00:00 7 Aprile 2005

Venerdì MALTEMPO al nord e successivamente anche al centro

VENERDI' una perturbazione interesserà il nord con piogge localmente forti e neve oltre i 1500-1700m. Fenomeni in graduale estensione anche al centro ma ROMA all'asciutto fino al tardo pomeriggio. Sud col sole, in attesa. SABATO maltempo ovunque con rovesci e temporali sparsi e neve fino a 900-1000m sulle Alpi. Ancora asciutto solo all'estremo sud. DOMENICA migliora solo su Val d'Aosta e alto Piemonte, altrove instabile con rovesci e temporali. Neve sui monti a quote medie e freddo per la stagione.

Venerdì, 08 aprile 2005
NORD: Molto nuvoloso su tutte le regioni. Rovesci sparsi, anche temporaleschi, inizialmente più probabili su Biellese, Ossola, alta Lombardia, Canton Ticino ed Emilia, con neve oltre i 1700m, a quote più basse in alta Valle d’Aosta, dalla tarda mattinata anche su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Verso sera tendenza ad attenuazione dei fenomeni su Torinese, bassa e media Valle d’Aosta, altrove ancora instabile con rovesci sparsi, forti su Veneto orientale, Udinese e pedemontana Pordenonese. Possibili temporali. Temperature in calo nei valori massimi. Venti tesi meridionali, moderati da est in Valpadana. Mari mossi o molto mossi.

CENTRO: In mattinata nuvolosità in aumento su Toscana, Lazio, Sardegna ed Umbria ma con piogge solo sporadiche ed isolate, più probabili in Versilia. Su Marche ed Abruzzo cielo velato con un po’ di sole e qualche nube bassa passeggera sottocosta e in Appennino. Nel pomeriggio-sera peggioramento su Sardegna, Lazio e Toscana con le prime piogge sparse e anche brevi rovesci. Su Roma asciutto fino al tardo pomeriggio. Temperature in ulteriore lieve aumento prima dell’arrivo delle piogge, ventilazione sostenuta meridionale, forte sul Tirreno. Mosso l’Adriatico, molto mossi o localmente agitati gli altri mari.

SUD: Dapprima prevalentemente soleggiato, salvo addensamenti sulla Sicilia in mattinata; nel corso del pomeriggio velature in progressivo aumento su Campania e Molise, dove in serata si avrà un aumento più deciso della nuvolosità con qualche goccia di pioggia sulle coste campane, altrove ancora prevalenza di sole fino a sera con temperature miti a causa dei venti meridionali. Mari da poco mossi a mossi; molto mossi il Canale di Sicilia e lo Ionio.

Sabato, 09 aprile 2005
NORD: Tempo spiccatamente instabile su tutti i settori. Ampie schiarite mattutine possibili sul Piemonte e la bassa Valle d’Aosta, solo occhiate di sole altrove ma in un contesto più nuvoloso e foriero di rovesci sparsi, nevosi in montagna oltre i 900-1000m. Nel pomeriggio temporali possibili in pianura, localmente forti sulla bassa Padana e sull’Emilia, rovesci nevosi in montagna, specie sull’arco alpino centro-orientale. Tendenza a generale miglioramento in serata. Venti vivaci a rotazione ciclonica ma tendenti a provenire ovunque da NE. Temperature in calo, mari molto mossi.

CENTRO: Su tutte le regioni al mattino tempo perturbato con piogge e rovesci temporaleschi, localmente forti sul Lazio. Nel corso del pomeriggio attenuazione dei fenomeni e qualche schiarita su alta Toscana e Sardegna ma sempre col rischio della formazione di nubi temporalesche che scaricheranno nuovi rovesci prima di sera. Temperature in netta diminuzione. Venti forti, inizialmente da Ostro, ma in successiva rotazione a Libeccio con raffiche nei rovesci. Maestrale sulla Sardegna. Mari molto mossi, localmente agitati i bacini circostanti l’Isola.

SUD: Tempo in peggioramento già dal mattino sulla Campania con piogge e rovesci temporaleschi. Sul Molise, la Lucania occidentale, la Calabria tirrenica e la Sicilia occidentale dapprima nuvoloso ma asciutto, in seguito prime piogge e dal pomeriggio anche temporali. Sulle rimanenti zone nuvolosità sempre più compatta con acquazzoni sparsi, soprattutto sul Foggiano ma in estensione ai rimanenti settori entro la serata. Venti forti meridionali, temperature in lieve calo. Mari molto mossi, agitati lo Stretto di Sicilia, lo Ionio (a largo) e il Canale d’Otranto.

Domenica, 10 aprile 2005
NORD: Schiarite su Val d’Aosta e alto Piemonte, per il resto nuvoloso e tempo ancora incerto con rovesci possibili e temporali durante il pomeriggio, localmente forti sull’Emilia-Romagna, ma anche con momenti più asciutti. Nevicate fino a 700-800m su Alpi e nord Appennino. In serata attenuazione dei fenomeni e aperture più convinte solamente sui settori a nord del Po. Temperature senza grandi variazioni. Venti forti nord-orientali su Triveneto , Liguria ed in quota, deboli altrove. Mari molto mossi.

CENTRO: Su tutte le regioni tempo instabile, a tratti perturbato, con piogge e rovesci diffusi anche temporaleschi, alternati a brevi momenti asciutti. In serata qualche forte temporale sulle Marche. Neve fino a 900-1000m sull’Appennino. Temperature in lieve e ulteriore diminuzione. Venti tesi settentrionali, forti sulla Sardegna. Molto mossi o agitati tutti i mari.

SUD: Cielo ovunque molto nuvoloso con acquazzoni sparsi e temporali, specie su Campania, Molise, Puglia, Calabria e nord Sicilia. Quota neve fra i 1200 e i 1400m. Nel pomeriggio tendenza a schiarite sull’Isola. Temperature in marcata diminuzione. Venti forti a rotazione ciclonica, mari molto mossi o localmente agitati.

TENDENZA SUCCESSIVA
LUNEDI’ qualche schiarita in più al nord-ovest e all’estremo sud, tempo sempre nuvoloso, molto incerto e inaffidabile altrove con elevato rischio di acquazzoni e temporali, nevosi a quote medie. Temperature invariate o in lieve ripresa.
Autore : Simone Maio