00:00 23 Giugno 2005

Venerdì qualche temporale sulle Alpi ma il caldo non molla la presa

Nei prossimi giorni, sebbene l'instabilità pomeridiana si mantenga viva sulle Alpi e localmente sui settori pedemontani a nord del Po, saranno il sole e il caldo i veri protagonisti in Italia con punte fino a 36°C o addirittura 37°C in alcune grandi città della Valpadana.

Venerdì, 24 giugno 2005
NORD: Su tutte le regioni giornata con nubi sparse in un contesto comunque soleggiato. Nel corso del pomeriggio addensamenti più minacciosi sui settori alpini e prealpini con possibili manifestazioni temporalesche che in serata potrebbero coinvolgere anche le pianure più settentrionali di Piemonte, Lombardia e Veneto. Ampi rasserenamenti in nottata. Temperature massime in effimera flessione. Venti deboli, a regime di brezza nelle vallate e lungo le coste; momentanee raffiche più intense in prossimità delle aree temporalesche. Mari quasi calmi o poco mossi.

CENTRO: Tempo soleggiato e caldo su tutti i settori. Durante le ore pomeridiane formazione di nubi imponenti sull’Appennino con un possibile rovescio o breve temporale sui monti abruzzesi e del basso Lazio. Temperature elevate durante il giorno con punte di 34-35°C nelle grandi città. Venti deboli con brezze locali. Mari quasi calmi o poso mossi.

SUD: Generali condizioni di bel tempo. Lieve instabilità pomeridiana lungo l’Appennino con un possibile e isolato acquazzone sui rilievi campani e lucani. Temperature massime superiori ai 30°C in molte città. Ventilazione debole con brezze rinfrescanti lungo le coste. Mari quasi calmi o poco mossi.

Sabato, 25 giugno 2005
NORD: Al mattino nuvolosità variabile sul Triveneto con un breve rovescio sulle zone interne friulane e sull’alto Adige. Bello altrove ma con nubi cumuliformi in rapido sviluppo su tutto l’arco alpino nel pomeriggio ed un possibile temporale che localmente potrebbe coinvolgere anche la fascia pedemontana. Sole praticamente indisturbato su bassa Lombardia, Emilia-Romagna e coste liguri. Caldo fino a 35-36°C in Valpadana. Ventilazione debole, mari poco mossi.

CENTRO: Bello e caldo fino a 34-35°C con modesti annuvolamenti pomeridiani sui rilievi. In serata leggere velature su bassa Toscana e Lazio. Temperature invariate. Venti deboli e mari poco mossi.

SUD: Cielo in prevalenza sereno, parziali annuvolamenti all’interno nel pomeriggio con uno sporadico rovescio sui monti del Molise e della Campania. Temperature in lieve aumento con massime sino a 32-33°C nelle grandi città. Venti deboli e mari poco mossi.

Domenica, 26 giugno 2005
NORD: Instabilità latente sull’arco alpino e sul Triveneto che si manifesterà con annuvolamenti irregolari e possibili brevi temporali, specie di pomeriggio, più probabili in montagna ma non del tutto esclusi anche sulle alte pianure di Veneto e Friuli. Temperature stazionarie. Ventilazione debole o assente. Mari poco mossi.

CENTRO: Soleggiato e sempre molto caldo con annuvolamenti pomeridiani innocui sui rilievi appenninici. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli variabili, mari poco mossi.

SUD: Qualche nube tra Campania, Basilicata e Puglia, più compatta nel pomeriggio e sui monti dove potrà dar luogo ad un breve acquazzone. Sole altrove e sulle coste, caldo nelle conche e nelle grandi città. Venti deboli e mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI’ ancora possibili temporali pomeridiani sulle Alpi in sconfinamento (45%) verso le pianure del nord-est. Sereno e caldo estivo sui rimanenti settori.
Autore : Simone Maio