00:00 16 Luglio 2008

Venerdì qualche rovescio anche al sud!

Una blanda saccatura dal nord Italia si dirigerà verso il nostro centro-sud nel corso della giornata di venerdì. Qualche rovescio o temporale potrebbe dare un po' di sollievo ad alcune regioni centro-meridionali.

Il solleone picchia duro, ma la situazione sull’Italia si presenta ancora abbastanza dinamica. Le correnti occidentali piloteranno una blanda saccatura che dalla Francia si dirigerà verso la nostra Penisola.

Giovedì verrà interessato il nord, mentre venerdì le nubi scivoleranno verso sud, andando ad intaccare il bello stabile che da molto tempo insiste sulle nostre regioni meridionali.

Qualche rovescio o un breve temporale, nulla più. Tuttavia il monopolio del sole potrebbe essere interrotto per qualche ora su alcune regioni. Anche le temperature dovrebbero calare di qualche grado, stante la rotazione delle correnti da Maestrale.

Quali le regioni più interessate? Ad oggi la Campania, il sud della Sardegna e del Lazio, la Sicilia occidentale, l’Abruzzo e il Molise. Su queste regioni potrebbero cadere benefiche gocce di pioggia da un rovescio o un breve temporale. Nulla di importante, solo un leggero sollievo all’arsura che da settimane insiste su queste regioni.

Al nord invece la situazione dovrebbe migliorare, ad iniziare dal nord-ovest. Qualche rovescio si attarderà tra la Venezia Giulia e la Romagna, ma in giornata il miglioramento dovrebbe giungere franco anche su queste regioni.

Le temperature si attesteranno su valori tutto sommato gradevoli o quantomeno nella norma del periodo.
Autore : Paolo Bonino