00:00 24 Giugno 2004

Venerdì possibili temporali pomeridiani su Triveneto e parte della Lombardia

Venerdì nubi su molte zone del nord, con qualche acquazzone sulle regioni centro-orientali, Emilia esclusa. Brevi ed isolati temporali pomeridiani anche sull'Appennino centrale, sole altrove. Sabato più sole al nord, focolai temporaleschi nelle ore più calde su parte dell'Appennino. Domenica ancora instabile su parte dei rilievi settentrionali, soleggiato e caldo sulle altre zone.

Venerdì, 25 giugno 2004
NORD: Bella giornata di sole sulla pianura piemontese ed i crinali più alti dell’Appennino Ligure. Sulle altre regioni le nubi saranno spesso presenti; in particolare in mattinata saranno possibili brevi piogge su alcune zone del Triveneto, specie sulle Prealpi. Nel pomeriggio rischio di brevi ed isolati temporali su alta Lombardia, Bresciano, Cremonese e Mantovano, Veneto, Trentino e Friuli-Venezia-Giulia, in spostamento in tarda serata in direzione della Romagna settentrionale. Temperatura in aumento sulla Pianura Padana occidentale, con punte oltre i 30°C. Vento debole di direzione variabile.

CENTRO: Tempo buono, con qualche velatura di passaggio. Nel pomeriggio nubi dense sull’Appennino Umbro-Marchigiano, con isolati temporali o acquazzoni di breve durata, subito seguiti da nuove schiarite. Temperatura stazionaria su livelli gradevoli. Vento a tratti teso da ovest sulla Toscana, debole altrove.

SUD: Soleggiato su tutto il territorio per gran parte della giornata. Temperatura stazionaria su livelli gradevoli. Vento in prevalenza debole da ovest.

Sabato, 26 giugno 2004
NORD: Giornata maggiormente soleggiata rispetto alla precedente; tuttavia saranno possibili ancora isolati rovesci di pioggia sulla Carnia e le Prealpi orientali. Qualche banco nuvoloso di passaggio anche sul Piemonte. Temperatura stazionaria, con caldo moderato in pianura. Vento generalmente debole.

CENTRO: Sole splendente al mattino su quasi tutto il territorio. Nel pomeriggio nubi sparse si formeranno sulle zone interne, in particolare sull’Abruzzo, dove saranno possibili brevi temporali, seguiti da nuove ampie schiarite in tarda serata. Temperatura stazionaria, con punte di 27-28°C sul versante tirrenico. Vento in prevalenza debole, con qualche raffica moderata da nord sulla costa adriatica.

SUD: Tempo inizialmente buono. Dalla tarda mattinata nubi in aumento sull’Appennino, con rischio di temporali nel pomeriggio sui rilievi molisani, pugliesi e lucani; in serata le piogge tenderanno a cessare, ma le nubi si estenderanno alla Campania, a tutta la Puglia ed alle coste del Golfo di Taranto. Temperatura stazionaria. Vento teso sulla Puglia, a tratti forte sul Canale d’Otranto.

Domenica, 27 giugno 2004
NORD: Tempo buono sulla pianura e la costa. Sulle Alpi Lombarde e le Prealpi orientali invece nel pomeriggio ci sarà il rischio di temporali, con possibili forti acquazzoni e raffiche di vento. Qualche banco di nubi si formerà anche sulle altre montagne, ma non pioverà. Temperatura stazionaria, con punte di 32-33°C su Piemonte e Lombardia. Vento debole.

CENTRO: Giornata soleggiata e calda, ideale per andare al mare. Vento debole.

SUD: Soleggiato e piuttosto caldo; aria più mite sull’Appennino, a causa di un vento a tratti moderato da nord-est.

Tendenza successiva: Lunedì nuova accentuazione dell’instabilità su tutti i rilievi alpini, con rischio di temporali pomeridiani qua e là; nubi sparse su gran parte del nord. Ancora sole e caldo a tratti afoso altrove.
Autore : Lorenzo Catania