Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì nuovo peggioramento: si parte con il nord

VENERDI passaggio temporalesco al nord, con riflessi pomeridiani anche nelle zone interne del centro. SABATO instabile su nord-est e regioni adriatiche, con ulteriori rovesci o temporali soprattutto pomeridiani. DOMENICA instabile al nord e nelle zone interne del centro-sud.

Previsioni meteo - 9 Maggio 2013, ore 11.42

 Venerdì, 10 maggio 2013
NORD-OVEST: al mattino molto nuvoloso su tutte le regioni, con rovesci su Lombardia, Levante ligure e Piemonte orientale. Nel pomeriggio estensione di rovesci e locali temporali a tutto il Piemonte, variabile con tempo più asciutto in Valle d'Aosta. Nevicate sulle Alpi con limite in calo fin verso i 2200 metri. Clima fresco.

NORD-EST: mattinata grigia e a tratti anche piovosa, specie su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio intensificazione della nuvolosità su tutti i settori, con possibilità di rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità. Neve sulle Alpi oltre i 2200-2300 metri. Temperature in diminuzione.

CENTRO: passaggi nuvolosi irregolari, a tratti estesi sulle regioni peninsulari, con qualche rovescio pomeridiano su Marche, Umbria, Abruzzo ed entroterra laziale. Tempo asciutto e cieli velati in Sardegna, dove rasserena nel corso del pomeriggio. Clima mite.

SUD: mattinata per buona parte soleggiata, pur se con alcune frange nuvolose in transito. Nel pomeriggio qualche addensamento minaccioso in Appennino, dove non si escludono brevi rovesci o isolati spunti temporaleschi, in attenuazione prima di sera. Clima mite.

Sabato, 11 maggio 2013
NORD-OVEST: un po' di nubi su alta Valle d'Aosta, est Lombardia e Levante ligure, ma senza piogge. Su tutti gli altri settori giornata per gran parte soleggiata e gradevole, con temperature massime in rialzo. Nel pomeriggio però andranno sviluppandosi addensamenti cumuliformi, anche associati a qualche rovescio o temporale sulle Prealpi lombarde e lungo la relativa fascia pedemontana.

NORD-EST: tempo complessivamente instabile, con molta nuvolosità e possibili rovesci a carattere sparso, più probabili su Cadore e Friuli Venezia Giulia. Tendenza a qualche schiarita su Emilia e Veneto occidentale nel corso del pomeriggio. Temperature in diminuzione e clima fresco.

CENTRO: instabile nelle zone interne e lungo il versante adriatico, con nubi irregolari e rovesci intermittenti, localmente temporaleschi. Più asciutto e almeno in parte soleggiato su coste toscane e Lazio, bello in Sardegna. Temperature in calo lungo l'Adriatico.

SUD: addensamenti in sviluppo nel corso della giornata, con qualche rovescio o isolato temporale tra Molise e Puglia. Su tutte le altre regioni avremo invece condizioni di tempo in prevalenza soleggiato. Velature in arrivo dal tardo pomeriggio sulla Sicilia.

Domenica, 12 maggio 2013
NORD-OVEST: al primo mattino poche nubi sulle Alpi, più sole altrove. Con il passare delle ore sviluppo di annuvolamenti, anche accompagnati da qualche rovescio o temporale, più probabile su pianura lombarda, basso Piemonte ed entroterra ligure di Levante. Clima nel complesso mite.

NORD-EST: in mattinata poche nubi sulle Alpi, più sole altrove. Con il passare delle ore moderato peggioramento, con qualche rovescio o temporale, in estensione dal Trentino verso il Veneto e l'Emilia Romagna. Temperature massime in lieve, generale diminuzione.

CENTRO: al mattino poche nubi su Marche e Abruzzo, in dissolvimento. Altrove soleggiato. Nel pomeriggio addensamenti nelle zone interne, con possibili rovesci, anche temporaleschi, in sviluppo verso le regioni tirreniche. In serata peggiora anche sulle Marche, con rovesci. Clima abbastanza fresco.

SUD: condizioni di moderata instabilità sulle regioni peninsulari, ad eccezione della Calabria, con rovesci sparsi e anche qualche spunto temporalesco. Prima di sera migliora a partire dalle Adriatiche. Prevalenza di sole sulla Calabria, bello in Sicilia. Clima abbastanza fresco e ventoso.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI instabile sulle regioni peninsulari del centro-sud, con rovesci sparsi, soprattutto nelle zone interne e lungo il versante adriatico. Temperature in calo ovunque. MARTEDI generale miglioramento, con passaggio a tempo ben soleggiato su quasi tutte le regioni. Nubi in aumento però sulla Sardegna. Temperature in generale aumento.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.33: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Val Vibrata (Km. 318,6) e Vasto Nord-Casalbordino (Km. 437,3) in..…

h 20.24: A2 Autostrada del Mediterraneo

blocco

Impianto di distribuzione carburante chiuso a Area di servizio Galdo in direzione Reggio Calabria..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum