Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì maltempo al nord-ovest, specie a ridosso dei rilievi

Venerdì tempo perturbato al nord e sulla Toscana, specie sul nord-ovest con piogge intense. Sul resto d'Italia nubi medio-alte senza precipitazioni. Forte scirocco ovunque. Sabato molte nubi al nord e sulle centrali tirreniche con piogge e rovesci soprattutto a ridosso dei rilievi, nuvolaglia irregolare su medio Adriatico e meridione. Domenica perturbata su gran parte del centro-nord, nuvolaglia anche al sud con qualche pioggia sui settori jonici e sulla Campania.

Previsioni meteo - 3 Novembre 2011, ore 09.46

Venerdì, 4 novembre 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni tempo perturbato. Piogge estese e persistenti, localmente di forte intensità a ridosso della fascia prealpina e sull'Appennino Ligure centro-occidentale. Quota neve elevata, oltre i 2000 metri. Vento forte da sud-est, fresco.
NORD-EST
Piogge e rovesci sparsi tra alto Veneto, Trentino e Friuli, in intensificazione in serata. Sulle pianure piogge inizialmente deboli, con pause asciutte sulla Romagna. In serata precipitazioni ovunque. Quota neve elevata, oltre i 2500 metri. Fresco.
CENTRO
Rovesci possibili sull'arcipelago toscano ed occasionalmente lungo le coste dell'alto Tirreno. Altrove transiteranno nubi in prevalenza medio-alte, che non daranno luogo a piogge degne di nota. Ventilazione sostenuta di Scirocco ovunque, clima mite.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza medio-alte, con basso rischio di pioggia. Qualche isolata precipitazione non si esclude nelle zone interne della Sicilia tra il pomeriggio e la serata. Ventilazione sostenuta da sud, molto mite ovunque. 
 
Sabato, 5 novembre 2011
NORD-OVEST
Condizioni di tempo molto perturbato su tutte le regioni. Piogge forti sulla Liguria di ponente e fascia prealpina occidentale. Possibili nubifragi e dissesti idrogeologici. Ventilazione molto forte da sud est sulla Liguria, quota neve oltre i 2500 metri.
NORD-EST
Sulla Romagna nubi sparse e tempo nel complesso asciutto. Su tutte le altre regioni tempo perturbato. Piogge intense in prossimità della fascia prealpina veneta, sul Trentino e sul Friuli. Quota neve oltre i 2500 metri. Vento forte di Scirocco ovunque.
CENTRO
Rovesci anche intensi su Sardegna, Toscana, Umbria occidentale e Lazio, specie tra il pomeriggio e la serata. Sulle altre regioni nubi sparse, in via di intensificazione, ma tempo nel complesso asciutto. Burrasca di Sciriocco sui mari di Ponente. Mite.
SUD
Qualche rovescio isolato possibile tra Sicilia orientale e Calabria Ionica. Su tutte le altre regioni cielo velato o lattiginoso, con notevole quantitativo di sabbia in sospensione. Ventilazione molto forte di Scirocco, clima molto mite, se non caldo!
 

Domenica, 6 novembre 2011
NORD-OVEST
Persistono condizioni di maltempo su tutte le regioni. Ancora piogge forti assai probabili sul Piemonte ed il Ponente Ligure, ma in via di parziale attenuazione nel corso della giornata. Quota neve sempre elevata. Ventilazione orientale sostenuta, fresco.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse e rovesci. Precipitazioni piu intense sull'Emilia Romagna ed il basso Veneto. Quota neve sempre piuttosto elevata. Ventilazione sostenuta tra est e sud est, clima complessivamente fresco.
CENTRO
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Possibilità di piogge, rovesci ed occasionali temporali specie sul Lazio. Parziale e temporanea attenuazione dei fenomeni sulla Sardegna orientale. Ventilazione da sud est, tendente a piegare da ovest, fresco.
SUD
Tempo in peggioramento, con piogge in arrivo dalla Sicilia e dal Tirreno, ma in estensione a tutte le regioni entro la serata. Possibilità anche di temporali, specie sui versanti occidentali. Ventilazione forte da sud est, temperature in calo. 
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì e martedì tempo instabile su tutto il Paese, con fenomeni che dovrebbero trasferirsi gradualmente dal centro-nord verso il meridione. Seguire comunque i prossimi aggiornamenti.
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum