00:00 24 Gennaio 2013

Venerdì neve a bassa quota sul medio Adriatico e parte del sud

Venerdì migliora al nord e sul Tirreno, ancora instabile altrove, con neve a bassa quota lungo il versante adriatico. Freddo. Sabato ultime precipitazioni in Adriatico e al sud, bello altrove. Domenica pausa discretamente soleggiata sull'Italia, ma con addensamenti al sud, sull'Adriatico e sulle Alpi.

Venerdì, 25 gennaio 2013
NORD-OVEST
Sulla bassa pianura possibili banchi di nebbia, spesso saldati a strati nuvolosi bassi, in parziale attenuazione in giornata. Su tutte le altre regioni generali condizioni di bel tempo a parte nubi locali senza conseguenze. Clima complessivamente freddo.
NORD-EST
Ultimi addensamenti sulle pianure e sull’Emilia Romagna, specie al mattino, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi locali sulle Alpi, senza conseguenze. Clima freddo e ventoso, specie al mattino. Meno freddo di giorno.
CENTRO
Su Marche, Umbria orientale e Abruzzo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, nevose sopra i 300-400 metri. Qualche pioggia di passaggio anche sulla Sardegna, specie i settori settentrionali. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in attenuazione nel corso della giornata. Freddo e ventoso.
SUD
Ancora instabilità su tutte le regioni, con piogge sparse e neve sopra i 500-700 metri. Fenomeni meno probabili sulla Sicilia meridionale e sulla Campania. Ventilazione in rotazione a nord anche sostenuta, temperature in calo nei valori massimi.
 

Sabato, 26 gennaio 2013
NORD-OVEST
Un po’ di nubi sparse su tutte le regioni, specie sul Piemonte occidentale e il ponente ligure, ma con basso rischio di pioggia. Non si escludono banchi di nebbia saldati a strati bassi sulle pianure, in parziale attenuazione in giornata. Temperature in ulteriore calo, con clima freddo.
NORD-EST
Tempo in genere soleggiato. Saranno però possibili addensamenti sulla Romagna e sulle pianure in genere, specie al mattino, localmente saldati a qualche banco di nebbia. Ventilazione nel complesso debole, clima freddo specie al mattino e sulle pianure.
CENTRO
Nubi sparse su Marche e Abruzzo, associate a brevi precipitazioni, nevose sopra i 400-500 metri, ma in via di attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte un po’ di nubi sulla Sardegna, senza conseguenze. Freddo e ventoso.
SUD
Bel tempo sulla Campania. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità. Qualche temporale sulla Sicilia e brevi nevicate sul Molise e la Puglia Garganica sopra i 400-600 metri. Generale attenuazione dei fenomeni in serata. Ventilazione sostenuta da nord, freddo.
 

Domenica, 27 gennaio 2013
NORD-OVEST
Ancora nubi sparse sulle pianure, occasionalmente saldate a nebbie, in attenuazione in giornata. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a velato nel pomeriggio. In serata possibilità di qualche nevicata sulla Val d’Aosta. Ventilazione debole, clima freddo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni a parte un po’ di nubi basse occasionalmente saldate a nebbie sulle pianure, in attenuazione con il passare delle ore. In serata tendenza a velature in arrivo da ovest, senza conseguenze. Vento debole e clima freddo specie al mattino.
CENTRO
Ancora un po’ di nubi lungo l’Appennino e il versante adriatico, ma senza più precipitazioni. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo nel complesso soleggiato. Tendenza ad aumento della nuvolosità medio-alta sulla Sardegna tra pomeriggio e sera. Freddo al mattino.
SUD
Occasionali precipitazioni sulla Puglia e sul nord della Sicilia, ma in via di attenuazione nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo abbastanza soleggiato a parte nubi locali senza conseguenze. Ventilazione da nord-ovest moderata, freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì nuovo peggioramento sui settori occidentali italiani, con piogge sparse. Martedì trasferimento delle piogge al sud, migliora altrove. Da mercoledì probabili condizioni di tempo piu stabile e meno freddo di giorno.
 

Autore : Paolo Bonino