00:00 11 Agosto 2005

Venerdì rovesci sparsi sulle regioni centrali

Venerdì ancora instabilità al centro e sul basso Adriatico, altrove tempo migliore. Fine settimana di Ferragosto variabile con temporali soprattutto su Triveneto e medio Adriatico, più soleggiato sulle altre regioni. Temperature leggermente sotto la media stagionale. Da martedì 16 graduale affermazione di un campo di alta pressione e qualche giorno di bel tempo tranquillo per tutti.

Venerdì, 12 agosto 2005
NORD: Nella prima parte della mattinata cielo ancora in parte nuvoloso su Triveneto, Liguria ed Emilia-Romagna con residui rovesci ma con tendenza a miglioramento. Sul resto del settentrione condizioni di bel tempo sin dal mattino. Nel pomeriggio soleggiato ovunque ma con sviluppo di cumuli in montagna. Non si prevedono rovesci. Temperature in moderato aumento nei valori massimi, venti deboli da nord-ovest.

CENTRO: In mattinata cielo nuvoloso su Umbria e Marche con locali rovesci, più probabili sui settori adriatici, schiarite sulla Toscana. Su Lazio e Sardegna cielo parzialmente nuvoloso e sull’isola e inserimento di un moderato Maestrale. Nel pomeriggio focolai temporaleschi su Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio interno, ulteriore miglioramento su Toscana e Sardegna. Venti in rotazione dai quadranti nord-occidentali, mari mossi.

SUD: Sul Molise e la Puglia cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza a rovesci temporaleschi sparsi nel pomeriggio e in serata in spostamento da nord verso sud. Sulle altre regioni abbastanza soleggiato con alcuni passaggi nuvolosi occasionale sviluppo di cellule temporalesche isolate sulle zone interne campane, lucane e calabresi. Venti dapprima meridionali ma in graduale rotazione dai quadranti nord-occidentali. Temperature in lieve calo dalla sera e specialmente sull’Adriatico, mari mossi.

Sabato, 13 agosto 2005
NORD: In mattinata bel tempo ovunque salvo modesti annuvolamenti lungo il settore alpino orientale. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli imponenti su Trentino Alto Adige, Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia con locali rovesci o brevi temporali, rasserenamento in serata. Temperature in lieve aumento. Venti deboli da ovest. Mari poco mossi, quasi calmi sottocosta.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni. Sviluppo di cumuli nel pomeriggio in Appennino ma con rischio di rovesci limitato ai settori abruzzesi. Moderato Maestrale in rapida attenuazione. Mare ancora leggermente mosso intorno alla Sardegna, tenderà a poco mosso altrove.

SUD: Sul Molise e la Puglia ultimi annuvolamenti ma con tendenza a miglioramento, altrove soleggiato. Temperatura stazionaria. Vento moderato di Maestrale sulla costa adriatica. Poco mosso il Tirreno, ancora mosso l’Adriatico e localmente anche lo Jonio ma con moto ondoso in generale attenuazione.

Domenica, 14 agosto 2005
NORD: Su Piemonte, Lombardia occidentale, Valle d’Aosta e Liguria cielo sereno salvo addensamenti sui monti e sulla costa ligure ma senza rovesci. Sull’Emilia-Romagna nuvolosità irregolare e nel pomeriggio isolati focolai temporaleschi non esclusi. Su est Lombardia e Triveneto instabile con alternanza di schiarite ad annuvolamenti associati a temporali sparsi nelle ore pomeridiane, in spostamento dai monti verso le pianure. Temperature in lieve calo sui settori di nord-est, stabili altrove. Venti deboli variabili con tendenza a provenire da NE sul Golfo di Trieste e a rinforzare. Mari poco mossi, tendente a mosso l’alto Adriatico.

CENTRO: Bel tempo su tutti i settori in mattinata, salvo modesti annuvolamenti lungo la fascia costiera tirrenica; nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone appenniniche marchigiane ed abruzzesi con isolati temporali. Venti deboli da WSW sul Tirreno, assenti altrove; temperature in leggero temporaneo aumento. Mari poco mossi.

SUD: Leggera variabilità sulle regioni adriatiche con possibile formazione di isolati temporali sul Molise nel pomeriggio, bel tempo sulle altre regioni salvo modesti annuvolamenti su Campania e Calabria tirrenica nella prima parte della mattinata. Venti deboli da WSW sul Tirreno, da WNW sull’Adriatico. Temperature stazionarie, mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
FERAGOSTO con temporali sul Triveneto in trasferimento verso Romagna e Marche, altrove abbastanza soleggiato, serenissimo con Foehn e caldo su Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Autore : Alessio Grosso