuta da nord ma con rotazione a ovest e mare da mosso a poco mosso.

Domenica, 07 agosto 2005
NORD: Condizioni di spiccata instabilità con cielo spesso nuvoloso e tendenza a rovesci temporaleschi sparsi, più frequenti ed intensi nel pomeriggio e su Lombardia, basso Piemonte, pianura veneta, Udinese, Goriziano e Triestino. Verso sera temporali anche forti e grandinigeni sull’Emilia-Romagna. Sulle Alpi anche qualche spruzzata di neve oltre i 2200m.

CENTRO: Mattinata ancora abbastanza soleggiata salvo alcuni annuvolamenti sull’alta Toscana e la fascia appenninica. Nel pomeriggio sviluppo di focolai temporaleschi su Appennino toscano ed umbro-marchigiano, altrove ancora in parte soleggiato, quasi sereno in Sardegna. Temperature stazionarie o in temporaneo aumento sull’Adriatico per un lieve effetto Foehn, venti deboli di Libeccio. Mare poco mosso.

SUD: Su tutte le regioni abbastanza soleggiato con addensamenti sparsi sulla fascia costiera campana e calabrese tirrenica per una temporanea rotazione dei venti a Libeccio. Nel pomeriggio sviluppo di cumulo sull’Appennino ma tempo ancora asciutto. Temperature stazionarie, venti di Libeccio sul Tirreno, da ovest sull’Adriatico, da nord residui sullo Jonio. Mari poco mossi, ma ancora localmente mossi al largo.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI al nord tempo in miglioramento ma con vento fresco da nord (freddo nelle Alpi per la stagione) e nubi lungo i crinali alpini di confine, instabile con temporali su Marche, Abruzzo, zone interne del centro in trasferimento verso Molise, Campania interna, Basilicata e Gargano. Sul resto del meridione ancora in gran parte soleggiato ma con nubi in aumento
Autore : Alessio Grosso